Frontalieri

Da noi i frontalieri provenienti da uno Stato UE o AELS beneficiano di una copertura di prim'ordine e di numerosi vantaggi.

Prestazioni coperte dell'assicurazione

Frontalieri provenienti dalla Germania
Secondo le descrizioni dettagliate

L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo gli accordi bilaterali

Trattamento ambulatoriale in Svizzera

Lei riceve i rimborsi per i trattamenti ambulatoriali effettuati presso medici riconosciuti con diploma federale, chiropratico e personale sanitario ausiliario come ad es. fisioterapista, ergoterapista, infermiera/infermiere, levatrice, logopedista, etc.

Trattamenti stazionari in Svizzera

Vi vengono rimborsati i costi per la vostra degenza, le cure infermieristiche e i trattamenti nel reparto comune (camera a più letti) in tutti gli ospedali della Svizzera figuranti negli elenchi ospedalieri cantonali (cosiddetti ospedali figuranti nell'elenco).

Trattamenti ambulatoriali e degenze ospedaliere nel paese di domicilio

Per i trattamenti valgono le prestazioni che rientrano nell'assistenza sanitaria pubblica del paese di domicilio.

Trattamenti d'emergenza all'estero

Tramite l'accordo sulla libera circolazione delle persone, lei ha diritto alle prestazioni d'emergenza per malattia, infortunio o maternità durante un soggiorno temporaneo in uno stato UE/AELS. Per tale scopo è fondamentale la tessera europea di assicurazione malattia. Questa tessera è rilasciata da Helsana (a condizione che sia stata stipulata presso di noi l'assicurazione malattia obbligatoria) e le dà il diritto alle prestazioni che si rendano necessarie da un punto di vista medico durante la durata prevista del suo soggiorno. Le prestazioni a cui ha diritto sono le stesse di cui gode una persona che rientra nell'assistenza sanitaria pubblica di ciascun paese. Si consiglia di portare sempre con se la tessera europea.


Informazioni sul prodotto:
BASIS
COMPLETA
Secondo le descrizioni dettagliate

Cure ambulatoriali

Vi viene rimborsato il 90% dei costi, al massimo fino a 1000 franchi per anno civile, per i trattamenti ambulatoriali pianificati in Italia e all'estero.

Estero

Vi vengono rimborsati i costi per i trattamenti d'emergenza in tutto il mondo durante i soggiorni all'estero fino a 12 mesi.

Lenti per occhiali / lenti a contatto

Vi viene rimborsato il 90% dei costi, al massimo fino a 300 franchi per anno civile.

Prevenzione

Vi viene rimborsato il 90% dei costi, al massimo fino a 750 franchi per anno civile, per le misure di prevenzione, come ad esempio vaccinazioni o ecografie, se la misura è da noi riconosciuta.

Promozione della salute

Vi viene rimborsato il 75% dei costi per le misure di promozione della salute da noi riconosciute degli ambiti:

  • fitness;
  • gravidanza;
  • corsi per la schiena / educazione del corpo.

200 franchi per anno civile per ambito e 500 franchi per anno civile per tutti gli ambiti insieme.

Trasporti

Vi vengono rimborsati fino a 100'000 franchi per anno civile per i trasporti in Svizzera.

Medicamenti non a carico delle casse malati

Vi viene rimborsato il 75% dei costi per i medicamenti della medicina complementare e il 90% dei costi per i medicamenti omologati dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, ma non assunti dall'assicurazione di base.

Sono esclusi i medicamenti figuranti nella Lista dei preparati con applicazione particolare (LPFA).

Medicina complementare

In Svizzera vi viene rimborsato il 75% dei costi per i trattamenti ambulatoriali e il 75% dei costi, al massimo fino a 5000 franchi per anno civile, per i trattamenti stazionari se sia il metodo terapeutico sia il medico, il terapista o il naturopata sono da noi riconosciuti.


Informazioni sul prodotto:
COMPLETA
HOSPITAL ECO
Secondo le descrizioni dettagliate

Degenze ospedaliere in Svizzera

Vi vengono rimborsati i costi per il trattamento e la degenza nel reparto comune (camera a più letti) in tutti gli ospedali della Svizzera.

Vogliate tenere presente che determinati istituti non dispongono di un reparto comune (riconosciuto). Pertanto in tali istituti possono sorgere costi a vostro carico.

Degenze ospedaliere in Italia e all'estero

Vi vengono rimborsati fino a 500 franchi al giorno per al massimo 60 giorni per anno civile in caso di trattamenti d'emergenza e trattamenti stazionari pianificati.

Aiuto domiciliare e cure a domicilio (Spitex)

Dopo una degenza ospedaliera stazionaria acuta, ricevete 30 franchi al giorno per un aiuto domiciliare prescritto dal medico.

Ricevete 30 franchi al giorno per le cure a domicilio prescritte dal medico.

La durata delle prestazioni per l'aiuto domiciliare e le cure a domicilio è di complessivamente 30 giorni per anno civile.

Cure balneari e di convalescenza

Ricevete 30 franchi al giorno per cure balneari stazionarie in stabilimenti termali riconosciuti in Svizzera e in Europa.

Ricevete 30 franchi al giorno per cure di convalescenza in stabilimenti di cura riconosciuti in Svizzera.

La durata delle prestazioni per le cure balneari e di convalescenza è di complessivamente 30 giorni per anno civile.

KidsCare (assistenza ai bambini)

Ricevete fino a 30 ore di KidsCare per anno civile se vostro figlio è malato o ha subito un infortunio.

Entro poco tempo viene messa a disposizione una persona qualificata, che a domicilio si prende cura del bambino malato o infortunato (fino ai 15 anni d'età) nel suo ambiente familiare. In questo modo potete fare fronte ai vostri obblighi professionali.

La condizione è che abbiate stipulato l'assicurazione per vostro figlio (non per i genitori).

Nanny service (servizio d'assistenza ai bambini)

Ricevete fino a 30 ore di nanny service per anno civile se dovete essere ricoverati stazionariamente in ospedale.

Mentre siete in ospedale, una persona esperta si occupa durante la settimana dei vostri figli sani fino ai 15 anni d'età. In questo modo potete concentrarvi con calma e senza preoccupazioni sulla vostra convalescenza in ospedale mentre i vostri figli sono ben accuditi a casa vostra.

La condizione è che abbiate stipulato l'assicurazione per il genitore ricoverato (non per il bambino).


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL ECO
DENTAplus
Secondo le descrizioni dettagliate

Decorso il periodo d'attesa di 6 mesi, beneficiate di tutte le prestazioni assicurate.

A seconda della variante scelta vi vengono rimborsati in tutto il mondo i costi per le cure dentarie, l'igiene dentale, le visite di controllo da parte di un dentista, l'ortodonzia (ad es. apparecchio per i denti) e la chirurgia maxillo-facciale come di seguito:

Variante Light: vi viene rimborsato il 75% dei costi, al massimo fino a 300 franchi per anno civile.

Variante Bronzo: vi viene rimborsato il 50% dei costi, al massimo fino a 1000 franchi per anno civile.

Variante Argento: vi viene rimborsato il 75% dei costi, al massimo fino a 2000 franchi per anno civile.

Variante Oro: vi viene rimborsato il 75% dei costi, al massimo fino a 3000 franchi per anno civile.

Variante Combi: vi viene rimborsato il 50% dei costi, fino al massimo 1000 franchi per anno civile, se i costi del dentista sono inferiori a 2000 franchi. Se i costi superano i 2000 franchi, vi viene rimborsato l'80% della parte eccedente.

Se il trattamento all'estero è eseguito da un dentista con una formazione equivalente alla formazione in Svizzera, vi vengono rimborsati i costi effettivi fino all'importo che sarebbe stato fatturato per il trattamento in Svizzera. In Svizzera vale la tariffa della Società svizzera odontoiatri (SSO).


Informazioni sul prodotto:
DENTAplus
Advocare PLUS
Secondo le descrizioni dettagliate

Per caso giuridico sono rimborsati fino a 300'000 franchi per onorari legali (libera scelta dell'avvocato previo accordo), spese giudiziarie e di procedura, perizie e mediatore, indennità processuali e di parte, cauzioni (sotto forma di anticipo).

Protezione giuridica privata

Sono assicurate controversie con assicurazioni (ad es. con assicurazioni di responsabilità civile), con il locatore (ad es. in caso di aumento del canone di locazione), con il datore di lavoro (ad es. in caso di licenziamento), controversie contrattuali (ad es. contratti d'acquisto, di viaggio, incarichi), controversie relative ai rapporti di vicinato, immobili che necessitano di un'autorizzazione, consulenza relative all'acquisto, alla vendita, alla costituzione in pegno o alla locazione di immobili, consulenza per le questioni di diritto privato, di famiglia e delle successioni.

Protezione giuridica della circolazione

Sono assicurate la rivendicazione di pretese di risarcimento danni in tutto il mondo (danni materiali, ad es. alla propria automobile), le controversie contrattuali in Europa e nei Paesi del Mediterraneo (ad es. acquisto, leasing, noleggio o riparazione di una vettura), difesa in procedimenti penali in Europa e nei Paesi del Mediterraneo (ad es. multe ingiustificate), rappresentanza in procedimenti amministrativi in Europa e nei Paesi del Mediterraneo (ad es. ritiro della patente).

Inoltre beneficiate di un'assistenza giuridica e delle seguenti prestazioni finanziarie per le vittime di atti di violenza in caso di decesso o di invalidità nonché per spese mediche e danni materiali:

  • Prestazione in capitale di 150'000 franchi in caso di decesso e di 300'000 franchi in caso di invalidità totale (senza progressione). Le persone con più di 65 anni ricevono una rendita vitalizia anziché il versamento di capitale.
  • Spese mediche illimitate per 5 anni per quanto riguarda l’ammontare a complemento dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, dell’assicurazione militare, dell’assicurazione federale per l’invalidità o dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.
  • Fino a 5000 franchi per danni materiali occorsi a beni che la persona assicurata portava con sé o su di sé.

Informazioni sul prodotto:
Helsana Advocare PLUS
Advocare EXTRA
Secondo le descrizioni dettagliate

Per caso giuridico sono rimborsati fino a 1 milione di franchi per onorari di legali (libera scelta dell'avvocato), spese giudiziarie e processuali, perizie, indennizzi processuali e spese ripetibili, cauzioni (sotto forma di anticipo).

Protezione giuridica privata

Sono assicurate le controversie con le assicurazioni (ad es. con l'assicurazione di responsabilità civile), controversie con il locatore o locatario (ad es. aumento dell'affitto), controversie con il datore di lavoro (ad es. in caso di licenziamento), controversie contrattuali (ad es. contratti di compravendita, contratti di viaggio, incarichi), controversie relative a rapporti di vicinato, diritto edilizio e diritto pubblico di pianificazione territoriale, consulenza in caso di acquisto, vendita o costituzione in pegno di immobili, consulenze nell'ambito del diritto delle persone, di famiglia e successorio.

Inoltre, vi vengono rimborsati costi fino a 10 000 franchi per la comparizione necessaria dinanzi a un tribunale estero e per le spese di traduzione.

Protezione giuridica della circolazione

Sono assicurate la rivendicazione di pretese di risarcimento danni (danni materiali, ad es. alla propria automobile), le controversie contrattuali (ad es. in caso di acquisto, leasing, noleggio o riparazione di una vettura), la difesa in procedimenti penali (ad es. multe ingiustificate), la rappresentanza in procedimenti amministrativi (ad es. ritiro della patente), la consulenza per tutte le altre controversie giuridiche.

Protezione giuridica per internet

Sono assicurate le controversie contrattuali (ad es. contratti di compravendita stipulati via internet), controversie in qualità di vittima di abuso di carte di credito, phishing e hacking (uso illecito dei vostri dati di account), controversie relative a cybermobbing, minaccia, coercizione o estorsione, controversie a seguito della violazione di diritti d'autore, diritti al nome e diritti in materia di marchi (ad es. uso illecito di un'immagine).

Le vittime di atti di violenza beneficiano altresì di un'assistenza giuridica e delle seguenti prestazioni finanziarie in caso di decesso o di invalidità nonché per spese mediche e danni materiali:

  • prestazione in capitale di 150 000 franchi in caso di decesso e di 300 000 franchi in caso di invalidità totale (senza progressione). Le persone con più di 65 anni ricevono una rendita vitalizia anziché il versamento di capitale;
  • spese mediche illimitate per 5 anni a complemento dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, dell'assicurazione militare, dell'assicurazione federale per l'invalidità o dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni;
  • fino a 5000 franchi per danni materiali occorsi a beni che la persona assicurata portava con sé o su di sé.

Informazioni sul prodotto:
Helsana Advocare EXTRA