Fisioterapia

Soffrite di disturbi alla schiena o al collo oppure avete subito in infortunio sportivo?

I disturbi di questo genere sono molto diffusi e possono limitare la qualità di vita delle persone colpite. Una fisioterapia mirata può alleviare i disturbi e migliorare la mobilità dell'apparato motorio.

Informazioni importanti sul tema - Fisioterapia

La fisioterapia è una forma di terapia volta a mantenere o a ripristinare le abilità motorie e funzionali del corpo. Se tali abilità sono state pregiudicate da una malattia o da un infortunio, la fisioterapia viene prescritta da un medico.

La fisioterapia distingue provvedimenti attivi e passivi. Nei provvedimenti attivi, come la terapia del movimento o della respirazione, il paziente lavora con il proprio corpo, in quelli passivi, come i bagni, gli impacchi di fango, l'elettroterapia, la fototerapia, i massaggi o la termoterapia, sono invece fattori esterni che agiscono sul corpo.

L'utilizzo di diverse forme di trattamento attive o passive può alleviare i dolori, ripristinare movimenti sani e fisiologici, correggere squilibri e asimmetrie muscolari e nei bambini favorire lo sviluppo motorio.