Cure di convalescenza

Non è sempre possibile tornare a casa immediatamente dopo una grave malattia o un'operazione. Un soggiorno rigenerante in una casa di cura può essere un'alternativa.

Informazioni importanti sul tema - Cure di convalescenza

Favorire la guarigione

Un soggiorno di convalescenza ha lo scopo di favorire la guarigione e permettere al paziente di ristabilirsi. Nelle case di cura i pazienti ricevono un sostegno appropriato e hanno il tempo necessario per rimettersi in forma fisicamente e mentalmente. L'offerta spazia dall'assistenza medica e terapeutica al semplice sostegno infermieristico.

Le cure di convalescenza vengono prescritte dal medico dopo una degenza ospedaliera (con o senza intervento) o dopo una grave malattia. I costi sono rimborsati a condizione che sia soddisfatta la necessità medica. Le degenze preventive non sono coperte dagli assicuratori malattia.

Buono a sapersi

Il soggiorno di convalescenza deve avvenire in una delle case di cura svizzere riconosciute. Queste rispondono ai requisiti di qualità di santésuisse, l'associazione di categoria degli assicuratori malattia svizzeri. Inoltrateci la prescrizione medica prima dell'inizio della cura per permetterci di esaminarne la necessità dal profilo medico.

Differenza tra cura di convalescenza e riabilitazione

La riabilitazione medica ha lo scopo di ripristinare, mediante strumenti medici, le capacità funzionali perse o di migliorare quelle compromesse. Un importante criterio di valutazione in questo caso è la necessità di un ricovero ospedaliero.

Le cure di convalescenza invece favoriscono il recupero e la guarigione dopo malattie che hanno causato un importante peggioramento dello stato generale di salute. In questo caso non sussiste un particolare bisogno di cure o di trattamento.

Servizio clienti: 0844 80 81 82