Cure dentarie

Per tutti noi è importante avere denti sani e belli. Le affezioni dentarie come carie, infiammazioni delle gengive o dei tessuti parodontali sono fastidiose e dolorose. Le cure possono essere costose. Una pulizia dentale professionale aiuta a mantenere i denti sani. Essa comprende l'eliminazione di tutta la placca dentaria nonché la pulizia approfondita dei denti. Con un'assicurazione integrativa DENTAplus ricevete un contributo per la pulizia dentale e le spese dentistiche.

Anche le correzioni delle malposizioni dei denti sono all'ordine del giorno in Svizzera. Sempre più bambini e giovani portano un apparecchio per i denti per un determinato periodo di tempo. Le assicurazioni integrative TOP, COMPLETA o OMNIA prevedono dei contributi per questi casi.

Informazioni importanti sul tema - Cure dentarie / DENTAplus

L'igiene orale è una componente molto importante della cura del corpo. Essa non aiuta soltanto a prevenire le malattie ma anche a contrastare l'alitosi . Per avere una dentatura sana e bella è importante sottoporsi una volta all'anno a un controllo dentario con igiene dentale. Quest'ultima consiste in una pulizia professionale dei denti che rimuove la placca, le macchie e il tartaro. Con l'applicazione del fluoro i denti sono protetti dalla carie in maniera ottimale. I controlli regolari permettono di individuare e curare tempestivamente eventuali problemi, evitando così costi elevati e conseguenze dolorose.

Sostituzione di uno o più denti

Un dente mancante può essere sostituito da un ponte fisso in ceramica oppure da una protesi dentaria mobile. In tal caso si sostituisce unicamente la parte visibile del dente, vale a dire la corona.

Un impianto invece va a sostituire la radice del dente mancante mediante una radice artificiale inserendo una vite nell'osso mascellare. Questa tecnica permette di sostituire uno o più denti mancanti.

Radiografie

Molti danni ai denti hanno origine nelle zone non visibili a occhio nudo. Queste si trovano soprattuto nelle cavità fra i denti e nelle parti di dente e di osso coperte dalla gengiva. Le radiografie aiutano a individuare tempestivamente danni già presenti. Le tecniche sono molteplici, dalla radiografia del singolo dente alle tomografie computerizzate tridimensionali dei denti e della mascella.

Apparecchio ortodontico

Per malposizione dei denti si intende la posizione di uno o più denti al di fuori della forma ideale dell'arcata dentale, che può risultare sconveniente dal punto di vista estetico. Una malposizione dei denti può avere ripercussioni sulla masticazione e creare disturbi del linguaggio. Una malposizione dei denti può essere corretta a qualsiasi età.