Cure balneari

Una cura balneare prescritta dal medico può favorire e accelerare la guarigione. Dall'assicurazione di base viene versato un contributo per le prestazioni alberghiere e l'ammissione. Un'assicurazione integrativa ospedaliera vi permette di aumentare tale contributo.

Informazioni importanti sul tema - Cure balneari

La balneologia (la scienza che studia l'applicazione terapeutica di sostanze naturali) è uno dei metodi di trattamento più tradizionali della medicina. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha stilato una lista degli stabilimenti di cura balneare riconosciuti in Svizzera.

Potere curativo

L'efficacia terapeutica di una cura balneare viene attribuita a due diverse componenti: il bagno in acque termali ricche di minerali con temperatura tra i 32 e i 36 gradi combinato alla medicina fisica come ad esempio la fisioterapia o l'ergoterapia. Il calore favorisce la circolazione sanguigna e stimola il metabolismo mentre il movimento in acqua sgrava le articolazioni, facilita gli spostamenti e allevia i dolori. Di norma all'inizio della cura il medico stabilisce con il paziente un programma terapeutico individuale basato sul tipo di malattia.

Per chi sono indicate le cure balneari?

Il medico prescrive una cura balneare quando ritiene necessario un trattamento intensivo volto a favorire il miglioramento duraturo dello stato di salute, ad esempio dopo un intervento chirurgico in ospedale. Le cure balneari sono spesso prescritte in caso di malattie reumatiche come l'artrosi o l'osteoporosi con disturbi dell'apparato locomotore. Le degenze preventive non sono coperte dagli assicuratori malattia.

I trattamenti presso stabilimenti balneari non sono invece indicati per persone affette da cardiopatie gravi, ipertensione oppure con un'infezione acuta o punti di sutura post-operatori.

Buono a sapersi

Potete scegliere liberamente lo stabilimento di cura balneare, purché sia riconosciuto. Inoltrateci la prescrizione medica prima dell'inizio della cura per permetterci di esaminarne la necessità dal profilo medico.

Servizio clienti: 0844 80 81 82.