Case Management / Gestione del caso

Le assenze sul posto di lavoro dovute a malattia o infortunio sono in costante aumento e si protraggono sempre più a lungo. Il nostro case management promuove un reinserimento rapido nel mondo del lavoro e nella quotidianità dopo una malattia o un infortunio.

Dovete sottoporvi a un intervento ambulatoriale o stazionario? Avete domande su una riabilitazione o una cura? I nostri consulenti del caso vi sostengono dall'ammissione in ospedale fino al rientro a casa fornendovi consulenza e assistenza.

Glossario

Riabilitazione medica

La riabilitazione è la fase successiva al trattamento di una malattia e mira a ripristinare la capacità di prestazione fisica e mentale. Si opta per una riabilitazione quando è prevedibile un miglioramento delle condizioni di salute notevole e duraturo.

Una riabilitazione può avvenire stazionariamente o ambulatorialmente.

I costi della riabilitazione sono rimborsati se la clinica dispone del mandato di prestazioni cantonale, il medico conferma la necessità di ospedalizzazione e l'assunzione dei costi è verificabile previamente. A tale scopo il medico ci trasmette una domanda, alla quale diamo generalmente risposta entro 5 giorni.

Necessità di ospedalizzazione

Si parla di necessità di ospedalizzazione quando devono essere attuate misure mediche, infermieristiche o terapeutiche durante 24 ore. Sussiste altresì una necessità di ospedalizzazione quando sono state esaurite tutte le misure ambulatoriali e con una degenza stazionaria si prevede un esito positivo del trattamento.

Dati di contatto del servizio clienti in caso di domande: 0844 80 81 82