Case Management / Gestione del caso

Le assenze sul posto di lavoro dovute a malattia o infortunio sono in costante aumento e si protraggono sempre più a lungo. Il nostro case management promuove un reinserimento rapido nel mondo del lavoro e nella quotidianità dopo una malattia o un infortunio.

Dovete sottoporvi a un intervento ambulatoriale o stazionario? Avete domande su una riabilitazione o una cura? I nostri consulenti del caso vi sostengono dall'ammissione in ospedale fino al rientro a casa fornendovi consulenza e assistenza.

Informazioni Case Management

Case management di Helsana

Il nostro case management è un'offerta di sostegno per i contraenti e gli assicurati. Il case management si concentra sull'individuo, mentre il care management è incentrato sull'intero processo di approvvigionamento (sistema sanitario).

Non è sempre facile raccapezzarsi all'interno del sistema sociale svizzero, e in caso di malattia o infortunio possono sorgere diverse domande:

  • Di quali misure mediche, professionali, sociali e legali potete beneficiare?
  • A chi potete richiederle?
  • Chi si assume i costi?

Siamo in grado di riconoscere rapidamente se, dopo una malattia o un infortunio, una persona si trova in una situazione difficile e necessita del nostro sostegno. L'adozione tempestiva di misure ottimali permette di stabilizzare e migliorare al più presto la vostra situazione medica e sociale.

In ragione dell'aumento dei costi sanitari e delle sollecitazioni nel mondo del lavoro, il case management è diventato un importante servizio degli assicuratori malattia.

Consulenza e coordinamento

Siamo un team di esperti con un'esperienza pluriennale e una formazione solida nell'accompagnamento e nella consulenza di persone malate o infortunate che si trovano in situazioni di vita difficili.

Riconosciamo rapidamente se un individuo necessita del nostro sostegno. Vi forniamo consigli e assistenza in funzione della situazione - il nostro servizio è facoltativo e gratuito.

  • Vi seguiamo in maniera individuale dall'accertamento del caso fino al miglioramento della vostra situazione.
  • Vi consigliamo in maniera competente creando condizioni quadro ottimali.

Ci occupiamo inoltre della consulenza e del coordinamento con le altre parti coinvolte (ad es. medici curanti, assicurazione per l'invalidità, previdenza professionale, avvocati).

L'obiettivo è ottenere la stabilizzazione e il miglioramento della situazione di vita della persona interessata nonché un reinserimento professionale e sociale.

Vantaggi del case management

  • Maggiore sicurezza attraverso un procedimento trasparente e strutturato
  • Mantenimento della capacità al lavoro
  • Riduzione dei tempi di assenza e dei costi per la continuazione del pagamento del salario