Casa di cura

Se dovete farvi ricoverare in una casa di cura, possiamo assumere tutte le prestazioni di cura riconosciute dall'assicurazione di base. Con un'assicurazione integrativa CURA o VIVANTE avete la possibilità di assicurare i costi eccedenti quelli rimborsati dall'assicurazione di base.

Informazioni importanti sul tema - Case di cura

Trascorrere la propria vecchiaia in casa propria al giorno d'oggi è sicuramente motivo di soddisfazione.

Tuttavia quando l'assistenza a domicilio non è più possibile è necessario considerare altre soluzioni.

Un'opzione può essere il ricovero in una casa di cura. I costi di cura sono assunti in parte dall'assicurazione di base e in parte dal cantone. Ma anche i pazienti sono tenuti a partecipare ai costi.

Di norma le spese di degenza sono a loro carico. Stipulando la giusta assicurazione integrativa è possibile ottenere un aiuto finanziario.

Assegno per grandi invalidi

Un'assistenza medica ottimale implica purtroppo costi elevati. In caso di difficoltà finanziarie l'assegno per grandi invalidi può essere di aiuto.

Ne hanno diritto tutte le persone domiciliate e residenti in Svizzera che percepiscono una rendita di vecchiaia dell'AVS e/o prestazioni complementari e che dimostrano di trovarsi in stato di invalidità di grado elevato o medio ininterrottamente da almeno un anno. Se la persona viene assistita a domicilio, è sufficiente un'invalidità di grado leggero. I beneficiari di una rendita dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni o dell'assicurazione militare non hanno invece diritto all'assegno per grandi invalidi.

Per maggiori informazioni o per inoltrare una richiesta potete rivolgervi al vostro comune di domicilio.