Preparazione del viaggio

Conferma per l'estero

«Mi reco in un paese con obbligo di visto e all'atto della domanda ho saputo che per il mio soggiorno occorre una conferma della copertura assicurativa. Come posso procurarmi questa conferma d'assicurazione il più presto possibile?»

In qualità di cittadini svizzeri godete praticamente di un diritto illimitato di libera di circolazione in Europa e in particolare nello spazio Schengen. Se vi recate in Nord o Sud America, Australia o Sudafrica sarà sufficiente un permesso di viaggio, ottenibile su richiesta, come ad esempio l'ESTA per gli Stati Uniti. Per i viaggi in altri paesi vi viene rilasciato il «Visa on Arrival», ossia un visto turistico che consente l'ingresso senza ulteriori complicazioni.

Potreste avete scelto tuttavia di fare un viaggio in un paese con obbligo di visto. Forse volete farete una passeggiata nella Piazza Rossa di Mosca o godervi la proverbiale ospitalità cubana a L'Havana. Magari vi concederete una raffinata cena sulla sommità dell'Al Fai saliyah Center a Riad o dopo una visita al Taj Mahal cercherete di avvistare la tigre indiana in una riserva faunistica naturale.

Lunghi tempi di elaborazione per domande di visto

Prima di realizzare il viaggio dei vostri sogni, dovete presentare una domanda di visto presso l'ambasciata del paese di destinazione. In alcuni casi occorre pazienza perché le maglie della burocrazia sono farraginose. Per certi paesi i tempi di elaborazione potrebbero essere di diverse settimane o addirittura mesi.

La conferma per l'estero della vostra copertura assicurativa, richiesta nella domanda di visto, non costituisce alcun problema: potete richiederla rapidamente presso Helsana.

Fatture dei premi

Prima di partire saldate eventuali fatture dei premi in sospeso. In tal modo siete sicuri di poter usufruire della vostra copertura assicurativa in qualsiasi circostanza, senza andare incontro a complicazioni amministrative.

Come può aiutarvi Helsana?

Helsana sarà lieta di farvi pervenire gratuitamente la conferma d'assicurazione. Contattate semplicemente il nostro Servizio alla clientela Internazionale al numero +41 844 46 84 47. La conferma della copertura assicurativa vale 12 mesi.