In viaggio all'estero

Viaggio di ritorno anticipato

«Nel bel mezzo del mio soggiorno all'estero sono venuto a sapere di un'emergenza che aveva colpito le persone a me più care. La situazione non mi lascia altra scelta che tornare immediatamente in Svizzera. Quello che mi secca è che per il viaggio di ritorno non programmato dovrò sostenere anche dei costi imprevisti.»

Vorzeitige Rückreise

Nella vita può sempre accadere un imprevisto. La sorte può colpirci come un fulmine a ciel sereno. Le conseguenze e le complicazioni di un evento inatteso sono ancora più gravose se ci si trova all'estero. Essere lontani e non poter fare quasi nulla nell'immediato è frustrante. È comprensibile che desideriate fare subito rientro in Svizzera.

I chiarimenti necessari prima di una partenza precipitosa

Cercate di recuperare la calma e informarvi presso i familiari o le persone interessate in Svizzera per avere maggiori particolari sull'accaduto. In caso di un brutto infortunio o addirittura di un decesso che ha colpito la famiglia o gli amici, di un'effrazione nel vostro appartamento o in casa oppure di un altro evento molto grave, vorrete rientrare il più presto possibile.

Se avete stipulato un'assicurazione viaggi presso un fornitore specializzato, rivolgetevi a quest'ultimo. Verificate se vi saranno rimborsati i costi dei soggiorni, dei trasporti, dell'auto a noleggio ecc. già prenotati.

Come può aiutarvi Helsana?

Helsana offre diverse assicurazioni integrative che coprono i costi del viaggio di ritorno.

Se dovete inevitabilmente affrontare un viaggio di ritorno imprevisto contattate subito la nostra centrale per le chiamate d'emergenza, che si occuperà dell'organizzazione e provvederà a tutte le questioni amministrative.

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno al numero +41 43 340 16 11 e vi fornisce l'aiuto e il sostegno di cui avete bisogno in modo rapido e semplice.

Spese di viaggio

TOP
CHF 500.-

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Se è necessario un rientro anticipato a causa di uno dei seguenti eventi, sono versati fino a 500 franchi per i costi supplementari del viaggio di rientro:

  • Una persona cara che viaggia con voi deve essere rimpatriata in Svizzera a causa di malattia o infortunio.
  • Una persona cara in patria si ammala o si infortuna gravemente oppure decede.
  • La vostra proprietà nel luogo di domicilio viene gravemente danneggiata da furto o da danni dovuti al fuoco, all'acqua o agli elementi naturali.
  • Non potete proseguire il viaggio secondo il programma entro 72 ore a causa di scioperi, epidemie o soppressione di trasporti pubblici (i costi supplementari dovuti a deviazioni e ritardi non sono coperti).
  • Il vostro sostituto sul posto di lavoro si ammala gravemente, subisce un infortunio grave o decede e la vostra presenza sul posto di lavoro è indispensabile.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Informazioni sul prodotto:
TOP
COMPLETA
CHF 500.-

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Se è necessario un rientro anticipato a causa di uno dei seguenti eventi, sono versati fino a 500 franchi per i costi supplementari del viaggio di rientro:

  • Una persona cara che viaggia con voi deve essere rimpatriata in Svizzera a causa di malattia o infortunio.
  • Una persona cara in patria si ammala o si infortuna gravemente oppure decede.
  • La vostra proprietà nel luogo di domicilio viene gravemente danneggiata da furto o da danni dovuti al fuoco, all'acqua o agli elementi naturali.
  • Non potete proseguire il viaggio secondo il programma entro 72 ore a causa di scioperi, epidemie o soppressione di trasporti pubblici (i costi supplementari dovuti a deviazioni e ritardi non sono coperti).
  • Il vostro sostituto sul posto di lavoro si ammala gravemente, subisce un infortunio grave o decede e la vostra presenza sul posto di lavoro è indispensabile.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Informazioni sul prodotto:
COMPLETA
WORLD
Costi dimostrati

Contattate la centrale per le chiamate di emergenza, attiva ogni giorno 24 ore su 24, al numero +41 43 340 16 11. Questa coordina l'approvvigionamento medico sul posto e si occupa di tutte le formalità del caso.

Se dovete interrompere o prolungare il viaggio in seguito a un evento assicurato , riceverete il rimborso delle spese correlate fino a un massimo di 500 franchi svizzeri per ogni persona assicurata.

Se dovete interrompere anticipatamente il viaggio in seguito a un evento assicurato, riceverete il rimborso della parte di viaggio non utilizzata, in proporzione al prezzo del viaggio, fino a un massimo di 10 000 franchi svizzeri per persona o 20 000 franchi svizzeri per famiglia. Per biglietti di ritorno non utilizzati non viene concesso alcun indennizzo.

Se in relazione a un rimpatrio dovessero insorgere spese impreviste , riceverete fino a un massimo di 500 franchi svizzeri a copertura di questi costi aggiuntivi. Per franchigie, aliquote percentuali nonché medicamenti obbligatori e trattamenti medici non viene concesso alcun indennizzo.

Condizioni:

  • fate svolgere tutte le procedure organizzative alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • si tratta di una nuova malattia (sono esclusi disturbi preesistenti).

Informazioni sul prodotto:
WORLD