In viaggio all'estero

Malessere all'estero

«Mi trovo all'estero e di colpo non mi sento bene. Dipende dal clima? Ho mangiato qualcosa di avariato? Oppure questa indisposizione è il sintomo di una malattia? Vorrei sapere cosa mi succede e mi piacerebbe avere una consulenza sanitaria.»

Unwohlsein im Ausland

In caso di soggiorni all'estero, per vacanza o motivi di lavoro, il vostro corpo deve abituarsi a situazioni nuove. Con molta probabilità la vostra alimentazione è diversa da quella abituale, il che per molte persone si ripercuote sulla digestione. Forse la causa è il clima oppure pretendete troppo da voi stessi dedicandovi con intensità ad attività sportive o alla visita di siti di interesse. Se siete all'estero per lavoro, può darsi che una maratona di riunioni abbia prosciugato le vostre energie.

Cercate di riconoscere e valutare razionalmente i sintomi. In caso di mal di testa, stanchezza o problemi di stomaco sarà d'aiuto il medicamento giusto della vostra farmacia da viaggio (PDF, 55KB) . A volte è sufficiente concedersi una piccola pausa e affrontare il programma stabilito in modo più rilassato.

Un medico o un ospedale locale come interlocutore

Misuratevi in ogni caso la temperatura corporea. Se il termometro sale attorno ai 38 °C o più, è un segnale d'allarme da prendere seriamente. Cercate un medico sul posto e fatevi curare.

Come può aiutarvi Helsana?

In caso di malattia che si manifesta improvvisamente all'estero, Helsana non vi abbandona a voi stessi. Se trovandovi all'estero avete bisogno di una consulenza sanitaria, rivolgetevi alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza: vi assisterà anche se dovete avvalervi di un trattamento medico sul posto, provvedendo subito agli interventi immediati indispensabili, dalla garanzia d'assunzione dei costi presso l'ospedale fino a un eventuale rientro in Svizzera necessario dal profilo medico.

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno al numero +41 43 340 16 11 e vi fornisce l'aiuto e il sostegno di cui avete bisogno in modo rapido e semplice.

Potete trovare il numero d'emergenza sul retro della vostra tessera d'assicurato che dovreste sempre avere con voi all'estero, proprio come il passaporto o la carta d'identità.