In viaggio all'estero

Malattia o infortunio all'estero

«Mi trovo all'estero e ho urgentemente bisogno di assistenza medica. Cosa devo fare? Dove posso ricevere il trattamento medico adeguato? Devo provvedere ai costi di trattamento personalmente?»

Unfall/Krankheit

Mal di stomaco, ustioni o ernia del disco? Recatevi il più rapidamente possibile da un medico o in ospedale per assicurarvi le prime cure. Se soggiornate in un hotel è meglio che vi rivolgiate al personale o al vostro tour operator per procurarvi gli indirizzi di medici per le emergenze o di ospedali nelle vicinanze.

Informate i vostri familiari in Svizzera appena la situazione lo consente. In questi casi avete bisogno non solo di assistenza medica, ma anche di sostegno morale. I familiari in Svizzera possono comunque occuparsi per voi di questioni urgenti che sono gestibili dalla Svizzera.

Se avete avuto un incidente stradale o siete stati investiti da un veicolo, notificatelo alla polizia in ogni caso e fate stendere un rapporto. È consigliabile non firmare alcun riconoscimento di colpa. Documentate l'accaduto per la vostra assicurazione veicoli.

Tessera d'assicurato

Quando partite per un viaggio portate la tessera d'assicurato con voi e tenetela sempre indosso. Il retro della tessera, realizzato secondo standard armonizzati, vale come tessera europea di assicurazione malattia riconosciuta da tutti gli Stati UE e AELS.

Assicurazione contro gli infortuni presso il datore di lavoro

Se siete impiegati per almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, siete assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali. Affinché la copertura assicurativa non venga meno durante un periodo di pausa più lungo e non retribuito, potete stipulare un'assicurazione mediante accordo presso l'assicurazione contro gli infortuni del vostro datore di lavoro, prima che subentri tale periodo di pausa. In caso di infortunio all'estero informate il vostro datore di lavoro il più presto possibile, in modo che possa a sua volta darne immediatamente comunicazione all'assicurazione contro gli infortuni. Se lavorate meno di otto ore alla settimana, dovete provvedere alla copertura assicurativa contro gli infortuni presso la vostra assicurazione malattia. Presso Helsana, basta una telefonata per includere gli infortuni.

Come può aiutarvi Helsana?

In caso di malattia che si manifesta improvvisamente all'estero, Helsana non vi abbandona a voi stessi. Se dovete ricorrere a cure mediche mentre siete all'estero, rivolgetevi alla centrale per le chiamate d'emergenza: vi assisterà anche se dovete avvalervi di un trattamento medico sul posto, provvedendo subito agli interventi immediati indispensabili, dalla garanzia d'assunzione dei costi presso l'ospedale fino a un eventuale rientro in Svizzera necessario dal profilo medico.

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno al numero +41 43 340 16 11 e vi fornisce l'aiuto e il sostegno di cui avete bisogno in modo rapido e semplice.

Potete trovare il numero d'emergenza sul retro della vostra tessera d'assicurato che dovreste sempre avere con voi all'estero, proprio come il passaporto o la carta d'identità.

Cosa paga l'assicurazione?

In caso di urgenze la copertura assicurativa è diversa a seconda che il viaggio si svolga negli Stati UE e AELS o altrove.

  • Viaggi all'interno degli Stati UE e AELS
    Grazie all'Accordo sulla libera circolazione delle persone, in caso di trattamenti necessari dal profilo medico negli Stati UE e AELS beneficiate delle prestazioni previste dalla normativa sull'assicurazione di base vigente nel paese in cui vi trovate. Quando vi recate in ospedale o in uno studio medico, esibite la tessera europea di assicurazione malattia (sul retro della vostra tessera d'assicurato) che in generale sostituisce la garanzia d'assunzione dei costi e vi autorizza a richiedere le prestazioni mediche ai sensi della legislazione del Paese di soggiorno e per la stessa entità che vi spetterebbe se foste assicurati lì. I costi saranno regolati direttamente con Helsana attraverso l'assistenza reciproca internazionale. Sul posto pagherete esclusivamente la partecipazione ai costi prevista dalla legge del rispettivo paese in cui è avvenuto il trattamento. In virtù di ciò viene meno la partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale) in Svizzera. Nei fogli illustrativi dell'Istituzione comune LAMal troverete indicazioni dettagliate sulle disposizioni dei singoli paesi.
  • Viaggi al di fuori degli Stati UE e AELS
    Le cose cambiano nei paesi extraeuropei. L'assicurazione di base provvede ai costi per i trattamenti ambulatoriali e stazionari fino al doppio dell'importo che pagherebbe Helsana per la stessa prestazione in Svizzera. Nei paesi con tariffe elevate – come Stati Uniti, Giappone, Canada o Australia – i trattamenti medici possono comportare costi molto alti. Per questo è importante che prima del viaggio vi informiate sulle possibilità di assicurazione e vi assicuriate nel modo opportuno.

Per ulteriori prestazioni mediche, come viaggi di visita, salvataggio, trasporto e rimpatrio, sarebbe preferibile stipulare un'assicurazione integrativa adeguata presso Helsana.

Trattamenti stazionari

Contattate subito la centrale per le chiamate d'emergenza al numero +41 43 340 16 11, questa provvederà a saldare i costi di trattamento in base alla copertura assicurativa e alla situazione. In alternativa pagate voi stessi la fattura e poi presentate a Helsana la fattura originale dettagliata, comprensiva della ricevuta di pagamento.

Rimpatrio

Un trasporto di rientro nel proprio paese è coperto dall'assicurazione se risulta necessario dal profilo medico e se lo stato di salute del paziente lo consente. Contattate immediatamente la nostra centrale per le chiamate d'emergenza, la quale disporrà tutti gli accertamenti medici necessari e organizzerà il rientro in Svizzera. I costi del rimpatrio sono coperti dalla rispettiva assicurazione integrativa.

Il Servizio alla clientela di Helsana, raggiungibile al numero +41 844 46 84 47, vi fornisce una consulenza completa e competente.

Trattamento d'emergenza all'estero (ambulatoriale)

Assicurazione di base
Stati UE/AELS: rispettiva tariffa sociale / Altri paesi: il doppio dell'importo assicurato in Svizzera

In virtù dell'accordo sulla libera circolazione delle persone, nei Paesi UE/AELS potete usufruire dell'assistenza sanitaria pubblica (medici, farmacie, ospedali o ambulanze) nella stessa misura degli abitanti del Paese in cui vi trovate. In caso di emergenze mediche sono pertanto rimborsati i costi secondo la tariffa sociale del Paese di soggiorno.

Negli altri Paesi esteri i costi per trattamenti d'emergenza stazionari sono rimborsati al massimo fino che sarebbe stato rimborsato dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio).


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Il 100% dei costi eccedenti

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza ambulatoriali durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi viene rimborsato il 100% dei costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Informazioni sul prodotto:
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Il 100% dei costi eccedenti

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza ambulatoriali durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi viene rimborsato il 100% dei costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

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Il 100% dei costi eccedenti

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza ambulatoriali durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi viene rimborsato il 100% dei costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

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Il 100% dei costi eccedenti

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza ambulatoriali durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.

Condizioni:

  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Informazioni sul prodotto:
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Trattamento d'emergenza all'estero (stazionario)

Assicurazione di base
Stati UE/AELS: rispettiva tariffa sociale / Altri paesi: il doppio dell'importo assicurato in Svizzera

In virtù dell'accordo sulla libera circolazione delle persone, nei Paesi UE/AELS potete usufruire dell'assistenza sanitaria pubblica (medici, farmacie, ospedali o ambulanze) nella stessa misura degli abitanti del Paese in cui vi trovate. In caso di emergenze mediche sono pertanto rimborsati i costi secondo la tariffa sociale del Paese di soggiorno.

Negli altri Paesi esteri i costi per trattamenti d'emergenza stazionari sono rimborsati al massimo fino che sarebbe stato rimborsato dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio).


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Il 100% dei costi eccedenti

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base nel reparto comune.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

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Il 100% dei costi eccedenti

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base nel reparto comune.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Informazioni sul prodotto:
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Il 100% dei costi eccedenti

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base nel reparto comune.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Informazioni sul prodotto:
OMNIA
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Il 100% dei costi eccedenti

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base nel reparto comune.

Condizioni:

  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Informazioni sul prodotto:
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HOSPITAL ECO
CHF 500.– al giorno

Per i trattamenti d'emergenza all'estero stazionari sono rimborsati fino a 500 franchi al giorno per un massimo di 60 giorni per anno civile per i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL ECO
HOSPITAL PLUS
CHF 1000.– al giorno

Per i trattamenti d'emergenza all'estero stazionari sono rimborsati fino a 1000 franchi al giorno per un massimo di 60 giorni per anno civile per i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL PLUS
HOSPITAL PLUS BONUS
CHF 1000.– al giorno

Per i trattamenti d'emergenza all'estero stazionari sono rimborsati fino a 1000 franchi al giorno per un massimo di 60 giorni per anno civile per i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL PLUS BONUS
HOSPITAL COMFORT
100%

Per i trattamenti d'emergenza all'estero stazionari sono rimborsati tutti i costi per un massimo di 60 giorni per anno civile, purché il rientro in Svizzera non sia ragionevolmente esigibile.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL COMFORT
HOSPITAL COMFORT BONUS
100%

Per i trattamenti d'emergenza all'estero stazionari sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base per un massimo di 60 giorni per anno civile, purché il rientro in Svizzera non sia ragionevolmente esigibile.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL COMFORT BONUS
HOSPITAL FLEX
CHF 500.– risp. CHF 1000.– al giorno

A seconda della variante scelta, per i trattamenti d'emergenza all'estero stazionari sono versati i seguenti contributi ai costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base:

Variante HOSPITAL FLEX 1

  • Sono rimborsati fino a 500 franchi al giorno per un massimo di 60 giorni per anno civile.

Variante HOSPITAL FLEX 2

  • Sono rimborsati fino a 1000 franchi al giorno per un massimo di 60 giorni per anno civile.

Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL FLEX

Rimpatrio

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100%

La vostra salute viene prima di tutto - anche quando vi ammalate o vi infortunate all'estero. La nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24 al numero +41 43 340 16 11.

Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati tutti i costi per il rimpatrio al luogo di domicilio o presso un ospedale in Svizzera.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Il medico da noi incaricato deve confermare la necessità di un rimpatrio.

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La vostra salute viene prima di tutto - anche quando vi ammalate o vi infortunate all'estero. La nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24 al numero +41 43 340 16 11.

Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati tutti i costi per il rimpatrio al luogo di domicilio o presso un ospedale in Svizzera.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Il medico da noi incaricato deve confermare la necessità di un rimpatrio.

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La vostra salute viene prima di tutto - anche quando vi ammalate o vi infortunate all'estero. La nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24 al numero +41 43 340 16 11.

Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati tutti i costi per il rimpatrio al luogo di domicilio o presso un ospedale in Svizzera.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Il medico da noi incaricato deve confermare la necessità di un rimpatrio.

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La vostra salute viene prima di tutto - anche quando vi ammalate o vi infortunate all'estero. La nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24 al numero +41 43 340 16 11.

Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati tutti i costi per il rimpatrio al luogo di domicilio o presso un ospedale in Svizzera.

In caso di decesso all'estero, ai superstiti sono rimborsati tutti i costi per il rimpatrio della salma.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Il medico da noi incaricato deve confermare la necessità di un rimpatrio.
  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).

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