I nostri impegni in sintesi

Vacanze all'estero

Ausland

I viaggi all'estero non solo offrono l'opportunità di rilassarsi, ma anche di scoprire il mondo osservandolo da una nuova prospettiva, sia in vacanza sia per un soggiorno linguistico o in viaggio d'affari. Cambiare aria fa sempre bene. Dal nostro canto, noi faremo in modo che siate sempre ben tutelati in qualsiasi situazione, affinché possiate godervi con la massima serenità il vostro soggiorno all'estero.

Come devo assicurarmi per il mio soggiorno all'estero?

Tipp Assicuratevi soprattutto contro i rischi per i quali, in caso di sinistro, potreste incorrere in ingenti spese. Tra questi rientrano la malattia e l'infortunio, soprattutto in Paesi come l'Australia, il Giappone, il Canada e gli Stati Uniti, dove i costi del sistema sanitario sono molto elevati. Altrettanto indicate sono l'assicurazione per l'assistenza stradale in caso di veicolo in panne, la protezione giuridica della circolazione e l'assicurazione per l'assistenza viaggi, nel caso in cui dobbiate interrompere improvvisamente il vostro viaggio.
Tipp Nella maggior parte dei casi, potete invece fare a meno di un'assicurazione bagagli, anche perché spesso è già compresa nell'assicurazione mobilia domestica. Vale la pena stipulare un'assicurazione per i costi d'annullamento solo in caso di viaggi costosi o se combinata con un'assicurazione per l'assistenza viaggi. Inoltre, prima di stipulare un'assicurazione viaggi chiedete all'agenzia viaggi di quale tipo di copertura avete davvero bisogno. Sappiate, comunque, che un'assicurazione viaggi non è obbligatoria.
Come mi preparo al viaggio all'estero?

Non vi è viaggio che sia uguale all'altro: c'è chi organizza un weekend culinario in Alsazia e chi preferisce un soggiorno linguistico a Miami o un safari in Sudafrica. Ogni viaggio ha il suo fascino e amplia l'orizzonte a modo suo. Ma ogni viaggio comporta anche dei rischi. Leggete di seguito come prepararvi al meglio per affrontare eventuali inconvenienti.

Reise ins Ausland Viaggio all'estero

«Il mio viaggio all'estero si avvicina e non vedo l'ora di partire. Sono nel pieno dei preparativi. Quello che ancora mi preoccupa è la questione delle assicurazioni e cosa devo fare per essere certo di avere la copertura giusta per il mio viaggio all'estero.»

Längerer Auslandaufenthalt Soggiorno all'estero di lunga durata

«Soggiornerò all'esterno per molto tempo e non vedo l'ora di vivere questa esperienza. Ma cosa succede se durante il soggiorno all'estero mi ammalo o mi capita un infortunio? Voglio una copertura assicurativa che mi tuteli al meglio in ogni eventualità.»

Impfungen und Vorbeugungen Vaccinazioni e prevenzione

«Mi chiedo se prima di recarmi all'estero dovrei farmi vaccinare. Inoltre, ho sentito dire che per entrare in certi Paesi le vaccinazioni sono obbligatorie.»

Conferma d'assicurazione

««Mi reco in un Paese che prevede l'obbligo del visto e, compilando la domanda, mi sono accorto che per il mio soggiorno è necessaria una conferma della copertura assicurativa. Come devo fare per ottenere questa conferma d'assicurazione il prima possibile?»

Tipp
Non dimenticatevi di mettere in valigia anche la tessera d'assicurato

su cui sono riportati il numero d'emergenza e il numero della vostra polizza per emergenze e sinistri. Data la sua importanza, è sempre meglio portarla dietro e non solo in valigia. Se usufruite di cure durante un soggiorno nei Paesi UE, con questa tessera dovrete pagare al massimo un'aliquota percentuale.

Cosa faccio se mi succede qualcosa all'estero?

Non sempre le vacanze vanno come previsto. Un infortunio o una malattia può porre fine improvvisamente al tanto atteso svago. In queste situazioni, il fatto di essere lontani da casa rende il tutto ancora più difficile. Come ci si deve comportare? A chi chiedere aiuto? A cosa occorre fare attenzione?

Unwohlsein im Ausland Malessere all'estero

«Sono all'estero e improvvisamente non mi sento bene. Dipende dal clima? Ho mangiato qualcosa che mi ha fatto male? O questa sensazione strana è un segno che mi sto per ammalare? Vorrei sapere cosa mi sta succedendo e consultarmi con un medico.»

Unfall/Krankheit Malattia o infortunio all'estero

«Sono all'estero e ho bisogno di farmi visitare subito da un medico. Cosa devo fare? Dove ricevo il trattamento medico che mi serve? Devo pagare di tasca mia i costi del trattamento?»

Viaggio di visita a familiari

«Mia figlia si è ammalata all'estero ed è ricoverata in ospedale già da un po' di tempo. Non si sa ancora quanto tempo debba rimanerci. Perciò vogliamo andarla a trovare, ma ci preoccupano le spese di viaggio e dell'albergo.»

Rimpatrio

«Nostra figlia è all'estero ed è dovuta andare d'urgenza in ospedale. Non siamo sicuri che riceva il trattamento medico di cui ha bisogno e preferiremmo riportarla a casa. Helsana ci può aiutare?»

Vorzeitige Rückreise Rientro anticipato

«Nel bel mezzo del mio soggiorno all'estero sono venuta a sapere che è sopravvenuta un'urgenza nella cerchia di persone a me care. La situazione non mi lascia altra scelta se non quella di tornare immediatamente in Svizzera. Mi scoccia che per l'inaspettato viaggio di rientro dovrò sostenere spese impreviste.»

Personensuche Ricerca di persone all'estero

«Qualche tempo fa nostro figlio si è recato all'estero e da allora non abbiamo più ricevuto sue notizie. Siamo molto preoccupati e in ansia. Cosa si può fare in questi casi? La ricerca di persone all'estero è sicuramente molto costosa.»

Geburt im Ausland Parto all'estero

«Come funziona effettivamente l’assunzione dei costi in caso di parto programmato all'estero? Può anche succedere che durante un soggiorno all’estero si verifichi un parto d’emergenza che non era previsto.»

Rechtsschutz Protezione giuridica

«Siamo rimasti coinvolti in un incidente stradale all'estero e oltre agli ovvi disagi abbiamo anche un contrasto con il conducente dell'altro veicolo coinvolto. Come possiamo far valere i nostri diritti?»

Le nostre prestazioni per il vostro viaggio all'estero

Con le nostre assicurazioni integrative godete di una protezione ottimale dalle conseguenze della malattia e dell'infortunio all'estero e se avete bisogno di aiuto sul posto, saremo pronti a intervenire rapidamente 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno. In situazioni difficili non vi pianteremo mai in asso.

Centrale per le chiamate d’emergenza durante il soggiorno all'estero.

Gli specialisti di Helsana vi forniranno al telefono la consulenza di cui avrete bisogno all'estero, qualsiasi sia il problema di salute che state affrontando. Non esitate a chiamare: la centrale per le chiamate d'emergenza risponde al numero +41 43 340 16 11 e vi aiuterà in maniera semplice e rapida per qualsiasi tipo di urgenza medica all'estero, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

La consulenza giusta

Helsana è al vostro fianco anche al di là dei confini nazionali. Il nostro Servizio clienti internazionale vi fornirà una consulenza personalizzata sulla copertura assicurativa che più si addice al vostro caso, sia che soggiorniate all'estero per poco tempo sia per lungo tempo.

Copertura a 360°

Con le assicurazioni integrative TOP e COMPLETA godrete all'estero di una copertura a 360°. In caso di necessità mediche paghiamo, ad esempio, in tutto il mondo il 100% dei costi di salvataggio, trasporto e rimpatrio nonché il 100% dei costi eccedenti per trattamenti d'urgenza (stazionari e ambulatoriali).
Maggiori informazioni sulla copertura a 360°

Protezione giuridica all'estero

Helsana rimane al vostro fianco anche in caso di controversie giuridiche all'estero, nel caso in cui, ad esempio, siate rimasti coinvolti in un incidente stradale. Le nostre assicurazioni integrative TOP, COMPLETA e OMNIA comprendono la protezione giuridica all'estero.
Maggiori informazioni sulla protezione giuridica all'estero

Beatrice Ammann Beatrice Ammann, 41, Thunstetten

Doveva essere una bella vacanza autunnale in Spagna, a La Pineda. Ma cadendo Beatrice Ammann ha subito una complicata frattura tripla del femore. Dall’aeroporto spagnolo di Reus è stata portata a Berna con un jet ambulanza.
Articolo completo

Werner Seiler Werner Seiler, 58, Davos

Il gastronomo ha trascorso l’inizio dell’estate 2012 in Tailandia. Quando all’improvviso una valvola aortica aveva cominciato a lavorare solo al 25 per cento, si è trovato in pericolo di vita. Seiler è stato ricondotto in Svizzera in compagnia di un medico con un aereo di linea.
Articolo completo

Maya Muraro Maya Muraro, 52, Stäfa

L’assistente pedagogica e artista stava frequentando nel mese di luglio 2012 un seminario sull’isola di Lesbo quando un’ernia del disco l’ha immobilizzata. Dato che non poteva viaggiare in modo normale, si è reso necessario il rimpatrio con un jet ambulanza.
Articolo completo