Trasloco, ecc.

Cambiare indirizzo e/o dati personali

Umzug

Vogliamo contattare i nostri clienti con il loro giusto nome e inviarvi la corrispondenza direttamente a casa. Informateci quindi il più rapidamente possibile se vi sono variazioni in proposito. Tra l’altro, il trasferimento in un altro luogo può comportare una modifica del premio assicurativo. Qui è disponibile un promemoria con tutte le cose da non dimenticare.

I traslochi sono dei rompicapi organizzativi. La nostra lista di controllo vi aiuta a tenere conto dei punti più importanti.

  • Comunicateci il prima possibile il vostro nuovo indirizzo. Per farlo utilizzate il formulario cambiamento d’indirizzo oppure modificate i vostri dati comodamente nel portale dei clienti myHelsana.
  • Anche l’ufficio postale va informato del vostro nuovo indirizzo. Un ordine di reinoltro della corrispondenza può essere utile.
  • Negli appartamenti in affitto spesso è l’amministratore a occuparsi dei nomi sulle cassette della posta, in caso di dubbio chiedete.
  • Un trasloco in un nuovo comune può comportare la modifica del premio assicurativo, in quanto nell’assicurazione di base i premi seguono una classificazione cantonale e regionale, nelle assicurazioni integrative cantonale. Il modo più rapido per calcolare il premio per la nuova località di domicilio è il calcolatore dei premi.
  • Se l’intera famiglia è assicurata presso di noi e uno dei suoi membri trasloca, ciò comporta una modifica contrattuale. Tutti i dettagli al riguardo sono riportati nella nostra lista di controllo modifica contrattuale.
  • Siete in un modello medico di famiglia? In caso di trasferimento di domicilio, non dimenticate di contattare il servizio clienti o il punto di vendita più vicino per verificare se occorre modificare il modello.
  • Se si entra in una casa di cura o di riposo è opportuno dare la procura a una persona vicina affinché quest’ultima possa fornire informazioni a vostro nome in merito a questioni legate all’assicurazione malattie. Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili nella situazione di vita Trasferimento nella casa di cura o di riposo.
  • Le vostre coordinate bancarie sono cambiate? Comunicatecelo con il formulario di contatto oppure modificate i dati del vostro conto direttamente nel portale dei clienti myHelsana.