I nostri impegni in sintesi

Sistema cardiovascolare

HKL

Sapete cosa fa bene a voi e al vostro cuore? Per la salute e una lunga vita il cuore gioca un ruolo fondamentale. Fate attenzione ai seguenti fattori e impegnatevi per la salute del vostro cuore: non fumare, movimento regolare, alimentazione equilibrata, peso corporeo sano, buona gestione dello stress e valori ematici normali (assenza di ipertensione, glicemia e colesterolo elevati).

Siate previdenti e proteggete il vostro cuore

Con uno stile di vita sano per il vostro cuore potete influire positivamente sulla vostra salute. Accanto a fattori di rischio non influenzabili, come età, sesso ed ereditarietà familiare, si può facilmente influire sui seguenti fattori.

Bewegter Alltag Movimento regolare

Chi fa movimento beneficia di numerosi vantaggi: l’attività fisica ha un effetto positivo sulla vostra salute, fornisce una buona percezione corporea e diminuisce il rischio di malattie cardiache. Non è mai troppo tardi per cambiare il proprio stile di vita e iniziare a praticare del movimento. Iniziate oggi stesso e trovate la forma di movimento che preferite.

Diäten Alimentazione equilibrata

Se seguite un’alimentazione equilibrata e prediligete la cucina mediterranea, promuovete la salute del vostro cuore e prevenite malattie croniche come il diabete di tipo 2. Aggiungeteci anche un pizzico di tranquillità meridionale, dedicate del tempo alla preparazione del vostro pasto e godetevelo con tutta calma. In questo modo sarete già molto vicini a uno stile di vita sano per il vostro cuore.


Stress verstehen Buona gestione dello stress

Lo stress non è solo negativo. Una certa dose di stress positivo rende la vita interessante e variegata e aiuta così a superare le situazioni pesanti. Tuttavia, se lo stress diventa uno stato costante, la salute ne risente. Le persone stressate hanno un rischio maggiore di infarto. Inoltre, lo stress favorisce l’insorgenza di altri fattori di rischio come il fumo, l’ipertensione, un’alimentazione errata e il sovrappeso.

Non fumare

Non siete fumatori? Ottimo, rimanete tali! Se invece siete fumatori, riflettete su questo: se smettete di fumare, le vie respiratorie, i polmoni e il sistema cardiovascolare ne traggono beneficio. Smettendo di fumare si normalizza la ridotta percentuale di ossigeno nel sangue e il rischio di un infarto o di un ictus diminuisce pian piano. Se non riuscite a farcela da soli, potete partecipare a corsi per la disassuefazione dal fumo o anche farvi sostenere da amici. Mettetevi d’impegno per amore del vostro cuore.

Testate il vostro rischio di malattie cardiovascolari
Sapete quanto è sano il vostro cuore?

Lo Swissheart-Coach determina l’età personale del vostro cuore e vi mostra come migliorare in maniera mirata la vostra salute e qualità di vita.

In soli 10 minuti potete scoprire il vostro rischio a livello cardiovascolare e il vostro potenziale di salute.

Al test sul rischio

La «Top 4» delle malattie cardiovascolari

Senza sosta, il cuore pompa sangue attraverso i nostri vasi, rifornendo di ossigeno i nostri organi e il nostro cervello. Un compito ciclopico questo che il cuore non sempre riesce a svolgere. Vi mostriamo la «Top 4» delle malattie cardiovascolari.

Tipp
Ipertensione

Negli individui affetti da ipertensione la pressione esercitata sulle pareti delle arterie è troppo forte, provocando danni alle arterie stesse e un sovraccarico per gli organi. L’ipertensione può quindi sfociare in un infarto miocardico, in un ictus o in un’angina pectoris. Tra i fattori di rischio per l’ipertensione figurano anche un’alimentazione non equilibrata, una mancanza di attività fi sica o lo stress.

Cardiopatia coronarica

Il restringimento o l’occlusione delle arterie coronarie può provocare malattie come l’angina pectoris, un infarto miocardico o un arresto cardiocircolatorio (morte cardiaca improvvisa). L’indurimento, la calcificazione e i depositi lipidici provocano un restringimento delle arterie coronarie. che a sua volta causa un’irrorazione insufficiente del muscolo cardiaco.

Insufficienza cardiaca

In caso d’insufficienza cardiaca, il cuore non riesce a pompare quantità di sangue adeguate alle necessità dell’organismo. Tra i sintomi si annoverano: rapido affaticamento e dispnea ovvero difficoltà respiratoria. La causa è da ricondursi quasi sempre a una malattia cardiovascolare, nella maggior parte dei casi a un infarto miocardico o a ipertensione. Un’insufficienza cardiaca può essere però dovuta anche a un difetto cardiaco congenito o a patologie delle valvole cardiache.

Arteriosclerosi

Si parla di arteriosclerosi quando le arterie subiscono alterazioni patologiche a causa di depositi lipidici, indurimenti, calcificazione e processi infiammatori. Nelle pareti vasali si formano depositi (placche) che possono restringere il vaso sanguigno o addirittura occluderlo. L’arteriosclerosi si sviluppa nel corso di anni o persino decenni ed evolve senza sintomi percepibili. Si manifesta solo quando raggiunge uno stadio avanzato attraverso l’angina pectoris, un infarto, un ictus, un’insufficienza renale o disturbi della circolazione nelle gambe.

Le nostre prestazioni per un cuore sano

Abbiate cura del vostro cuore. Noi vi sosteniamo in questo. Siamo al vostro fianco anche in caso di malattia e vi aiutiamo nella ricerca degli specialisti e delle cliniche migliori.

Modello medico di famiglia (Managed Care)

Grazie al nostro modello Benefit Plus Medico di famiglia, i nostri clienti risparmiano tempo e denaro e beneficiano di un’assistenza sanitaria di alta qualità anche in caso di problemi cardiovascolari. Il vostro medico di famiglia riconosce questi problemi più rapidamente poiché conosce la vostra anamnesi individuale.
Maggiori informazioni su Managed Care

Secondo parere di esperti
Permettiamo ai nostri clienti con un’assicurazione privata o semi-privata di prendere appuntamento in maniera rapida e diretta con un esperto di malattie cardiovascolari. Tutto ciò che dovete fare è telefonarci. Noi contattiamo la clinica, che in seguito vi contatterà per fissare l’appuntamento per la consultazione.
Maggiori informazioni sul secondo parere di esperti

Cliniche partner specializzate nel sistema cardiovascolare

Helsana collabora con cliniche leader, anche in modo particolare per le malattie cardiovascolari. Avete così un accesso privilegiato a rinomati specialisti in cardiologia e a servizi innovativi.
Maggiori informazioni sulle cliniche partner

Riabilitazione

Facciamo in modo che, dopo una malattia cardiovascolare, i nostri pazienti ricevano un’assistenza successiva ottimale. La nostra Gestione del caso punta sull’assistenza personale e adegua i contenuti della riabilitazione in base alle vostre esigenze.
Maggiori informazioni sulla Gestione del caso