Novembre 2015

La nascita di un medicamento

Lo sviluppo di un medicamento è molto complesso. Questo impiega in media dieci anni prima di arrivare sul bancone della farmacia. In questo lasso di tempo, un medicamento attraversa diverse tappe.

1. La malattia

Krankheit Se per una malattia non esiste ancora alcuna terapia o la terapia non risulta soddisfacente, la ricerca tenta di trovare un nuovo programma terapeutico.

2. Ricerca dei principi attivi

Wirkstoff All’inizio i ricercatori tentano di capire come nasce una malattia. Dopodiché sviluppano dei principi attivi che potrebbero intervenire nei processi patologici.

3. Test sulle colture cellulari e sugli animali

Testes I ricercatori verificano nelle colture cellulari quali sostanze possono essere efficaci e sicure e continuano lo sviluppo dei principi attivi più promettenti.

4. Test sulle persone

Menschentest Per determinare l’efficacia, il dosaggio ottimale, gli effetti collaterali o le interazioni con altri medicamenti, le sostanze vengono testate su volontari sani e malati.

5. Presentazione all’autorità di omologazione

Zulassung L’autorità di omologazione Swissmedic verifica tutti i dati concernenti il medicamento. Se quest’ultimo risulta efficace, sicuro e di una qualità ineccepibile, l’autorità acconsente alla vendita.

6. Chi fissa il prezzo?

Preis Se il medicamento deve essere pagato dall’assicurazione di base, il prezzo deve essere conveniente e il medicinale adeguato allo scopo. A fissare il prezzo è l’Ufficio federale della sanità pubblica.

7. Immissione sul mercato

Markteinführung Dopo l’immissione sul mercato l’azienda farmaceutica fornisce a medici e farmacie informazioni sul medicamento – per via diretta, in occasione di congressi del settore e nella letteratura specializzata.

8. Uso sui pazienti

Anwendung I medici prescrivono il medicamento al paziente. L’uso del medicamento consente, a sua volta, di acquisire nuove conoscenze.

9. Perfezionamento

Weiterenticklung A volte, solo durante gli studi clinici si scopre che il medicamento potrebbe essere efficace anche contro altre malattie. Una volta conclusi gli studi è possibile estendere l’ambito d’impiego.

10. Osservazione in corso sulla sicurezza del medicamento

Beobachtungen Spesso determinati effetti collaterali o interazioni con altri medicamenti si manifestano solo una volta che i farmaci vengono utilizzati da un ampio pubblico. L’industria farmaceutica raccoglie questi dati e adegua il foglietto illustrativo.