Rivista per i clienti

Novembre 2015

Bellevue-Apotheke Titelbild

Roman Schmid, titolare della farmacia Bellevue

Il mondo dei medicamenti

Da piccoli disturbi a malattie gravi – pillole, pomate ed elisir ci aiutano a guarire. Li acquistiamo in farmacia, dal medico o dalla farmacia con vendita per corrispondenza. Niente di più semplice. Ma quello che si cela dietro alle minuscole pillole è più complesso di quanto pensiamo. Come arrivano sul mercato? Chi fissa il prezzo? Perché a volte guariscono e perché a volte no? Rispondiamo a queste e a tante altre domande sui medicamenti.

La farmacia moderna

Versandapotheke La farmacia Bellevue di Roman Schmid è aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Insieme ai suoi collaboratori e a un robot, il titolare serve in media 1000 clienti al giorno. Uno sguardo dietro le quinte di una farmacia moderna nel cuore di Zurigo.

Articolo completo

Farmacie con vendita per corrispondenza: semplici, veloci e convenienti

Versandapotheke Le farmacie che vendono per corrispondenza offrono l’opportunità di acquistare medicamenti a prezzi particolarmente convenienti. Il CEO del Zur Rose Group, Walter Oberhänsli, racconta come funziona l’ordinazione di medicamenti presso una farmacia di questo tipo e di quali vantaggi beneficia il cliente.

Articolo completo

Ecco come arrivano i medicamenti sul mercato

Apothekeninhaber gross Dietro la semplice forma con cui un medicamento si presenta si cela qualcosa di più complesso. Prima di arrivare sul bancone, un medicamento viene sottoposto a un processo complesso, di cui la maggior parte di noi ignora i meccanismi. Abbiamo riassunto qui le dieci tappe più importanti del viaggio compiuto da un medicamento.

Articolo completo

La polizia dell’igiene all’ospedale

Herr Rossi Gli antibiotici non fanno sempre effetto: 70 000 sono i pazienti che ogni anno contraggono un’infezione batterica all’ospedale a causa di una resistenza alle terapie antibiotiche. L’infettivologo Marco Rossi dell’Ospedale cantonale di Lucerna racconta nell’intervista come lui e il suo team lottano contro le infezioni ospedaliere.

Articolo completo

Perché i nostri medicamenti sono così cari?

Fragezeichen aus Medikament In Svizzera i medicamenti sono spesso molto più costosi che all’estero. Un adeguamento dei prezzi agli altri Paesi europei consentirebbe di risparmiare milioni. Ma non è proprio così semplice. Ecco cosa dovreste sapere sui prezzi dei medicamenti e come potete acquistarli a prezzi più convenienti.

Articolo completo

La Svizzera: l'isola dei prezzi alti

Preisüberwacher Stefan Meierhans, il sorvegliante dei prezzi, sa bene quali meccanismi siano la causa dei prezzi elevati dei medicamenti in Svizzera. Questi chiede prezzi più bassi, soprattutto per i generici. Nell’intervista spiega le cause di questo fenomeno e ci rivela come sia possibile abbassare i prezzi.

Articolo completo

Shopping nel paese dei medicamenti

Leistungseinkauf I nostri addetti all’acquisto di prestazioni mirano a conseguire risparmi per i nostri clienti e a garantire loro l’accesso a cure migliori. Per farlo, hanno bisogno di molto know-how e un buon fiuto per il giusto partner d’affari. Ma non solo.

Articolo completo

Un aiuto alle famiglie come i Bossy

Telethon La fondazione Telethon sostenuta da Helsana si impegna a favore delle persone affette da malattie genetiche rare. Anche Romain Bossy, 7 anni, soffre di una malattia genetica neuromuscolare incurabile. Sua madre Lise-Marie racconta come la famiglia vive la disabilità di Romain.

Articolo completo