Settembre 2015

Rimedi efficaci dei tempi della nonna

Nelle famiglie con bambini capita sempre qualche piccolo incidente. Spesso i cari, vecchi rimedi della nonna funzionano altrettanto bene dei medicinali acquistati in farmacia. Attenzione, però: se il disturbo non passa, non esitate a consultare il medico.

Una pezzuola fredda contro il sangue dal naso

Kalter Waschlappen bei Nasenbluten Immergere una pezzuola in acqua fredda, strizzarla e poggiarla sulla nuca.

Vapore acqueo contro il naso chiuso e la pertosse

Wasserdampf bei verstopfter Nase und Keuchhusten Far scorrere acqua bollente nella doccia o nella vasca da bagno. Tenere chiuse le porte del bagno in modo tale che la stanza si riempia di vapore acqueo. Inspirare profondamente l’aria. È un rimedio valido soprattutto per i bambini.

Impacchi di formaggio fresco contro il mal di gola

Quarkwickel bei Halsschmerzen Spalmare del formaggio fresco dello spessore di un dito su un panno di cotone (ad es. una fascia) e poggiare il lato con il formaggio direttamente sul punto dolorante. Avvolgerlo eventualmente con un altro panno. Lasciarlo poggiato sulla gola finché il formaggio non si sarà seccato. Utilizzare assolutamente un formaggio fresco magro. Questo ha un tenore proteico maggiore e attira quindi più acqua dal tessuto rispetto al formaggio normale.

Miele contro l’herpes

Honig bei Fieberblasen Spalmare del miele regolarmente sulla vescicola dell’herpes. Il miele accelera la formazione della crosta. Altrimenti, è possibile anche tamponare la vescicola con del dentifricio salino o un dentifricio speciale al carbonato di calcio (bianco di Spagna), entrambi in vendita nelle farmacie, nelle parafarmacie o nei negozi di prodotti naturali. Anche questi rimedi servono a seccare il più velocemente possibile la vescicola.

Soluzione salina contro i gonfiori articolari

Kochsalzlösung bei Gelenkschwellungen Sciogliere un pugno di sale da cucina in un litro di acqua calda – dovrebbe formarsi un sedimento di sale. Immergere un panno nella soluzione salina e tenerlo avvolto intorno all’articolazione gonfia per 20-30 minuti.

Sale da cucina congelato contro le slogature

Gefrorenes Kochssalz bei akuten Verrenkungen Come alternativa al ghiaccio istantaneo in commercio, basta riempire un sacchetto di lino con del sale da cucina e conservarlo nel freezer. Poggiare il sacchetto ghiacciato sulla zona interessata. Refrigera e decongestiona.


Impacco di semi di lino contro le infiammazioni dei seni paranasali

Leinsamenwickel bei Entzündungen der Nasennebenhöhlen Cuocere mezza tazza di semi di lino (circa 30-40 g) con una tazza di acqua portando il tutto a ebollizione. Spalmare la poltiglia bollente dello spessore di un dito su una fascia di cotone e ripiegarla su se stessa. Adagiarla sul punto dolorante quando è ancora molto calda ma sopportabile, finché l’impacco non si raffredda.

Chiodo di garofano contro il mal di denti

Gewürznelke bei Zahnschmerzen Per alleviare il mal di denti è utile masticare un chiodo di garofano. I chiodi di garofano contengono sostanze anestetizzanti locali, grazie alle quali la zona interessata viene anestetizzata per un po’ di tempo.

Attenzione: sconsigliato al di sotto dei 6 anni.

Latte crudo contro il raffreddore da fieno

Rohmilch bei Heuschnupfen Per chi ha una fattoria nei dintorni: scaldare 3 dl di latte crudo (se possibile biologico). Una volta caldo, aggiungervi un cucchiaino di miele della regione e ½ cucchiaino di curcuma in polvere. Bere tiepido, meglio se a piccoli sorsi prima di andare a letto. Per tutti gli altri: fare regolarmente i lavaggi al naso con la soluzione fisiologia.



Consulenza
Christine Funke, diploma federale di farmacista FPH specializzata in fitoterapia;
Oliver Bassler, abilitazione cantonale di naturopata (specialista Gestione specialistica Cure ambulatoriali in Helsana)

Illustrazioni
Florian Bayer / C3 Creative Code and Content (Schweiz) AG