Rivista per i clienti

Settembre 2015

Einleitung Ausgabe September

Famiglia Stalder da Puppikon (TG)

Legami familiari

Vivere sani è a volte difficile. Oggi ci muoviamo sempre meno. Per essere in forma bisogna fare qualcosa. Ma come quando si ha famiglia? L’educazione plasma lo stile di vita, per sempre. Abbiamo chiesto a dieci famiglie svizzere cosa significa per loro vivere sani e cosa fanno per riuscirci. Un pot-pourri variegato di caratteristiche, preferenze e avversioni, che rendono ognuna di queste famiglie un clan unico nel suo genere.

Vivere sani – ma come?

Leitartikel- Beitrag 1 Non vi è Paese in cui i cittadini godano di così buona salute quanto in Svizzera. Eppure, per molti è difficile nutrirsi bene e muoversi abbastanza. Perché? Le famiglie Stalder, Delgado e Schmeltzer raccontano come vivono e contro quali vizi lottano.

Articolo completo

Medicina da un’unica fonte

Leitartikel- Beitrag 2a Un trattamento di alta qualità a costi bassi, assistenza umana e raggiungibilità 24 ore su 24. Ecco cosa si aspetta una famiglia dal medico di famiglia. Lo studio Pilatus a Lucerna mostra come il modello medico di famiglia soddisfi tali esigenze.

Articolo completo

Pro e contro dello screening del tumore polmonare

Leitartikel- Beitrag 3 In Svizzera, il cancro polmonare viene diagnosticato ogni anno a 3500 persone. Sono solo pochi a essere ancora in vita dopo cinque anni dalla diagnosi. Uno screening aiuterebbe ad accertare la malattia a uno stadio precoce. Ma a chi tocca pagarlo?

Articolo completo

Una bomba di energia rosso rubino

Granatapfel: rubinrotes Kraftpaket La melagrana simboleggia vita e fertilità. Gli antichi Greci ne associavano il consumo a un continuo rinnovamento e alla vita eterna. Pensate che ha un’azione più antiossidante del tè verde. Leggete tutto sull’impiego e gli effetti di questo frutto.

Articolo completo

Mattia è cieco ora?

Ist Mattia jetzt blind? Tre anni fa, giocando, Mattia (9 anni) è stato colpito nell’occhio sinistro con una freccia di legno. La madre racconta dell’incidente e delle conseguenze. Una storia toccante di un bambino che, nonostante l’occhio cieco, non si lascia abbattere.

Articolo completo

Non scappare, tieni duro

Exzentrisches Training La redattrice di senso Szilvia Früh non si era mai interessata di allenamento della forza finché non sentì parlare dell’allenamento eccentrico e dell’importanza di una muscolatura forte. Un articolo sulle esperienze e i momenti sorprendenti.

Articolo completo