Giugno 2016

Fatti sorprendenti sul cuore

Sesso dopo un infarto miocardico?

Sexuelle Aktivitäten Dopo un paio di settimane non è un problema. I ricercatori paragonano il sesso a una corsa a diverse intensità, i baci e le carezze a una lenta passeggiata e un orgasmo a una strada attraversata velocemente.

Il cuore pompa 17 000 litri di sangue al giorno

Herz Un cuore sano batte circa 70 volte al minuto, ossia 100 000 volte al giorno. Nel complesso, pompa 17 000 litri di sangue in tutto il corpo, apportandogli ossigeno.

Arterie cardiache calcificate nell’Antico Egitto

Mumien Dei ricercatori hanno osservato una calcificazione coronarica nella mummia di una principessa egizia risalente a 3500 anni fa.

La musica di Bach abbassa la pressione

Lieblingsmusik Alla fine del 2013 i ricercatori dell’Università della Ruhr a Bochum in Germania sono riusciti a dimostrare in un esperimento l’effetto positivo della musica sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca e su quella respiratoria. La più efficace di tutte si è rivelata quella di Bach. Una riduzione della pressione sanguigna è stata osservata anche tra gli appassionati di heavy metal mentre ascoltavano la loro musica preferita.

Infarti e ictus più frequenti al mattino

Morgenstund hat nicht immer Gold im Mund Gran parte degli infarti e degli ictus avviene tra le ore 6.00 e le ore 10.00. Ciò sembra essere attribuibile a una proteina che agisce sul ritmo veglia/sonno.

Il cuore delle donne batte più veloce

Das Herz einer Frau Il cuore delle donne batte più veloce di quello degli uomini: otto battiti in più al minuto.