Rivista per i clienti

Giugno 2016

Titelbild Senso HKL
La macchina meravigliosa: il cuore. La nostra vita dipende da questo piccolo organo.

Prevenire e curare le malattie cardiovascolari

Senza sosta, il nostro cuore pompa ben 100 000 volte al giorno. Ma a volte può perdere colpi: in Svizzera, le malattie cardiovascolari sono la causa più frequente di decesso. Letizia Rampinelli e Peter Kornberger sono sopravvissuti a un infarto miocardico. La loro storia commovente ci incita a prenderci maggiormente cura di questo piccolo, ma potente organo. In che modo? Qui troverete alcuni consigli e spunti.

Intervista al cardiochirurgo Thierry Carrel

Carrel Il cuore ha sempre affascinato il rinomato cardiochirurgo svizzero Thierry Carrel. Ogni giorno opera cuori giovani e meno giovani, salvando la vita alla gente. Ma per Carrel, un intervento al cuore riuscito è solo l’inizio.

Articolo completo

L’infarto si manifesta diversamente nelle donne

Frauenherzen schlagen anders Letizia Rampinelli aveva 24 anni quando accusò i primi sintomi di un infarto, ma allora li imputò allo stress psicologico. La sua malattia cardiaca passò inosservata per decenni, fino al giorno dell’infarto.

Articolo completo

Sopravvissuto a due infarti

Story Herzinfarkt Anreisserbild Peter Kornberger non aveva mai creduto alla possibilità di avere un infarto. Non era mai stato male, lavorava con entusiasmo e a 44 anni era troppo giovane perché accadesse, finché si ritrovò un giorno con la vita appesa a un filo. E questo per ben due volte. Il padre di famiglia turgoviese racconta come ha dato una svolta alla sua vita.

Articolo completo

I pro e i contro dello screening del tumore al seno mediante mammografia

Debatte In tutta la Svizzera muoiono ogni anno oltre 1400 donne di cancro al seno. Ecco perché la consigliera di Stato sangallese (PS) Heidi Hanselmann sostiene di introdurre programmi di screening a livello capillare. Gerd Gigerenzer dell’Istituto Max Planck mette invece in guardia da tali programmi. Che ne pensate voi?

Articolo completo

Esercizi per il cuore consigliati da Thomas Mullis

So trainiere ich mein Herz optimal Come mantenere in forma il vostro sistema cardiocircolatorio? Quando occorre interrompere l’allenamento? E a cosa dovreste fare attenzione dopo un intervento al cuore? Chiedete consiglio a Thomas Mullis, il nostro esperto di allenamento fisico e insegnante di ginnastica, che si occupa anche degli Helsana Trails.

Articolo completo