Settembre 2016

Erboristeria

I profili delle piante medicinali sono tratti dalla rivista della salute senso, che Helsana pubblica quattro volte l’anno. In ogni numero la farmacista e fitoterapista Christine Funke descrive la provenienza, le proprietà e l’uso di una determinata pianta. Ogni profilo propone, inoltre, una deliziosa ricetta.

Buchweizen Grano saraceno: un tonico per i vasi sanguigni

Il suo stelo è rosso sangue. Un caso fortuito? Non per forza. Questa pianta stimola la circolazione sanguigna. La nostra esperta di erbe medicinali vi spiega quale effetto tonificante abbia e vi propone una ricetta per preparare un müesli energetico.

Chili: Feuer fürs Leben Peperoncino – una vita piccante

Continua voglia di cioccolato? Provate con il peperoncino: il baccello rosso inibisce la voglia di dolce. Ma non solo. È efficace contro le tensioni muscolari e stimola la circolazione. E sa provocare dipendenza.

Frauenmantel klein Alchemilla – l'amica delle donne

L'alchemilla allevia numerosi disturbi femminili. Si dice che sia paragonabile a un mantello protettivo che avvolge le donne. Gli esperti di erbe officinali la raccolgono preferibilmente in maggio, il mese di Venere. Noi vi sveliamo per quale ragione.

Granatapfel: rubinrotes Kraftpaket Melagrana – una bomba di energia rosso rubino

I semi della melagrana non hanno solo un gusto rinfrescante, ma sono ricchi di vitamine e minerali. Anche la scorza e la corteccia delle radici non sono da meno. Lo sapevate che il frutto degli dei ha un’azione ancora più antiossidante del tè verde?

Kräuterkunde Hafer Avena – un cereale energetico contro la spossatezza

L’avena rafforza i nervi, migliora la forma per l’attività fisica, riduce il colesterolo e i valori glicemici e lenisce il prurito. Gli usi dell’avena sono tanto diversi quanti ne sono i suoi effetti, sia come aggiunta nella vasca da bagno, sia come infuso o barrette energetiche.

Heidelbeere klein Mirtillo – un toccasana per gli occhi e una delizia per il palato

Vedete male al calar del buio? I medicamenti a base di estratto di mirtillo sembrano fare miracoli. Inoltre, questa gustosa bacca regola l’intestino. Particolarmente salutare è il mirtillo in succo. Per voi, abbiamo una squisita ricetta.

Holunder klein Sambuco – un rimedio antiraffreddore dal buon sapore

Il sambuco è efficace contro le malattie da raffreddamento. Il suo effetto non è frutto di superstizione, ma è dimostrato scientificamente. Le sostanze contenute in queste bacche nere proteggerebbero il sistema immunitario anche dai virus dell’influenza.

Ingwer klein Zenzero – una spezia dalle virtù riscaldanti

Una radice che si dirama come le corna di un cervo, un profumo pungente che ricorda i limoni: per molti aspetti, lo zenzero è un tubero speciale. Ci stimola, ci riscalda e ci rende creativi. Leggete di più per sapere cos’altro sa fare questa spezia.

Kurkuma klein Curcuma – la radice gialla miracolosa che allevia i disturbi

La curcuma è un rimedio contro molti mali. Questa radice di colore giallo intenso, imparentata con lo zenzero, non ravviva solo il nostro corpo, ma anche diversi piatti. Risulta molto squisito nel riso al limone, che si prepara in un batter d’occhio.

Lavendel klein Lavanda – balsamo per l'anima

Ci ricorda il sole e il mare. L'olio di lavanda lenisce il prurito cutaneo e distende i nervi. Ne basta una goccia sul cuscino per sprofondare nel mondo dei sogni. La lavanda è però un rimedio affidabile anche per molti disturbi.

Löwenzahn klein Tarassaco – con il soffione contro la flatulenza

Alla maggior parte di noi il tarassaco ricorda l’infanzia. Bastava un soffio perché gli innumerevoli «ombrellini» bianchi s’innalzassero al cielo. Allora non eravamo neanche consci di quanto salutare fosse questo fiore.

Melisse klein Melissa – balsamo per cuore e ventre

Si dice che la melissa riunisca in sé l'effetto di quindici erbe medicinali. Lo sapeva già Maria Clementine Marti, la suora che nel 1775 inventò la «Klosterfrau Melissengeist». Con la nostra ricetta potrete realizzarla semplicemente a casa vostra.



Passionblume Kräuterkunde Fiore della passione: contro ansia e panico

Il fiore della passione cela tante virtù: allevia l’ansia e gli attacchi di panico, le tensioni e l’instabilità emotiva, il tutto accendendo in noi la passione. Questa ricetta vi farà iniziare la giornata con il piede giusto.



Rose klein Rosa – la regina dei cuori

Rappresenta la quintessenza dell'amore, ma offre anche benefici pratici: sotto forma di tisana o lavanda la rosa mitiga le infiammazioni, mentre come tonico scalda il cuore. I cantanti apprezzano invece l'acqua di rose che favorisce la limpidezza della voce.

Rosmarin klein Rosmarino – tonificante fonte di giovinezza

L'essenza delle foglie aghiformi favorisce l'irrorazione sanguigna e combatte efficacemente la stanchezza. Nel Medioevo il rosmarino veniva considerato come fonte di giovinezza. Grazie a quest'erba, la regina Isabella d'Ungheria avrebbe trovato un nuovo amore alla veneranda età di 72 anni.

Wacholder: Vertreibt Wasser und Dämonen Ginepro – scaccia l’acqua e i demoni

Secondo la tradizione popolare il ginepro protegge dagli spiriti maligni. Nell’erboristeria viene considerato una pianta medicinale universale, come per le infezioni delle vie urinarie o per i disturbi mestruali. Le bacche blu scuro racchiudono però molte altre proprietà.

Walnuss klein Noce – una fonte di energia per il cervello

Guardando la metà di una noce vi è mai venuto in mente che assomiglia a un cervello? La somiglianza è sorprendente e non del tutto casuale. Leggete cosa contiene il «cervello» in miniatura e quali energie ha in serbo per noi la noce.

Zimt: Würziger Liebeszauber Cannella – filtro d’amore aromatizzato

La cannella di Ceylon allevia i gonfiori e i crampi del tratto digerente. Grazie al suo effetto riscaldante è una valida alternativa alla borsa dell’acqua calda. È, inoltre, un afrodisiaco molto diffuso.