Rivista per i clienti

Marzo 2016

Coverbild
Susanne Kocher mentre presta servizio di volontariato nel reparto neonatale all’Inselspital di Berna

Lavorare per la gloria

Nel nostro Paese, il volontariato ha una sua tradizione. Uno svizzero su tre si impegna per il prossimo. Insieme prestano 665 milioni di ore di lavoro. Chi sono questi 2,7 milioni di persone che si adoperano per gli altri? Cosa li spinge a farlo? Cosa ne trae la società e in che ambiti si prodigano i volontari? Venite a scoprire le motivazioni che muovono gli individui al volontariato e le nuove tendenze future.

Dalle attività culturali all’assistenza ai bimbi

Händegrafik In nessun altro Paese il volontariato è così diffuso come in Svizzera. Basti pensare alle opere prestate nelle associazioni, nelle organizzazioni o negli ospedali. Il grafico qui riportato mostra gli ambiti in cui opera la maggior parte dei volontari.

Articolo completo

Come funziona oggi l’aiuto del vicinato

Alte Menschen Chi annaffia le piante quando partite? E chi vi aiuterà da anziani se non avete accanto né amici né famiglia? Per fortuna che in questi casi e in situazioni simili ci sia l’aiuto dei vicini. Nell’articolo vi presentiamo due modelli.

Articolo completo

Servizio volontario inestimabile all’ospedale

Betreuerin mit Baby In ospedale non si può più fare a meno di loro: si tratta dei numerosi volontari che dedicano il loro tempo ai pazienti e li accompagnano. All’Inselspital di Berna sono 150 le donne e gli uomini che prestano la loro opera gratuitamente. «senso» ha incontrato tre di loro.

Articolo completo

Nonni all’opera

Rinaldo mit Enkelin Ogni lunedì, è lui ad occuparsi di lei. La figlioletta di quattro anni di Rinaldo Dieziger non ha dubbi: il suo nonno «Nonnodolfo» è il migliore! Lo stesso figlio Rinaldo spiega il perché e racconta il motivo per cui senza il nonno la loro famiglia sarebbe spacciata.

Articolo completo

Una vita per l'associazione

Schwimmtrainerin Nel nostro Paese, sono oltre 300 000 i volontari che si adoperano nelle associazioni sportive. Prestano innumerevoli ore di lavoro, nei fine settimana, a tarda sera, e lo fanno con entusiasmo. Tra questi figurano anche Susanne Brühlmann e Antoinette Gerber dell’associazione di nuoto Romanshorn.

Articolo completo

La neonata Reina salvata con un jet ambulanza

Emra Familie klein Per Nasip ed Edona Emra le prime ferie in Kosovo con la loro figlioletta si trasformano in un incubo: la piccola Reina di quattro mesi si ritrova a lottare tra la vita e la morte. Solo il rimpatrio in Svizzera segna una svolta. Il padre Nasip racconta cosa hanno vissuto.

Articolo completo