Rivista per i clienti

Giugno 2015

Lanzeln 1

L'assistenza di lunga durata riguarda tutti noi

Diventiamo sempre più vecchi. Di conseguenza, nella nostra società la necessità di cure aumenta fortemente. In Svizzera sono molti i familiari che si occupano dei loro parenti bisognosi di assistenza. Quel che inizia per amore finisce per diventare a un certo punto un peso. Vi mostriamo come proteggervi da questa situazione. Servizi di assistenza ambulatoriale e case di riposo e di cura offrono assistenza 24 ore su 24. Come si svolge la vita quotidiana in una casa di cura? Chi paga i costi? Informatevi sulle cure in età avanzata, prima o poi riguardano ciascuno di noi.

Una casa per sentirsi a casa

Lanzeln Trasferirsi in una casa di riposo è spesso un passo tutt'altro che facile. Come si svolge la vita quotidiana per il personale e per gli ospiti? Il centro per anziani Lanzeln di Stäfa mostra come rendere il soggiorno in una casa di riposo un’esperienza in cui è possibile sentirsi a casa – le immagini parlano da sole.

L’intero articolo
Servizio fotografico

«Stai attenta, figlia mia!»

Interview mit Frau Perrig-Chiello Figlie che curano la madre anziana, mogli che assistono il marito malato: quel che inizia per amore finisce per diventare a un certo punto un peso. Nell'intervista, la professoressa di psicologia Pasqualina Perrig-Chiello spiega a che cosa devono fare attenzione i familiari che prestano assistenza.

L’intero articolo

«Il carico crebbe a dismisura»

Angehörigenpflege (M.Burkhalter) Micheline Burkhalter ha curato intensamente per anni il figlio 28enne che soffre di distrofia muscolare dall'età di quattro anni. La madre single racconta in maniera toccante come ha orientato la propria vita interamente alle esigenze del figlio e come ha affrontato l'enorme carico.

L’intero articolo

Le cure in età avanzata: una sfida dalle tante sfaccettature

Grafiken In Svizzera, il numero di anziani ultrasessantacinquenni bisognosi di assistenza è in drastico aumento. Per il 2030 si prevedono costi d’assistenza per spitex, case di riposo e di cura pari a 18 miliardi di franchi. Anche la richiesta di personale curante cresce. La redazione di Senso ha raccolto le cifre e i fatti principali su questo argomento.

L’intero articolo

Un cereale energetico contro la spossatezza

Kräuterkunde Hafer L'avena è molto più che l'ingrediente base del porridge: rafforza i nervi, migliora la forma per l'attività fisica, riduce il colesterolo e i valori glicemici e lenisce il prurito. Scoprite le proprietà nascoste di quest’erba medicinale.

L’intero articolo