Rivista per i clienti

Marzo

Senso Marzo 2015

Il diabete, malattia nota ma sconosciuta

Sempre più persone soffrono di diabete. Secondo uno studio svolto da Helsana, in Svizzera quasi un adulto su venti ne è colpito, tendenza in aumento. Un motivo sufficiente per informare in modo trasparente i nostri clienti e per illustrare loro il nostro impegno in questo ambito. Vi invitiamo a leggere anche come gestiscono il diabete le persone colpite, come ad esempio Tim, 9 anni.

Una vita quasi normale

Beitrag 1 klein Tim, 9 anni, ha il diabete di tipo 1. La malattia gli scandisce le giornate: Tim misura fino a sette volte al giorno la glicemia. Prima di mangiare deve calcolare quanta insulina serve per elaborare il pasto. La disciplina è di vitale importanza.

L’intero articolo

«La diagnosi è stata uno shock»

Beitrag 2 klein Per David Wechsler la diagnosi diabete di tipo 2 è stata uno shock, ma ha messo subito da parte il cliché secondo cui la sua vita sarebbe stata limitata. Il 50enne racconta cosa ha dovuto modificare e come è riuscito a gestire la malattia.

L’intero articolo

Perché i costi ospedalieri aumentano

Beitrag 3 klein Dal 2012 alla fine del 2014 Helsana è riuscita a ridurre i prezzi nelle assicurazioni integrative ospedaliere. La mancanza di concorrenza tra gli ospedali e lo sviluppo demografico mettono in pericolo tali riduzioni dei prezzi.

L’intero articolo

Sempre più persone assistite

Beitrag 4 klein In futuro dobbiamo mettere in conto un aumento delle persone bisognose di assistenza. L’opinione assai diffusa che sia lo Stato a pagare i costi dell’assistenza risponde solo in parte a verità. La gran parte dei costi è a carico degli interessati.

L’intero articolo

Zero voglia di sport

Beitrag 5 klein Con la scuola inizia anche la «carriera di seduti». Il poco movimento causa mal di schiena, problemi cardiocircolatori o disturbi del metabolismo. La soluzione: le colonie sportive Helsana per bambini e adolescenti. Con il 10 per cento di sconto.

L’intero articolo

Formazioni sulla gestione della psiche

Beitrag 6 klein La psicologa Sybille Imbach spiega perché è importante individuare subito eventuali disturbi psichici nei dipendenti. Helsana offre ai datori di lavoro corsi per quadri dirigenti sul corretto approccio con il personale con problemi psichici.

L’intero articolo