Rivista per i clienti

Novembre 2014

Senso 4 2014 Chi si occuperà di noi in futuro

La sanità è in fase di mutamento, e con essa le persone che vi lavorano. Un nuovo fenomeno nell'universo sanitario sono per esempio gli studi medici associati. Esistono poi figure professionali completamente nuove, per esempio l'arteterapeuta o lo specialista in attivazione. Una rassegna delle professioni sanitarie di oggi e domani.

Leggere ora senso novembre online

Gli articoli più importanti in sintesi

L'unione fa la forza

Sanacare Quello che quindici anni fa sembrava rivoluzionario, oggi fa tendenza: gli studi medici associati. Marc Jungi di Sanacare è stato uno dei primi medici che ha optato per il lavoro di squadra. Grazie a questo modello innovativo, può nuovamente concentrarsi appieno sull'attività di medico. Questo pioniere racconta perché questo è così importante per lui.

L'intero articolo

Come Dietrich von Bonin cura i pazienti con l'arte

Kunsttherapie Arteterapia: come aiuta, quando e soprattutto chi. Dietrich von Bonin fa ricerca da quindici anni presso l'Università di Berna sugli effetti dell'arteterapia. Con la drammaterapia e la terapia del linguaggio tratta i pazienti con disturbi d'ansia e del sonno, traumi e problemi gastrici. Il suo credo: grazie all'arte si può entrare in contatto con qualsiasi persona.

L'intero articolo

Un panorama delle professioni sanitarie

Wimmelbild (PDF, 10MB) Innumerevoli persone si occupano ogni giorno del nostro benessere nell'ambito dell'assistenza sanitaria: dal farmacista al dentista, passando per il gastroenterologo. Scoprite con l'immagine panoramica interattiva chi lavora dove, e che cosa fanno per esempio lo specialista in attivazione e l'osteopata.

Al immagine panoramica interattiv*

*Per usufruire della funzione interattiva, salvare il documento PDF localmente (tasto destro del mouse, "Salva con nome" e in seguito aprire il documento).

Come affrontare un trauma

Psychologische Soforthilfe Un incidente, una violenza, un decesso o una diagnosi di malattia possono traumatizzare una persona anche se psichicamente solida. Un immediato sostegno psicologico impedisce che nel lungo termine possano svilupparsi disturbi psicologici. La psicologa Mischa Oesch racconta come aiuta le persone colpite.

L'intero articolo