Rimanere sani e in forma

«È incredibile quante idee scaturiscono durante la corsa»

Jogging

Alexandra Hunziker, 38, si tiene in forma con il jogging due volte la settimana.

La voglia di correre mi è venuta 12 anni fa a San Francisco. Là vedevo persone che facevano jogging dappertutto e anch’io ho sentito il bisogno di muovermi. Da allora metto le scarpe da corsa due volte la settimana. Di regola faccio jogging dalle 7 alle 7.30, quando mio marito è ancora a casa e bada ai bambini. Corro ogni qualvolta ho la sensazione di dovermi sfogare oppure di avere bisogno di un po’ di tempo per me stessa. Per questo corro volentieri da sola. A volte prendo con me la bambina piccola con il passeggino oppure la sua sorellina di sei anni mi accompagna con la bicicletta. È incredibile quante idee scaturiscono durante la corsa. Spesso sviluppo idee relative al lavoro mentre corro attraverso il Rieterpark o lungo la riva del Lago di Zurigo. Esco a correre anche con vento e pioggia e particolarmente volentieri in inverno. Forse ho ereditato questa tendenza da mia nonna, che veniva dalla gelida Russia. Porto le scarpe da corsa con me anche quando vado in viaggio. Dalla gente del posto mi faccio consigliare parchi e percorsi e in questo modo imparo a conoscere città straniere da un altro punto di vista.

Grazie al jogging praticato due volte la settimana mi sento molto equilibrata e in forma. Da 12 anni a questa parte non sono praticamente mai stata malata. Non sono particolarmente veloce, per contro ho molta resistenza. Un sogno è quello di partecipare una volta a una corsa di montagna.

Ma prima mi iscriverò con la mia bambina più grande al percorso per madri e figli della Corsa di San Silvestro a Zurigo. Mia figlia vede come questo sport mi rende allegra e vuole a sua volta fare jogging.

Fonte: Senso 2012