Rimanere sani e in forma

«La danza dà un incredibile senso di liberazione»

Tanzen

Lori Pisano e Mike Mayer insegnano hiphop.

La danza dà un incredibile senso di liberazione. È una sensazione che abbiamo spesso. Chiaramente chi balla regolarmente non solo resta in forma, ma diventa anche più aperto e sicuro di sé. È così per molti dei nostri alunni, che all’inizio sono ancora un po’ timidi. Tuttavia con il tempo, grazie alla danza, sviluppano più sicurezza e una buona padronanza del loro corpo.

Balliamo da quando avevamo 14 anni, abbiamo sperimentato diversi stili e frequentato varie formazioni e workshop. Adesso lavoriamo come ballerini e coreografi.Nel 2009 abbiamo aperto la nostra scuola Milo Dance Academy. Ma per noi l’hip hop è molto di più di un genere musicale, è una cultura di vita.

A seconda dell’umore, va meglio l’uno o l’altro stile di ballo. Il popping boogaloo ad esempio, nato negli anni settanta e ballato con musica funk, ha un carattere piuttosto allegro. Il krumping per contro, è una forma di danza piena di temperamento ed espressività, ideale per smorzare l’aggressività. Offriamo diversi stili, di modo che gli alunni possano scegliere quello che fa al caso loro. Ma qualunque sia il ballo, dopo un po’ ci si fonde con la musica e non si fa più caso alla fatica fisica.

Per altre discipline sportive non è così. Inoltre il ballo è un ottima compensazione dello stress. Per l’hip hop non c’è bisogno di altre premesse a parte il piacere di muoversi. Con un po’ di pazienza tutto il resto viene da sé. L’età è irrilevante. Si può iniziare in ogni momento.

Fonte: Senso 2012