Alimentazione

Test sul consumo di frutta e verdura

Mangiate cinque porzioni di frutta e verdura al giorno? Riflettete su quante porzioni di frutta e verdura avete mangiato ieri. Una porzione corrisponde a una manciata di frutta o verdura, per un adulto sono quindi circa 120 g.

Numero di porzioni

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5 o più porzioni

Mangia porzioni di frutta e verdura al giorno

Congratulazioni, le sue abitudini alimentari sono eccellenti, in fatto di frutta e verdura. Continui così!

Meno di 5 porzioni

Mangia porzioni di frutta e verdura al giorno

Gli esperti consigliano di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, perché contengono molte sostanze che proteggono dai tumori e dalle malattie cardiovascolari. Mangiando regolarmente frutta e verdura, può ridurre il rischio di insorgenza di queste malattie. Una porzione di frutta o verdura può essere sostituita, una volta al giorno, da un succo di frutta o una centrifuga di verdure.

Ecco alcuni consigli su come inserire 5 porzioni di frutta e verdura al giorno nel menù quotidiano.

Verdura e insalata
Sforzatevi di mangiare 3 porzioni di verdura e insalata al giorno, di cui almeno una cruda. Come riuscirci? A pranzo o a cena mangiate sempre un’insalata oltre al contorno di verdure cotte. Una buona idea è mangiare una carota o bere un succo di verdure tra un pasto e l’altro. Il consumo di verdura e insalata va incrementato progressivamente. Se finora non avete mangiato quotidianamente verdura e insalata, iniziate con 1 porzione al giorno. 1 porzione = 120 g di verdura , 2 dl di centrifuga di verdure

Frutta
Sforzatevi di mangiare 2 porzioni di frutta al giorno, possibilmente fresca. Come riuscirci? Consumate ad esempio fiocchi di cereali e frutta a colazione. Come dessert o tra un pasto e l’altro mangiate un frutto di vostra preferenza o bevete un piccolo bicchiere di succo di frutta. 1 porzione = 120 g di frutta, 2 dl di succo di frutta

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