Malattie

Apprendete di più sull'insufficienza cardiaca

L'insufficienza cardiaca, nota anche come "cuore senile" o "scompenso cardiaco", è una malattia del cuore progressiva causata da diverse malattie precedenti quali restringimenti vascolari seguiti da anni di ipertensione e infarti cardiaci o cardiopatie valvolari. In Svizzera circa 150 000 persone soffrono di questa malattia.

Il cuore indebolito non riesce più a fornire il sangue, e dunque l'ossigeno, in quantità adeguata rispetto all'effettiva richiesta dell'organismo. Ne consegue una netta limitazione della capacità di prestazione nella vita quotidiana che in casi gravi può terminare addirittura con degenze ospedaliere di più giorni.

Un programma istruttivo (programma cardiaco) ha lo scopo di informare le persone colpite in maniera chiara e comprensibile sul quadro clinico dell'insufficienza cardiaca. In questo modo è possibile riconoscere tempestivamente l'incombenza di complicazioni e attuare i provvedimenti giusti al fine di evitare il ricovero in ospedale. Ciò consente ai pazienti di migliorare considerevolmente la loro qualità di vita e di riacquistare maggiore sicurezza nella vita di tutti i giorni. Il corso informativo è eseguito da personale infermieristico con esperienza e specializzato nell'ambito delle cardiopatie.

Insufficienza cardiaca: determinate il vostro rischio

Il test sul rischio della Fondazione Svizzera di Cardiologia vi fornisce rapidamente il vostro rischio personale d'insufficienza cardiaca. Il test dura solo cinque minuti circa. Nella valutazione trovate una raccomandazione su come procedere.

Questionario per determinare il rischio