Il diabete

Diagnosi: diabete di tipo 2

«Ho il diabete di tipo 2, ancora non riesco a crederci nonostante in realtà i sintomi siano chiari. Come influirà sulla mia vita?»

Diagnose Diabetes Typ 2

Quando il risultato degli esami è diabete di tipo 2, non è facile fare come se nulla fosse. Ma forse vi consolerà sapere che non siete da soli. Questa forma di diabete, in cui le cellule dell'organismo non reagiscono all'insulina, ormone prodotto dal pancreas, è una malattia molto frequente.

In Svizzera le persone che soffrono di diabete di tipo 2 sono circa 320 000, ma probabilmente ve ne sono molte di più perché la cifra oscura è elevata. Sebbene la malattia metabolica cronica nota come diabete mellito non sia (ancora) curabile, è tuttavia possibile trattarla con successo. Dopo la diagnosi, il trattamento consiste nell'avvicinare il più possibile i valori glicemici del sangue ai livelli normali, escludendo al massimo le malattie conseguenti.

Cosa fare in caso di diabete di tipo 2?

Se vi trovate in questa nuova situazione di vita dovrete soprattutto monitorare fattori di rischio aggiuntivi come il sovrappeso, la pressione alta e in particolare il metabolismo dei grassi nel sangue. Un valore glicemico non equilibrato nel sangue favorisce infatti ulteriormente i disturbi di metabolismo dei grassi. Cresce così il rischio di arteriosclerosi, che può comportare danni ai vasi sanguigni, malattie a occhi e reni, infarto cardiaco o ictus cerebrale.

Diagnosi diabete di tipo 2: dovete ricorrere a medicamenti?

Nel caso del diabete di tipo 2 modificare le abitudini di vita, vale a dire mangiare in modo sano e praticare molto movimento, può già essere sufficiente per normalizzare i valori glicemici. La maggior parte dei diabetici ha comunque bisogno di ricorrere all'aiuto di medicamenti.

In casi del genere, il medico di famiglia comincia con il prescrivere dei cosiddetti antidiabetici orali, che agiscono in vari modi sui valori glicemici nel sangue. Alcuni di questi medicamenti sono efficaci solo se il pancreas è ancora in grado di produrre una certa quantità di insulina, se per contro tale quantità non è sufficiente e i valori glicemici sono troppo elevati nonostante i farmaci, il medico modifica il trattamento e prescrive le iniezioni di insulina.

Misurazione della glicemia

Passare al trattamento con insulina significa dover misurare regolarmente la glicemia; a tale scopo esistono apparecchi affidabili e pratici, con apposite strisce per la misurazione. Il medico stabilisce la frequenza con cui effettuarla.

Se la diagnosi è diabete di tipo 2: è il momento di adottare un'alimentazione sana

Nel diabete di tipo 2, un'alimentazione equilibrata e povera di calorie può già avere un'efficacia notevole: la vostra dieta dovrebbe pertanto includere in prevalenza verdura, insalate, frutta e prodotti a base di cereali integrali. Ridurre il peso corporeo eliminando vari chili di troppo può già fare abbassare la glicemia. Adattate quindi il ritmo dei pasti alle vostre esigenze e alle variazioni dei livelli di glicemia. Distribuite il vostro fabbisogno di carboidrati su più pasti, e ogni tanto è concesso anche un bicchiere di vino se i valori glicemici misurati lo consentono. Il fumo ha un effetto negativo sul diabete.

Più movimento nella vostra vita

Il movimento regolare è particolarmente importante in caso di diabete di tipo 2, l'attività fisica è infatti utile per ridurre il peso corporeo e abbassare la pressione del sangue. Pertanto, il movimento è un elemento importante della terapia del diabete. Tra l'altro, il movimento regolare riduce il tessuto grasso nel corpo e sviluppa i muscoli, i quali sono in grado di assorbire il glucosio anche senza insulina.

Scegliete quindi lo sport che più vi conviene e vi piace. Non importa se optate per le camminate, il nuoto o la bicicletta, l'importante è che vi muoviate regolarmente. È raccomandabile combinare l'allenamento di resistenza con quello muscolare. Probabilmente vi risulterà più semplice praticare movimento se lo fate in un gruppo. Integrate il movimento anche nella vostra vita quotidiana, ad esempio usate le scale anziché l'ascensore, evitate percorsi in macchina e scendete alla fermata precedente del tram o dell'autobus, fate il resto della strada a piedi.

Parlate del diabete con familiari e amici

Parlate con familiari e amici di ciò che provate dopo aver ricevuto la diagnosi di diabete di tipo 2, spiegate loro i motivi del vostro cambiamento in termini di stile di vita. Il supporto delle persone vicine sarà senz'altro utile per adattarvi ancor meglio alla nuova situazione di vita.

Come può aiutarvi Helsana?

Più ne sapete sul diabete, meglio

Se siete confrontati con la diagnosi di diabete, trovate supporto presso l'Associazione Svizzera per il Diabete per quanto riguarda la gestione della malattia. Nel corso di una consulenza sul diabete otterrete tutte le informazioni importanti su temi quali alimentazione, prevenzione di complicazioni, autocontrollo dei valori glicemici nel sangue e nelle urine oltre che sull'utilizzo sicuro di mezzi ausiliari. L'assicurazione di base rimborsa i costi delle sedute prescritte dal medico presso uno specialista riconosciuto, tranne la franchigia e l'aliquota percentuale.

Farmaci, prodotti e sistemi di misurazione per il diabete

In presenza di una prescrizione medica, l'assicurazione si fa carico dell'insulina e delle strisce reattive necessarie fino a un importo massimo, secondo l'Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), meno la franchigia e l'aliquota percentuale: per i diabetici insulino-dipendenti non vi è limitazione di quantità, per quelli non insulino-dipendenti si rimborsano massimo 400 strisce reattive all'anno.

I clienti di Helsana beneficiano di un'offerta speciale sui prodotti per il diabete: alla prima ordinazione di un pacchetto iniziale per il diabete presso dynamiCARE, partner contrattuale di Helsana, riceverete tutto l'occorrente per effettuare 200 misurazioni glicemiche. Inoltre, potrete acquistare a prezzi convenienti glucometri, lancette, dispositivi pungidito e strisce reattive. dynamiCARE concede inoltre uno sconto del 20 per cento sul pacchetto iniziale e del 15 per cento su ordinazioni successive e singole di prodotti dell'intero assortimento.

Medicina alternativa: piante medicinali per il diabete

La medicina complementare utilizza piante medicinali per influenzare positivamente i valori glicemici nella malattia diabetica. Se quindi siete interessati a metodi terapeutici naturali per integrare quelli tradizionali, potete, tra le altre cose, rivolgervi a un naturopata specializzato in naturopatia tradizionale europea (NTE), in medicina tradizionale cinese (MTC) o in omeopatica classica. La vostra assicurazione integrativa rimborsa in misura proporzionale i costi dei rimedi a base di piante medicinali e omeopatici per il diabete e i trattamenti di medicina complementare. In aggiunta, il naturopata può fornirvi una consulenza alimentare. I nostri specialisti di medicina complementare sono a vostra disposizione al numero gratuito 0800 100 590.

Piedi sani grazie alle giuste cure

Il diabete di tipo 2 fa aumentare il pericolo di ferite ai piedi che non si rimarginano, pertanto trattateli con particolare cura e ricorrete al sostegno di uno specialista con apposita formazione.

L'assicurazione di base rimborsa i costi per la pedicure medica dei diabetici effettuata da Spitex oppure da personale infermieristico diplomato. Se siete seguiti da un podologo riconosciuto e con la corrispondente formazione, vale a dire uno specialista per pedicure medica, l'assicurazione integrativa TOP, OMNIA o COMPLETA si fa carico di una parte dell'onorario, a condizione che la cura sia prescritta dal medico. I podologi collaborano strettamente con medici di famiglia, ortopedici, ambulatori di medicazione e Spitex.

A sostegno della vostra salute

Se avete stipulato l'assicurazione integrativa SANA o COMPLETA beneficiate di contributi per misure di promozione della salute, di cui fanno parte ad esempio le offerte fitness e i programmi per la riduzione del peso corporeo con consulenza integrata sull'alimentazione e il movimento.

In qualità di clienti Helsana avete diritto a un contributo per misure di promozione della salute pari al 75% dei costi, per un totale di 200 franchi per anno civile. Complessivamente, le due assicurazioni integrative si fanno carico dei costi per misure di promozione della salute fino a 500 franchi per anno civile.

Mezzi ausiliari e apparecchi

Assicurazione di base
Secondo l'elenco

Sono rimborsati i costi fino all'importo massimo definito per legge per mezzi ausiliari e apparecchi prescritti dal medico, quali ad es. stampelle, apparecchi per la misurazione della glicemia, apparecchi per l'inalazione e la respirazione, calze a compressione, ecc.

Il rimborso avviene a condizione che i mezzi ausiliari siano riportati nell'Elenco dei mezzi e degli apparecchi e siano forniti da un centro di consegna autorizzato.


TOP
90%, al mass. CHF 1000.– / Importo definito

Viene rimborsato il 90% dei costi fino a 1000 franchi all'anno per mezzi ausiliari e apparecchi prescritti dal medico atti a migliorare funzioni fisiche pregiudicate, quali ad es. apparecchi per la misurazione della glicemia o sostegni plantari su misura, ecc.

Il rimborso avviene a condizione che i mezzi ausiliari e gli apparecchi siano riconosciuti da noi.

Per mezzi ausiliari riutilizzabili sono rimborsati i costi fino all'importo definito, che è riportato nell'elenco dei mezzi ausiliari e degli apparecchi riutilizzabili.


Informazioni sul prodotto:
TOP
COMPLETA
90%, al mass. CHF 1500.– / Importo definito

Viene rimborsato il 90% dei costi fino a 1500 franchi all'anno per mezzi ausiliari e apparecchi prescritti dal medico atti a migliorare funzioni fisiche pregiudicate, quali ad es. apparecchi per la misurazione della glicemia o sostegni plantari su misura, ecc.

Il rimborso avviene a condizione che i mezzi ausiliari e gli apparecchi siano riconosciuti da noi.

Per mezzi ausiliari riutilizzabili sono rimborsati i costi fino all'importo definito, che è riportato nell'elenco dei mezzi ausiliari e degli apparecchi riutilizzabili.


Informazioni sul prodotto:
COMPLETA
OMNIA
90%, al mass. CHF 1000.– / Importo definito

Viene rimborsato il 90% dei costi fino a 1000 franchi all'anno per mezzi ausiliari e apparecchi prescritti dal medico atti a migliorare funzioni fisiche pregiudicate, quali ad es. apparecchi per la misurazione della glicemia o sostegni plantari su misura, ecc.

Il rimborso avviene a condizione che i mezzi ausiliari e gli apparecchi siano riconosciuti da noi.

Per mezzi ausiliari riutilizzabili sono rimborsati i costi fino all'importo definito, che è riportato nell'elenco dei mezzi ausiliari e degli apparecchi riutilizzabili.


Informazioni sul prodotto:
OMNIA

Offerte fitness

SANA
75%, al mass. CHF 200.–

Scegliete un metodo e un offerente riconosciuti da noi, in tal caso la qualità è garantita.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 200 franchi per anno civile per offerte di movimento a beneficio della salute come allenamento della forza in un centro fitness (abbonamento fitness), corsi fitness, Aquafit, ecc.

Condizioni:

  • Il corso deve essere riconosciuto da noi.
  • L'istruttore deve essere riconosciuto da noi.
  • Il centro fitness deve essere riconosciuto da noi.

Informazioni sul prodotto:
SANA
COMPLETA
75% al mass. CHF 200.–

Scegliete un metodo e un offerente riconosciuti da noi, in tal caso la qualità è garantita.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 200 franchi per anno civile per offerte di movimento a beneficio della salute come allenamento della forza in un centro fitness (abbonamento fitness), corsi fitness, Aquafit, ecc.

Condizioni:

  • Il corso deve essere riconosciuto da noi.
  • L'istruttore deve essere riconosciuto da noi.
  • Il centro fitness deve essere riconosciuto da noi.

Informazioni sul prodotto:
COMPLETA

Corsi di Helsana e dei partner di cooperazione

SANA
75%, al mass. CHF 200.–

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 200 franchi per anno civile per seminari sulla salute di vario genere, corsi per un'alimentazione sana e la perdita di peso (ad es. Weight Watchers), corsi MBSR di otto settimane, ecc.

Condizioni:

  • Il corso deve essere riconosciuto da noi.
  • I corsi MBSR devono essere tenuti da istruttori riconosciuti.

Informazioni sul prodotto:
SANA
COMPLETA
75%, al mass. CHF 200.–

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 200 franchi per anno civile per seminari sulla salute di vario genere, corsi per un'alimentazione sana e la perdita di peso (ad es. Weight Watchers), corsi MBSR di otto settimane, ecc.

Condizioni:

  • Il corso deve essere riconosciuto da noi.
  • I corsi MBSR devono essere tenuti da istruttori riconosciuti.

Informazioni sul prodotto:
COMPLETA

Corsi per la schiena e di educazione del corpo

SANA
75%, al mass. CHF 200.–

Diamo molta importanza alla qualità delle offerte di prevenzione della salute e in tale contesto ci basiamo su criteri di qualità interni ed esterni.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 200 franchi per anno civile per corsi per la schiena/educazione del corpo noti per il loro effetto preventivo.

Condizioni:

  • Il corso deve essere riconosciuto da noi.
  • Il corso deve essere tenuto da un istruttore riconosciuto da noi.

Informazioni sul prodotto:
SANA
COMPLETA
75%, al mass. CHF 200.–

Diamo molta importanza alla qualità delle offerte di prevenzione della salute e in tale contesto ci basiamo su criteri di qualità interni ed esterni.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 200 franchi per anno civile per corsi per la schiena/educazione del corpo noti per il loro effetto preventivo.

Condizioni:

  • Il corso deve essere riconosciuto da noi.
  • Il corso deve essere tenuto da un istruttore riconosciuto da noi.

Informazioni sul prodotto:
COMPLETA

Pedicure

Assicurazione di base
100% a determinate condizioni

Sono rimborsati i costi per la pedicure medica (podologia) in caso di diabete e alle seguenti condizione che il trattamento sia eseguito da Spitex o da un'infermiera diplomata con contratto.


TOP
75%, all mass. CHF 3'000.-

Ricevete un rimborso del 75% sulla pedicure medica, podologia (tariffa oraria fino a 90 franchi).

Non siete affetti da diabete ma necessitate lo stesso di trattamenti podologici? Vogliate rivolgervi preventivamente a noi per determinare l’entità del contributo ai costi per tali trattamenti dalle vostre assicurazioni integrative, qualora doveste averne diritto.

Condizioni:

  • Il trattamento deve essere eseguito da un podologo riconosciuto con formazione supplementare secondo il seminario per il diabete.
  • Il trattamento deve essere prescritto da un medico.
  • La prescrizione deve indicare la diagnosi esatta.

Informazioni sul prodotto:
TOP
COMPLETA
75%, all mass. CHF 4'500.-

Ricevete un rimborso del 75% sulla pedicure medica, podologia (tariffa oraria fino a 90 franchi).

Non siete affetti da diabete ma necessitate lo stesso di trattamenti podologici? Vogliate rivolgervi preventivamente a noi per determinare l’entità del contributo ai costi per tali trattamenti dalle vostre assicurazioni integrative, qualora doveste averne diritto.

Condizioni:

  • Il trattamento deve essere eseguito da un podologo riconosciuto con formazione supplementare secondo il seminario per il diabete.
  • Il trattamento deve essere prescritto da un medico.
  • La prescrizione deve indicare la diagnosi esatta.

Informazioni sul prodotto:
COMPLETA
OMNIA
75%, all mass. CHF 3'000.-

Sono rimborsati fino a 90 franchi all'ora per la pedicure medica (podologia) in caso di diabete.

Condizioni:

  • Il trattamento deve essere eseguito da un podologo riconosciuto con formazione supplementare secondo il seminario per il diabete.
  • Il trattamento deve essere prescritto da un medico.
  • La prescrizione deve indicare la diagnosi esatta.

Informazioni sul prodotto:
OMNIA

Medicina complementare (medicina alternativa)

Assicurazione di base
Metodi definiti

Sono accordati contributi per i costi dei seguenti metodi della medicina complementare:

  • Medicina antroposofica
  • Omeopatia classica
  • Fitoterapia
  • Terapia medicamentosa della medicina tradizionale cinese (MTC)
  • Agopuntura

Per impiegare tali metodi il medico deve essere in possesso di un certificato di capacità riconosciuto dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH).

Rimborso dei costi secondo la tariffa valida nel cantone di domicilio o nel luogo di lavoro.


TOP

Informazioni sul prodotto:
TOP
SANA
75% die costi (ambulatoriali), 100% fino a CHF 5000.- (stazionari)

In caso di terapie di lunga durata esaminiamo la necessità medica e richiediamo la stesura di un rapporto al medico o al terapista.

Trattamenti ambulatoriali

Viene rimborsato il 75% dei costi per medicamenti e metodi terapeutici della medicina complementare quali ad es. osteopatia, chinesiologia, massaggio dei punti di agopuntura, terapia con i fiori di Bach, ecc., purché sia dimostrata la necessità medica.

Trattamenti stazionari

Viene rimborsato il 100% dei costi fino a 5000 franchi per anno civile per medicamenti e metodi terapeutici della medicina complementare, purché sia dimostrata la necessità medica.

Condizioni:

  • Il medico, naturopata o terapista della medicina complementare deve essere riconosciuto da noi.
  • Il metodo terapeutico deve essere riconosciuto da noi e è elencato sulla lista "Terapie particolari riconosciuti".
  • I medicamenti devono essere forniti o prescritti da un medico o da un naturopata riconosciuto da noi e omologato per il trattamento della malattia esistente presso l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic (sono esclusi i medicamenti figuranti nella Lista dei preparati con applicazione particolare (LPFA)).
  • Il trattamento stazionario deve essere prescritto da un medico ed eseguito presso uno stabilimento di cura riconosciuto da noi.

Informazioni sul prodotto:
SANA
COMPLETA
75% die costi (ambulatoriali), 100% fino a CHF 5000.- (stazionari)

In caso di terapie di lunga durata esaminiamo la necessità medica e richiediamo la stesura di un rapporto al medico o al terapista.

Trattamenti ambulatoriali

Viene rimborsato il 75% dei costi per medicamenti e metodi terapeutici della medicina complementare quali ad es. osteopatia, chinesiologia, massaggio dei punti di agopuntura, terapia con i fiori di Bach, ecc., purché sia dimostrata la necessità medica.

Trattamenti stazionari

Viene rimborsato il 100% dei costi fino a 5000 franchi per anno civile per medicamenti e metodi terapeutici della medicina complementare, purché sia dimostrata la necessità medica.

Condizioni:

  • Il medico, naturopata o terapista della medicina complementare deve essere riconosciuto da noi.
  • Il metodo terapeutico deve essere riconosciuto da noi e è elencato sulla lista "Terapie particolari riconosciuti" o "Terapie particolari riconosciuti".
  • I medicamenti devono essere forniti o prescritti da un medico o da un naturopata riconosciuto da noi e omologato per il trattamento della malattia esistente presso l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic (sono esclusi i medicamenti figuranti nella Lista dei preparati con applicazione particolare (LPFA)).
  • Il trattamento stazionario deve essere prescritto da un medico ed eseguito presso uno stabilimento di cura riconosciuto da noi.

Informazioni sul prodotto:
COMPLETA