Gravidanza

Malattia durante la gravidanza

«Non mi sento per niente bene. Ho dolori e febbre e sono anche preoccupata per il bambino nella mia pancia. Non avevo proprio messo in conto una malattia durante la gravidanza. E ora mi sa che l’ho presa.»

Krankheit

Una gravidanza può rivelarsi essere già un grosso affaticamento per il vostro corpo, ve ne potrete rendere conto continuamente. Può capitare che vi sentiate eccessivamente stanche o talvolta soffriate di nausea. Anche se dovete vomitare o avete la digestione disturbata, non dovete necessariamente temere un qualcosa. Questi sintomi possono riscontrarsi durante una gravidanza.

Attenzione con i medicamenti

Ben diverso è quando insorge una malattia seria in gravidanza, ad esempio se avete la febbre o avvertite forti dolori. In questo caso è opportuno consultare il vostro medico. Per amore del vostro bambino non assumete alcun medicamento senza controllo. Anche i preparati senza obbligo di prescrizione dovrebbero essere assunti soltanto su prescrizione medica.

Concedetevi ancora più tranquillità del solito affinché vi possiate ristabilire. Non preoccupatevi eccessivamente del vostro bambino perché la natura dispone di diversi mezzi per proteggerlo, cosicché egli possa sopravvivere nonostante lievi malattie della madre. Tra l’altro, anche una malattia cronica non rappresenta per forza un ostacolo per una gravidanza.

Come può aiutarvi Helsana?

In caso di grave malattia durante la gravidanza probabilmente sarà necessario un ricovero in ospedale. L’assunzione dei costi dipende da quali prodotti avete assicurato. Con l’assicurazione di base potete recarvi in uno degli ospedali presenti nell’elenco di quelli convenzionati con Helsana per il trattamento stazionario. Con un’assicurazione integrativa avete maggiori possibilità nella scelta del medico e dell’ospedale.

Sostegno da Spitex

Se dovete farvi curare a domicilio e parenti o conoscenti non possono darvi alcuna assistenza, rivolgetevi al vostro Spitex regionale. Una specialista vi aiuterà, ad esempio, nella cura del corpo, nel trattamento di ferite e nel dosaggio di medicamenti. Dall’assicurazione di base ricevete un contributo ai costi per queste prestazioni.

Dopo una degenza ospedaliera forse necessitate di sostegno per i lavori domestici finché non guarirete. Nell’ambito delle assicurazioni integrative ospedaliere ricevete per l’aiuto domiciliare, a seconda dell’assicurazione, un contributo ai costi da 30 a 90 franchi al giorno.

Vi ricordiamo che per usufruire di tali prestazioni è necessaria una prescrizione medica.

Se avete stipulato l’assicurazione di base BeneFit PLUS Telemedicina, prima di una visita medica vi preghiamo di rivolgervi al Centro di telemedicina «Medgate» al numero gratuito 0800 800 090.

Se avete stipulato PREMED-24, prima di una visita medica contattate il numero gratuito 0800 773 633.

Se avete stipulato l’assicurazione integrativa PRIMEO, Helsana paga una parte della consulenza telefonica a pagamento sulle levatrici. Inoltre, vi rimborsiamo i costi per la consulenza online dell’Ospedale universitario di Zurigo.

Spitex

Assicurazione di base
Contributo ai costi

Per le cure a domicilio l'infermiere definisce la necessità di cure prevedibile e calcola l'impiego di tempo in base ad essa. A tale scopo compila una valutazione dei bisogni. Rimborsiamo tale fabbisogno di tempo in base al relativo contributo in franchi fissato secondo la legge.

Viene versato un contributo ai costi per Spitex a domicilio (cura di malati a domicilio) purché siano prescritti dal medico.

Il rimborso avviene a condizione che l'organizzazione Spitex o l'infermiere siano qualificati e riconosciuti.


Aiuto domiciliare

OMNIA
CHF 30.– al giorno

Dopo una degenza ospedaliera stazionaria acuta sono rimborsati 30 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per l'aiuto domiciliare prescritto dal medico.


Informazioni sul prodotto:
OMNIA
HOSPITAL ECO
CHF 30.– al giorno

Dopo una degenza ospedaliera stazionaria acuta sono rimborsati 30 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per l'aiuto domiciliare prescritto dal medico.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL ECO
HOSPITAL PLUS
CHF 60.– al giorno

Dopo una degenza ospedaliera stazionaria acuta sono rimborsati 60 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per l'aiuto domiciliare prescritto dal medico.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL PLUS
HOSPITAL COMFORT
CHF 90.– al giorno

Dopo una degenza ospedaliera stazionaria acuta sono rimborsati 90 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per l'aiuto domiciliare prescritto dal medico.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL COMFORT
HOSPITAL FLEX
CHF 50.– al giorno

Dopo una degenza ospedaliera stazionaria acuta sono rimborsati 50 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni per anno civile per l'aiuto domiciliare prescritto dal medico.

Il rimborso avviene a condizione che sia stato stipulato anche il modulo integrativo FLEX facoltativo.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL FLEX