Gravidanza

La gravidanza non arriva

«Vorrei tanto un bambino ma proprio non arriva. Sono sterile? O dipende da lui? Può essere che entrambi non possiamo avere figli? Sarebbe davvero terribile per me.»

Es klappt nicht

Molte coppie si trovano di fronte a un’infertilità involontaria. Se non rimanete incinta subito, non significa però che voi o il vostro partner siate sterili; men che meno che dobbiate restare definitivamente senza figli.

L’infertilità involontaria è rara

Circa il dieci per cento delle coppie deve aspettare più di due anni prima di esaudire il desiderio di avere un figlio. Solo dal tre al quattro per cento delle coppie rimane senza figli non per propria scelta.

Come può aiutarvi Helsana?

Voi e il vostro partner siete preoccupati? In tal caso, è opportuno sottoporsi ad accertamenti diagnostici. I costi per un esame per la sterilità nel vostro caso o per uno spermiogramma nel caso del vostro partner sono assunti dall’assicurazione di base. Parlatene con il vostro medico. Egli effettuerà la diagnosi ed eventualmente prescriverà gli esami necessari.

Se avete stipulato l’assicurazione di base BeneFit PLUS Telemedicina, prima di una visita medica vi preghiamo di rivolgervi al Centro di telemedicina «Medgate» al numero gratuito 0800 800 090.

Se avete stipulato PREMED-24, prima di una visita medica contattate il numero gratuito 0800 773 633.

Scelta del medico

Assicurazione di base
Libera scelta del medico nel cantone di domicilio

Se è stato scelto un modello alternativo d'assicurazione , valgono le seguenti condizioni:

  • BeneFit PLUS, variante medico di famiglia: occorre rivolgersi sempre al medico di famiglia (o allo studio medico associato) scelto. Se necessario, il medico di famiglia (o lo studio medico associato) prescrive il consulto presso uno specialista oppure organizza il ricovero in ospedale.
  • BeneFit PLUS, variante telemedicina: occorre sempre rivolgersi ai medici del centro di telemedicina Medgate. Se necessario, il medico di Medgate prescrive il consulto presso uno specialista oppure organizza il ricovero in ospedale.
  • PREMED-24: occorre contattare sempre prima la consulenza sanitaria telefonica di Medgate e richiedere una consulenza non vincolante. Dopodiché, se necessario, è possibile consultare un medico di propria scelta nel cantone di domicilio.

Potete scegliere di volta in volta il medico curante nel vostro cantone di domicilio e all'occorrenza consultarlo direttamente.


PRIMEO
Libera scelta del medico in istituti riconosciuti.

En revanche, si vous avez choisi un modèle d'assurance alternatif, les dispositions suivantes sont applicables:

  • BeneFit PLUS, variante médecin de famille: veuillez vous adresser préalablement à votre médecin de famille ou à votre cabinet de groupe.
  • BeneFit PLUS, variante télémédecine: veuillez vous adresser préalablement au centre pour la télémédecine Medgate.
  • PREMED-24: veuillez vous adresser préalablement au conseil médical téléphonique de Medgate.

In caso di interventi o operazioni ambulatoriali (ad es. cataratta, alluce valgo, tenosinovite, gomito del tennista, artroscopia del ginocchio) oppure in caso di parto ambulatoriale vale la libera scelta del medico in ospedale. Ciò permette ad esempio di farsi operare direttamente dal primario.

Condizioni:

  • L'intervento ambulatorialo deve avvenire in uno degli istituti riconosciuti da noi.
  • Il medico scelto deve figurare nella lista dei medici specialisti (capoclinica, primario, professore) dell'ospedale in questione.

Informazioni sul prodotto:
PRIMEO
HOSPITAL PLUS
Libera scelta del medico in tutta la Svizzera

In tutta la Svizzera beneficiate della libera scelta del medico in ospedale, che vi permette ad esempio di farvi operare direttamente dal primario.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL PLUS
HOSPITAL COMFORT
Libera scelta del medico in tutta la Svizzera

In tutta la Svizzera beneficiate della libera scelta del medico in ospedale, che vi permette ad esempio di farvi operare direttamente dal primario.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL COMFORT
HOSPITAL FLEX
Libera scelta del medico in tutta la Svizzera (reparto semiprivato e privato)

In caso di degenza nel reparto semiprivato o privato, in tutta la Svizzera beneficiate della libera scelta del medico in ospedale. Ciò vi permette ad esempio di farvi operare direttamente dal primario.


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL FLEX