Gravidanza

Interruzione della gravidanza

«Sono rimasta incinta anche se non lo volevo. Non riesco a immaginare di avere un bambino e di crescerlo. Non voglio. Ho paura.»

Abbruch

Vi trovate in una situazione di vita difficile. La fase successiva è la vostra scelta propria e personale. Cercate di riflettere in tutta calma su cosa significherebbe davvero mettere al mondo questo bambino. Parlate con una persona di fiducia e lasciatevi consigliare da una specialista.

Consulenza gratuita e anonima

Il vostro ginecologo può comunicarvi quali uffici di consulenza potrebbero fare al caso vostro. La consulenza di specialiste con una formazione specifica è gratuita e può anche svolgersi in forma anonima. L’anonimato è garantito anche se siete ancora minorenni. Nessuno deve sapere della vostra gravidanza involontaria se voi non lo volete. In Svizzera, fino alla 12a settimana di gravidanza compiuta ogni donna ha diritto di decidere autonomamente se vuole interrompere la gravidanza.

Come può aiutarvi Helsana?

Verrete rimborsati dei costi per l’interruzione della gravidanza dall’assicurazione di base.

Gravidanza

Assicurazione di base
Esami e offerte di consulenza

Visite di controllo ed ecografie

  • In caso di una gravidanza normale avete diritto a 7 visite di controllo effettuate dal medico o a 6 controlli eseguiti da una levatrice.
  • Inoltre vi rimborsiamo 2 ecografie effettuate dal medico.
  • In caso di una gravidanza a rischio, i costi per tutte le visite di controllo e le ecografie necessarie sono coperti.

Consulenza per l'allattamento

  • Riceve tre consulenze per l'allattamento eseguite da levatrici o da personale infermieristico specializzato in questo ambito. In caso di parto plurigemellare riceve fino a due consulenze per l'allattamento supplementari.
  • La consulenza per l'allattamento sostituisce l'indennità di allattamento. Quest'ultima è stata revocata in occasione della revisione della Legge sull'assicurazione malattie del 1996.

SANA
75%, al mass. CHF 500.–

I 500 franchi sono accordati complessivamente per tutti i provvedimenti di medicina preventiva.

A complemento delle prestazioni di maternità dell'assicurazione di base, viene rimborsato il 75% dei costi fino a 500 franchi per anno civile per ecografie supplementari.


Informazioni sul prodotto:
SANA
COMPLETA
90%, al mass. CHF 750.–

I 750 franchi sono accordati complessivamente per tutti i provvedimenti di medicina preventiva.

A complemento delle prestazioni di maternità dell'assicurazione di base, viene rimborsato il 90% dei costi fino a 750 franchi per anno civile per ecografie supplementari.


Informazioni sul prodotto:
COMPLETA