Gravidanza

Incertezza durante la gravidanza

«A volte mi vengono dei dubbi all’improvviso. Il mio bambino nascerà sano? Se ne sentono così tante: sindrome di Down, spina bifida. Questo mi preoccupa. Non so se sarò abbastanza forte da allevare un bambino disabile.»

Ungewissheit

Gli esami prenatali sono oggetto di attenzione in ogni gravidanza e ogni futura mamma fa bene a pensarci. È tranquillizzante il fatto che secondo le statistiche 93 bambini su 100 in Svizzera nascono perfettamente sani. Tuttavia, è legittimo che vogliate averne la certezza. Per questo esiste la diagnostica prenatale. Gli esami preparto permettono almeno in parte di stabilire possibili malformazioni dell’embrione nel grembo materno.

Esami prenatali: non privi di rischi

Fatevi consigliare dal vostro ginecologo riguardo agli esami prenatali. Se un determinato test si dimostra utile, egli può eseguire l’esame necessario.

Riflettete bene sui pro e i contro. Coinvolgete il vostro partner nelle vostre considerazioni e discutetene se possibile con altre persone di fiducia. È importante che alla fine facciate ciò che ritenete giusto. Dovete essere convinte della vostra decisione.

A proposito: alcuni esami prenatali rivelano se si tratta di un maschio o di una femmina. Ma non dovete venire a sapere del sesso se non lo desiderate. Magari preferite la sorpresa?

Come può aiutarvi Helsana?

Mettetevi in contatto con noi se la vostra ginecologa ritiene opportuno svolgere uno o più esami diagnostici prenatali.

Saremo lieti di dirvi per quali test avete diritto a un rimborso dei costi in ambito assicurativo. Tre esempi in merito:

Prelievo del liquido amniotico (amniocentesi)

Viene inserito un ago nel sacco amniotico attraverso l’addome e viene prelevato il liquido amniotico. Le cellule del bambino contenute nel liquido amniotico vengono poi analizzate in laboratorio per rilevare anomalie cromosomiche o particolari malattie ereditarie. L’assicurazione di base rimborsa i costi di questo esame se sono rispettate le condizioni dell’Ordinanza sulle prestazioni (OPre). Il medico curante vi darà informazioni dettagliate in merito.

Prelievo dei villi coriali

Viene inserito un ago nella placenta attraverso l’addome e viene prelevato il tessuto. Questo viene poi analizzato in laboratorio per rilevare anomalie cromosomiche o particolari malattie ereditarie. L’assicurazione di base rimborsa i costi di questo esame se sono rispettate le condizioni dell’Ordinanza sulle prestazioni (OPre). Il medico curante vi darà informazioni dettagliate in merito.

Prenatale non invasivo (NIPT)

Questo test si esegue in laboratorio per esaminare il genoma fetale (DNA) nel sangue materno. A partire dal 15.7.2015 l’assicurazione di base rimborsa i costi degli esami per individuare la trisomia 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards) oppure 13 (sindrome di Patau) se sono rispettate le condizioni dell’Ordinanza sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre). Il medico curante vi darà informazioni dettagliate in merito.

Se avete stipulato l'assicurazione integrativa PRIMEO, Helsana paga il test NIP se si tratta del test Panorama o del PraenaTest delle nostre ditte partner Genetica e LifeCodexx e non sono soddisfatte le condizioni secondo l'OPre.

Gravidanza

Assicurazione di base
Esami e offerte di consulenza

Visite di controllo ed ecografie

  • In caso di una gravidanza normale avete diritto a 7 visite di controllo effettuate dal medico o a 6 controlli eseguiti da una levatrice.
  • Inoltre vi rimborsiamo 2 ecografie effettuate dal medico.
  • In caso di una gravidanza a rischio, i costi per tutte le visite di controllo e le ecografie necessarie sono coperti.

Consulenza per l'allattamento

  • Riceve tre consulenze per l'allattamento eseguite da levatrici o da personale infermieristico specializzato in questo ambito. In caso di parto plurigemellare riceve fino a due consulenze per l'allattamento supplementari.
  • La consulenza per l'allattamento sostituisce l'indennità di allattamento. Quest'ultima è stata revocata in occasione della revisione della Legge sull'assicurazione malattie del 1996.

SANA
75%, al mass. CHF 500.–

I 500 franchi sono accordati complessivamente per tutti i provvedimenti di medicina preventiva.

A complemento delle prestazioni di maternità dell'assicurazione di base, viene rimborsato il 75% dei costi fino a 500 franchi per anno civile per ecografie supplementari.


Informazioni sul prodotto:
SANA
COMPLETA
90%, al mass. CHF 750.–

I 750 franchi sono accordati complessivamente per tutti i provvedimenti di medicina preventiva.

A complemento delle prestazioni di maternità dell'assicurazione di base, viene rimborsato il 90% dei costi fino a 750 franchi per anno civile per ecografie supplementari.


Informazioni sul prodotto:
COMPLETA