Bebè

Emergenze del bambino

«Un’emergenza con il mio bambino sarebbe un incubo per me. Non deve assolutamente succedere che qualcosa gli vada di traverso o che addirittura gli accada qualcosa di brutto. Rimprovererei me stessa se capitasse un incidente al mio bambino.»

Notfälle Baby

Custodite il vostro bambino come la pupilla dei vostri occhi. Tuttavia, può succedere che qualcosa gli vada di traverso, che si bruci o che si ferisca cadendo. Nessuno è immune agli incidenti di un bambino. Può bastare un breve attimo di disattenzione oppure semplici circostanze sfortunate che interagiscono tra loro e diventano un caso d’emergenza per il bambino. Non ha nessun senso rimproverarsi. Piuttosto è importante mantenere la calma, valutare la situazione e agire nel modo corretto.

Inezia o emergenza?

Molto spesso, dopo lo spavento iniziale, l’infortunio di un bambino si rivela essere soltanto un'inezia. In questo caso, voi stesse siete in grado di prestare cure mediche e consolarlo. È peggio quando voi siete insicure o quando vi trovate palesemente a che fare con un caso d’emergenza grave del vostro bambino.

Chiamate il vostro pediatra, l’ospedale o il servizio di soccorso. In caso di avvelenamento, è meglio rivolgersi direttamente al Centro d’informazione tossicologica.

Come può aiutarvi Helsana?

I costi per il trasporto d’emergenza in ospedale così come per trattamenti ambulatoriali e stazionari del vostro bambino sono a carico dell’assicurazione di base.

La maggior parte delle hotline sono gratuite. Per l’utilizzo di hotline a pagamento Helsana si assume una parte dei costi se avete stipulato l’’assicurazione integrativa PRIMEO. Da questa assicurazione vi vengono rimborsati anche i costi per la consulenza online da parte dell’Ospedale universitario di Zurigo.

Degenza ospedaliera

Assicurazione di base
Reparto comune nel cantone di domicilio

Se è stato scelto un modello alternativo d'assicurazione, le prestazioni sono erogate alle seguenti condizioni:

  • BeneFit PLUS, variante medico di famiglia: la degenza ospedaliera deve essere prescritta dal medico di famiglia o dallo studio medico associato.
  • BeneFit PLUS, variante telemedicina: la degenza ospedaliera deve essere prescritta da un medico del centro di telemedicina Medgate.
  • PREMED-24: prima della degenza ospedaliera, occorre contattare la consulenza sanitaria telefonica di Medgate e richiedere una consulenza non vincolante.

Sono rimborsati i costi in base alla tariffa del cantone di domicilio per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto comune (camera a più letti).


HOSPITAL ECO
Reparto comune in tutta la Svizzera

Sono rimborsati integralmente i costi per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto comune (camera a più letti).


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL ECO
HOSPITAL PLUS
Reparto semiprivato in tutta la Svizzera

Sono rimborsati integralmente i costi per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto semiprivato (camera a due letti).


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL PLUS
HOSPITAL COMFORT
Reparto privato in tutta la Svizzera

Sono rimborsati integralmente i costi per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto privato (camera a un letto).


Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL COMFORT
HOSPITAL FLEX
Scelta flessibile del reparto

Decidete di volta in volta se preferite essere ricoverati e curati nel reparto comune (camera a più letti), semiprivato (camera a due letti) o privato (camera a un letto). In base alla variante scelta, una parte dei costi è a vostro carico:

Variante HOSPITAL FLEX 1

  • Reparto comune: sono rimborsati tutti i costi.
  • Reparto semiprivato: vi assumete il 35% dei costi fino a 3000 franchi per anno civile.
  • Reparto privato: vi assumete il 50% dei costi fino a 9000 franchi per anno civile.

Variante HOSPITAL FLEX 2

  • Reparto comune: sono rimborsati tutti i costi.
  • Reparto semiprivato: vi assumete il 20% dei costi fino a 2000 franchi per anno civile.
  • Reparto privato: vi assumete il 35% dei costi fino a 4000 franchi per anno civile.

Per il «rooming-in», ossia per i costi di vitto e alloggio in ospedale di una persona accompagnatrice vicina al paziente (ad es. partner, genitore, familiare stretto) i contributi ai costi dipendono dalla variante scelta:

Variante FLEX 1

  • Sono rimborsati 50 franchi al giorno per un massimo di 15 giorni per anno civile.

Variante FLEX 2

  • Sono rimborsati 100 franchi al giorno per un massimo di 15 giorni per anno civile.

Informazioni sul prodotto:
HOSPITAL FLEX

Trasporto nazionale

Assicurazione di base
50% al mass. CHF 500.–

Viene rimborsato il totale 50% dei costi fino a 500 franchi per anno civile per il trasporto programmato atto a condurre il paziente a sottoporsi a cure mediche necessarie all'estero e nazionale.

Il rimborso avviene a condizione che il mezzo di trasporto scelto sia riconosciuto: ad es. veicolo Spitex, taxi per sedie a rotelle, veicolo della Croce Rossa o un'autoambulanza.


TOP
CHF 100'000.–

A complemento delle prestazioni di trasporto dell'assicurazione di base sono rimborsati 100'000 franchi per anno civile per trasporti necessari e indicati dal profilo medico in Svizzera.

I costi sono accordati complessivamente per trasporti di salvataggio, di recupero, di trasferimento e di emergenza.


Informazioni sul prodotto:
TOP
COMPLETA
CHF 100'000.–

A complemento delle prestazioni di trasporto dell'assicurazione di base sono rimborsati 100'000 franchi per anno civile per trasporti necessari e indicati dal profilo medico in Svizzera.

I costi sono accordati complessivamente per trasporti di salvataggio, di recupero, di trasferimento e di emergenza.


Informazioni sul prodotto:
COMPLETA
PRIMEO
CHF 500.–

Sono rimborsati totale 500 franchi per anno civile per trasporti e costi di trasferta mediante i mezzi pubblici (FFS, bus, tram) oppure trasporti privati all'estero e nazionale.

Condizioni:

  • Il trasporto deve essere in relazione a un trattamento ambulatoriale rimborsato dall'assicurazione di base oppure da PRIMEO, quale ad esempio il transporto per recarsi alla fisioterapia o alla radioterapia.

Informazioni sul prodotto:
PRIMEO

Trasporto all'estero

TOP
100%

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Il salvataggio viene rimborsato totale fino all'istituzione medica più vicina.

Condizione:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Informazioni sul prodotto:
TOP
COMPLETA
100%

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Il salvataggio viene rimborsato totale fino all'istituzione medica più vicina.

Condizione:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.

Informazioni sul prodotto:
COMPLETA
PRIMEO
CHF 500.–

Sono rimborsati totale 500 franchi per anno civile per trasporti e costi di trasferta mediante i mezzi pubblici (FFS, bus, tram) oppure trasporti privati all'estero e nazionale.

Condizioni:

  • Il trasporto deve essere in relazione a un trattamento ambulatoriale rimborsato dall'assicurazione di base oppure da PRIMEO, quale ad esempio il transporto per recarsi alla fisioterapia o alla radioterapia.

Informazioni sul prodotto:
PRIMEO

Salvataggio nazionale

Assicurazione di base
50%, al mass. CHF 5000.–

Viene rimborsato il 50% dei costi fino a 5000 franchi per anno civile per azioni di salvataggio in Svizzera.


TOP
CHF 100'000.–

I 100'000 franchi sono accordati complessivamente per trasporti di salvataggio, di recupero, di trasferimento e di emergenza.


Informazioni sul prodotto:
TOP
COMPLETA
CHF 100'000.–

I 100'000 franchi sono accordati complessivamente per trasporti di salvataggio, di recupero, di trasferimento e di emergenza.


Informazioni sul prodotto:
COMPLETA

Salvataggio all'estero

TOP
100%

Il salvataggio all'estero è organizzabile completamente attraverso il centralino d'emergenza. La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Il salvataggio viene rimborsato totale fino all'istituzione medica più vicina.


Informazioni sul prodotto:
TOP
COMPLETA
100%

Il salvataggio all'estero è organizzabile completamente attraverso il centralino d'emergenza. La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 43 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Il salvataggio viene rimborsato totale fino all'istituzione medica più vicina.


Informazioni sul prodotto:
COMPLETA

Hotline mediche e servizi online

PRIMEO
Fino a CHF 300.–

Ricevete fino a CHF 300.– per anno civile per l'utilizzo di consulenze mediche tramite hotline o servizi online a pagamento quali ad esempio l'hotline dell'ospedale pediatrico o la consulenza online dell'ospedale universitario di Zurigo.

Condizioni:

  • Potete dimostrare i costi inviando la fattura della telefonata o del servizio online.
  • La consulenza deve essere fornita da un prestatore di servizi riconosciuto dal gruppo Helsana.

Informazioni sul prodotto:
PRIMEO