Frontalieri

Lavorate in Svizzera ma vivete all’estero? Con Helsana i frontalieri possono contare su una copertura assicurativa di prima qualità svizzera, a prezzi equi e interessanti per voi!

Su una pagina informativa separata abbiamo riassunto in maniera comprensibile tutto ciò che bisogna sapere sull'assicurazione per frontalieri.

La nostra offerta per voi

Con l’assicurazione malattia leader in Svizzera potete godere di una copertura assicurativa di prima qualità svizzera – e a prezzi interessanti.

Sarete voi a decidere se farvi curare in Svizzera o nel vostro Stato di domicilio. Se sceglierete la Svizzera troveranno applicazione il rispettivo diritto, il catalogo delle prestazioni e la partecipazione ai costi vigenti in Svizzera. Se il trattamento viene eseguito nel vostro Stato di domicilio trovano applicazione le rispettive disposizioni di legge (in Italia: secondo la normativa del Servizio Sanitario Regionale ASL).

Importante per i frontalieri provenienti dall’Italia:

A seguito di una modifica all’interno del Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN), in vigore dal 2014, l’assicurazione svizzera per frontalieri è più conveniente, in quanto la riscossione generale dei premi in Italia tramite il SSN ammonta al 7,5% del reddito complessivo.

  • Se siete domiciliati in Italia vi consigliamo di stipulare l’assicurazione di base BASIS e le assicurazioni integrative COMPLETA e HOSPITAL ECO. Maggiori informazioni sono contenute nella nostra offerta per i frontalieri italiani.
  • Se siete domiciliati in un altro Stato dell’UE/AELS, godete della copertura assicurativa dell’assicurazione di base obbligatoria BASIS con diritto di scelta per il trattamento in entrambi gli Stati.

Calcolare il premio


Avvaletevi di una consulenza competente e scopritene di più rivolgendovi – personalmente a una delle nostre agenzie per i frontalieri o telefonando al numero +41 43 340 91 45.

Importante:

In alcuni casi specifici i frontalieri già assicurati in Italia o Austria possono nuovamente optare per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in Svizzera.

Dettagli sul nuovo diritto di scelta dell'assicurazione >