Frontalieri

Lavorate in Svizzera ma vivete all’estero? Con Helsana i frontalieri possono contare su una copertura assicurativa di prima qualità svizzera, a prezzi equi e interessanti per voi!

Su una pagina informativa separata abbiamo riassunto in maniera comprensibile tutto ciò che bisogna sapere sull'assicurazione per frontalieri.

Domande frequenti dei frontalieri d' Italia, d' Austria o degli altri paesi (FAQ)

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti della gente che viva in Italia, Austria o in altre EU/EFTA-stati e lavora come frontaliere in Svizzera.

  1. Chi rientra nel gruppo dei frontalieri?
  2. I frontalieri con luogo di lavoro in Svizzera e domicilio in uno stato UE/AELS devono stipulare un'assicurazione malattia in Svizzera?
  3. Anche i familiari dei frontalieri possono assicurarsi presso Helsana?
  4. Nuovo diritto di scelta dell'assicurazione in caso di cambiamento dello stato civile
  5. I frontalieri possono stipulare anche le assicurazioni integrative presso Helsana?
  6. Dove possono ricevere prestazioni mediche i frontalieri?
  7. Come funziona il disbrigo delle prestazioni per i frontalieri?
  8. Quali termini di disdetta vigono per i frontalieri?
  9. Termine dell'attività lucrativa in Svizzera
  10. Pensionamento
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Chi rientra nel gruppo dei frontalieri?

I frontalieri sono persone domiciliate in uno stato UE/AELS che lavorano in Svizzera e dispongono in linea di massima di un permesso G (permesso per frontalieri). I cittadini svizzeri non necessitano di un permesso G.

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I frontalieri con luogo di lavoro in Svizzera e domicilio in uno stato UE/AELS devono stipulare un'assicurazione malattia in Svizzera?

Secondo gli accordi bilaterali tra la Svizzera e i paesi dell'UE/AELS, chi ha lo stato di frontaliere deve per principio assicurarsi in Svizzera (principio del luogo di lavoro).

Per i frontalieri provenienti dalla Germania, Francia, Italia e Austria sussiste il diritto dell'opzione di scelta assicurativa. Tale diritto vi consente, come frontaliere, di farvi esonerare dall'obbligo d'assicurazione malattia in Svizzera entro i primi tre mesi dall'inizio dell'impiego, se desiderate rimanere assicurati nel vostro paese di domicilio.

Eccezione per il Principato del Liechtenstein – Assicurazione obbligatoria nel paese di domicilio (principio di residenza).

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Anche i familiari dei frontalieri possono assicurarsi presso Helsana?

Sì, se nessuno dei genitori svolge un'attività lucrativa, è disoccupato o percepisce una rendita nel paese di domicilio.

Se uno dei genitori svolge un'attività lucrativa, è disoccupato o percepisce una rendita nel paese di domicilio, tutti i figli che non svolgono un'attività lucrativa devono restare/essere assicurati insieme al genitore.

Sono considerati membri della famiglia i coniugi, i figli minorenni e maggiorenni a carico fino ai 25 anni.

Attenzione: i membri della vostra famiglia che non svolgono un'attività lucrativa devono essere assicurati insieme a voi presso lo stesso assicuratore malattia svizzero. Il premio è calcolato per persona.

Eccezioni: i familiari di frontalieri domiciliati in Danimarca, Spagna, Gran Bretagna, Lituania, Portogallo, Svezia, Ungheria che non svolgono un'attività lucrativa, in linea di massima devono rimanere assicurati nel paese di domicilio.

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Nuovo diritto di scelta dell'assicurazione in caso di cambiamento dello stato civile

In caso di matrimonio, divorzio, vedovanza o nascita di un figlio, ai frontalieri provenienti dalla Germania, Italia e Austria è accordato un nuovo diritto di scelta. Ciò significa che i frontalieri provenienti da questi paesi che sono assicurati in Svizzera ricevono una nuova possibilità di farsi esonerare dall'obbligo di assicurazione malattia in Svizzera per continuare a essere assicurati nel paese di domicilio o presso un'assicurazione privata.

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I frontalieri possono stipulare anche le assicurazioni integrative presso Helsana?

Se voi in qualità di frontalieri siete già pazienti dei medici nel vostro paese di domicilio, le assicurazioni integrative di malattia svizzere non sono consigliabili. Tuttavia, se desiderate sottoporvi a trattamenti in Svizzera, potete stipulare quasi tutte le assicurazioni integrative per le cure mediche.

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Dove possono ricevere prestazioni mediche i frontalieri?

I frontalieri e i familiari coassicurati che non svolgono un'attività lucrativa possono scegliere di farsi curare nel paese di domicilio oppure in Svizzera in conformità alle relative prestazioni obbligatorie definite dalla legge.

Se il trattamento ha luogo in Svizzera, viene applicato il diritto svizzero, ossia valgono il catalogo delle prestazioni e la partecipazione ai costi dell'assicurazione obbligatoria di base secondo LAMal. Se la cura viene effettuata nel paese di domicilio, valgono le prestazioni obbligatorie legali e le partecipazioni ai costi vigenti in quel paese.

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Come funziona il disbrigo delle prestazioni per i frontalieri?

Se sono soddisfatti tutti i requisiti per l'assicurazione per i frontalieri in Svizzera, ricevete da parte nostra due formulari E-106 (S1) per l'assistenza reciproca nel paese di domicilio. Questi formulari vanno consegnati all'assicurazione sanitaria statale di vostra scelta nel vostro paese di domicilio per la registrazione. In seguito l'assicuratore vi consegnerà una tessera d'assicurato. Questa tessera vi permette di usufruire di tutte le prestazioni sanitarie definite nel catalogo delle prestazioni obbligatorie del vostro paese di domicilio. Insieme ai formulari E-106 ricevete le informazioni sul modo di procedere.

Helsana vi trasmette inoltre una tessera sanitaria svizzera con la quale potete acquistare senza contanti nelle farmacie svizzere i medicamenti che vi sono stati prescritti dai medici svizzeri. Essa vi serve, anche se dovete recarvi presso un medico o presso un ospedale in Svizzera. Spesso i costi di medici e di ospedali sono fatturati direttamente al paziente. In questi casi dovete saldare voi stessi la fattura e in seguito presentarla ad Helsana per il rimborso.

Poiché la tessera d'assicurato di Helsana è anche una tessera europea di assicurazione malattia, essa vi assicura una copertura in caso di malattie acute ed emergenze durante un soggiorno temporaneo all'estero in uno degli Stati UE/AELS secondo le disposizioni del relativo paese.

Promemoria sui soggiorni in Europa

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Quali termini di disdetta vigono per i frontalieri?

Se siete assicurati in Svizzera e desiderate optare per un altro assicuratore malattia svizzero, devono essere rispettati i termini di disdetta legali (31 marzo e 30 novembre). Il passaggio può così avvenire per la fine di un semestre (30 giungo o 31 dicembre). Vogliate osservare che la disdetta deve essere effettuata per iscritto e deve pervenire al vostro attuale assicuratore al più tardi l'ultimo giorno lavorativo prima della scadenza del termine di disdetta.

I frontalieri provenienti dalla Germania, Italia o Austria che dispongono già di un’assicurazione malattia in Svizzera, e continuano a svolgere un'attività lucrativa esclusivamente in Svizzera in caso che vogliano di nuovo assicurarsi nel paese di domicilio, devono innanzitutto farsi esonerare dall'obbligo assicurativo svizzero presso l'ufficio competente del cantone in cui lavorano. Nella maggior parte dei casi l’esenzione dall’obbligo assicurativo è approvata solo se è avvenuto un cambiamento dello stato di famiglia, quale matrimonio, divorzio, nascita di un figlio o vedovanza. In caso contrario non è possibile sciogliere il contratto assicurativo in Svizzera.

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Termine dell'attività lucrativa in Svizzera

Una volta terminata l'attività lavorativa in Svizzera, non sottostate più all'obbligo assicurativo in Svizzera. Uno scioglimento del contratto è obbligatorio per la fine dell'attività lucrativa in Svizzera senza dover rispettare un termine di disdetta. In tale caso Helsana necessita di una disdetta scritta con indicazione del motivo, per quando è terminato il rapporto di lavoro e di una conferma assicurativa dell'assicurazione malattia nel paese di domicilio.

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Pensionamento

Se state per pensionarvi e terminate pertanto la vostra attività lucrativa in Svizzera, l'assicurazione può essere disdetta a determinate condizioni. Poiché in caso di rendita continua a sussistere un obbligo d’assicurazione, vi raccomandiamo di effettuare in precedenza una consulenza telefonica con gli specialisti del nostro Servizio clienti Internazionale.