Famiglia

Infortuni ai denti

«Mio figlio è inciampato in un masso mentre giocava e si è rotto un dente. Cosa fare per salvare il dente? E chi ne paga le spese dentistiche?»

I bambini sono in continuo movimento, si scatenano e non fanno attenzione ai pericoli. E così è facile che in seguito a un urto o a una caduta un dente inizi a muoversi, si sposti o un frammento se ne stacchi.

Che cosa fare?

Provvedimento immediato In caso di forte emorragia, fate mordere al bambino una garza o un fazzoletto di stoffa. Mettete del ghiaccio sulla parte esterna
Il dente si muove o si è spostato Non toccate il dente e recatevi immediatamente da un dentista o in una clinica dentistica.
Dente rotto Riponete il frammento staccato – se l’avete recuperato – in un recipiente d’acqua e recatevi immediatamente da un dentista o in una clinica dentistica.
Dente sradicato Mettete il dente sradicato in un contenitore per la conservazione dei denti, disponibile in farmacia e negli studi dentistici. Se non avete uno di questi contenitori, conservate il dente nel latte freddo. Recatevi immediatamente da un dentista o in una clinica dentistica. Importante: non lavare il dente sradicato e non toccarne le radici. Tenere umido.

Vi consigliamo di recarvi in uno studio dentistico ogni qualvolta si verifica un infortunio ai denti. Solo così potete essere sicuri che la copertura assicurativa venga garantita per eventuali danni conseguenti, danni che possono subentrare anche svariati anni dopo.

Come può aiutarvi Helsana?

Parliamo di infortunio ai denti se un dente viene danneggiato per effetto di un’azione fisica esterna, per esempio una botta o un urto. Le malattie dei denti, come la carie, non sono considerate infortuni. Helsana paga le spese per le cure dentarie causate da infortunio dall’assicurazione di base, se queste non sono prese in carico da un’altra assicurazione (ad es. dall’Assicurazione contro gli infortuni), premesso, però, che con l’assicurazione di base abbiate stipulato la copertura contro gli infortuni.

Procedura in caso di infortunio