Famiglia

Fondazione di famiglia / inizio di convivenza

«Abbiamo deciso di andare a convivere e di avere un’economia domestica comune. Esistono assicurazioni per famiglie e per chi valgono? Di cos’altro dobbiamo preoccuparci?»

Familiengründung

Vivere nella stessa economia domestica offre vantaggi da diversi punti di vista, per le famiglie classiche e ricostituite come pure per concubini e comunità di inquilini. Di solito si riducono i costi di locazione e di vita. Vivere con altre persone significa potersi aiutare reciprocamente e potersi procurare insieme ciò di cui si ha bisogno. Allo stesso tempo occorre abituarsi a condividere gli spazi e ad avere riguardo per gli altri.

Verificare la situazione assicurativa

La fondazione di una famiglia e la costituzione di una comunità di inquilini hanno degli effetti sulla situazione assicurativa. Scorrete le varie polizze assicurative e controllate che la copertura sia adeguata alla nuova situazione. Fate attenzione soprattutto alle doppie assicurazioni che possono risultare dalla coabitazione di due o più persone. Una circostanza da evitare.

Differenze regionali e cantonali tra i premi

Se l’inizio di convivenza coincide con il trasferimento in un altro comune o in un altro cantone, potrebbero risultare delle differenze tra i premi. Nell’assicurazione di base i premi assicurativi seguono una classificazione cantonale e regionale. Nell’assicurazione integrativa i premi assicurativi variano da un cantone all’altro. Calcolare il nuovo premio

Comunicare il nuovo indirizzo e far rispedire la posta

Spesso andare a convivere significa anche traslocare. Se avete bisogno di informazioni utili, suggerimenti e pratiche liste di controllo per il trasloco potete consultare la pagina cambiamento d’indirizzo della Posta.

Come può aiutarvi Helsana?

Cambiamento d’indirizzo/di nome

Anche nella nuova situazione di vita vogliamo assicurarvi un’assistenza individuale e competente. Se state traslocando o andate a convivere, comunicateci il vostro nuovo indirizzo non appena possibile.

Formulario cambiamento d’indirizzo
Modificare l’indirizzo su myHelsana

Se siete assicurati in un modello medico di famiglia e vi trasferite, si pone la questione della sede del medico di famiglia o dello studio medico associato. Verificate che il vostro luogo di domicilio sia ancora nel territorio di attività del medico o contattate il nostro servizio clienti.

Cercare medici di famiglia e studi medici associati

Risparmiare sui premi con un’assicurazione per famiglie

Stipulando un’assicurazione per famiglie per persone che condividono l’economia domestica, beneficiate di allettanti sconti del 5-10% sui premi delle vostre assicurazioni integrative, indipendentemente dal fatto che siate una coppia sposata, una famiglia, una coppia di concubini o che abbiate formato un altro tipo di comunità di inquilini. Conta soltanto che abbiate un indirizzo di domicilio comune. Il contratto utilizza un solo conto e c’è solo un indirizzo per la corrispondenza e la fatturazione contenente il cognome della persona che si occupa dei pagamenti. Nel caso in cui un inquilino vada via, deve anche uscire dal contratto comune.

Unire contratti

Assicuratevi in modo ottimale

Una nuova situazione di vita spesso porta con sé nuove esigenze di assicurazione. Verificate per esempio che l’assicurazione integrativa ospedaliera soddisfi ancora le vostre esigenze. Utilizzate anche la possibilità di risparmiare sui premi dell’assicurazione di base con un modello alternativo d’assicurazione, come ad esempio BeneFit PLUS o PREMED-24.

Importante: è possibile, all’interno della stessa assicurazione per famiglie, elaborare soluzioni individuali per ciascuna persona. Per i bambini valgono le stesse condizioni d’assicurazione degli adulti.

Calcolare il nuovo premio

Offerte per famiglie nel Primeclub Helsana

Nel Primeclub Helsana vi aspettano offerte sempre nuove e allettanti per una vita più bella e più sana per tutta la famiglia.

Andate al Primeclub Helsana