Prevenzione delle cadute

Soprattutto per le persone anziane una caduta ha conseguenze gravi che possono compromettere la loro indipendenza. Vogliate dunque osservare i nostri consigli per ridurre il vostro rischio di caduta e le interessanti offerte di corsi.

  1. Consigli preziosi per ridurre il vostro rischio di caduta
  2. Esercizi per casa
  3. Offerta di consulenza e corsi
  4. Controllate il vostro equilibrio
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Consigli preziosi per ridurre il vostro rischio di caduta

  • Praticate più movimento. Muovetevi mezz'ora al giorno a passo spedito e con respiro leggermente accelerato.
  • Allenate il vostro equilibrio, la vostra forza e la vostra mobilità due volte alla settimana per 10 minuti. Andate, ad esempio, in bicicletta, a nuotare o a ballare.
  • Un'alimentazione equilibrata e liquidi a sufficienza ogni giorno aiutano a prevenire l'osteoporosi e a migliorare la concentrazione.
  • Tenete in forma la mente. Ad esempio quando fate la spesa: lasciate la lista della spesa nella borsa e controllate solo alla fine se manca ancora qualcosa.
  • Dedicatevi ai vostri hobby e curate il contatto con i vostri amici.

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Esercizi per casa

Per affrontare la quotidianità abbiamo bisogno di forza, resistenza ed equilibrio sufficienti. Senza un allenamento regolare, tuttavia, le capacità di prestazione diminuiscono costantemente con l’avanzare dell'età. La mancanza di forza e l'equilibrio carente sono anch'essi tra i motivi principali per l'alta frequenza di cadute tra gli anziani.

L'opuscolo comprensivo di schede con esercizi intende mostrarvi come allenare la forza muscolare e l’equilibrio. Unitamente al Politecnico di Zurigo, Helsana ha selezionato con cura gli esercizi. Abbiamo tra l’altro fatto attenzione al fatto che potessero essere integrati senza problemi nella vita quotidiana e fossero adatti anche per i principianti. Non è necessaria un'attrezzatura speciale.

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Offerta di consulenza e corsi

Consulenza da parte di Spitex: per una maggiore indipendenza in età avanzata:

La caduta è una delle cause più importanti che portano a dipendenza e sofferenza nella vecchiaia. È dimostrato che adeguando l'ambiente abitativo e la routine quotidiana è possibile diminuire il rischio di caduta.

I clienti Helsana over 65 che dopo una caduta sono stati curati da un medico ricevono su richiesta una consulenza specialistica da parte di consulenti qualificati della Spitex. Essi vi forniscono consigli su come arredare in maniera ottimale la vostra casa e su come migliorare l'equilibrio.

Al momento questo servizio viene offerto solo in determinate regioni della Svizzera tedesca e in Ticino. Se siete interessati potete chiamarci al numero 043 340 13 40. Vi indirizziamo volentieri alla vostra consulente.

Offerta di corsi Motio Promozione della salute SA

I corsi della Motio vi permettono di allenare la forza, l’equilibrio e la memoria.

Helsana paga dalle assicurazioni integrative SANA e COMPLETA fino al 75 per cento dei costi, al massimo 200 franchi all'anno, per seminari tenuti da Motio.

Offerta di corsi "Rundum mobil"

Essere e rimanere mobili: offerta di corsi sulla mobilità nella vita quotidiana. I corsi si rivolgono a tutti coloro che evitano il distributore di biglietti delle FFS, che hanno difficoltà ad orientarsi alla stazione e si sentono poco sicuri sulle strade.

Offerta di corsi "Pro Senectute"

Dall'Aqua-Fit alla ginnastica e al ballo fino alla bicicletta e alle escursioni: Pro Senectute offre una varietà di possibilità di movimento sotto forma di corsi, gruppi sportivi o vacanze per la terza età.

Helsana paga dalle assicurazioni integrative SANA e COMPLETA fino al 75 per cento dei costi per corsi di tai chi e di equilibrio di Pro Senectute, al massimo 200 franchi all'anno. Questi corsi sono particolarmente adatti per la prevenzione delle cadute.

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Controllate il vostro equilibrio

Un equilibrio ben allenato aiuta a stare in piedi e a camminare con sicurezza nella vita quotidiana. Volete sapere com'è il vostro equilibrio?

Controllate il vostro rischio di caduta