Soluzioni assicurative per startup

Startup

Tante novità, tanto rischio, tanto lavoro. Nessun’altra fase imprenditoriale è avvincente quanto quella iniziale. In questo periodo i neimprenditori hanno esigenze molto particolari – anche in materia di assicurazioni. Per le imprese costituite da meno di un anno abbiamo pertanto elaborato il pacchetto Helsana Startup: si adegua alle loro esigenze e offre loro innumerevoli vantaggi.

I vostri obblighi d'assicurazione

Il tipo di assicurazione che vi occorre varia a seconda se siete lavoratori indipendenti, avete personale alle vostre dipendenze o lavorate personalmente per la vostra SA o Sagl. I lavoratori indipendenti godono di molte libertà. Scoprite qui quali sono gli obblighi assicurativi dei lavori indipendenti.

Obblighi e possibilità d'assicurazione per datori di lavoro

Startup Versicherungspflicht mit Angestellten

Legende Blau Obbligo assicurativo
Legende Hellblau Obbligo previsto dalla legge, può essere coperto dall'assicurazione (riscattabile)
Legende Gruen Possibilità di assicurazione facoltativa
Legende Ecru Questione spettante al dipendente

In quanto datore di lavoro avete l'obbligo di assicurare i vostri dipendenti contro gli infortuni. Un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia è per contro facoltativa. Se siete impiegati presso la vostra SA o Sagl oppure occupate dei dipendenti, avete le medesime esigenze di una PMI.

Più dettagli

Nostre offerte

Consigliamo alle startup di stipulare anche un’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia oltre all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Con questa combinazione garantite alla vostra ditta e ai vostri collaboratori una protezione completa dalle conseguenze finanziarie di una malattia o di un infortunio di un dipendente. Abbiamo riunito per voi entrambe le assicurazioni in un pacchetto.

Prodotti Helsana per aziende

Startup Versicherungangebot mit Angestellten

Legende Rot Prodotto Helsana per aziende
Assicurazione contro gli infortuni

L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) tutela voi e i vostri collaboratori dalle conseguenze finanziarie di un infortunio o di una malattia professionale solo nella misura corrispondente al minimo legale. Con un'assicurazione complementare contro gli infortuni potete aumentare le prestazioni assicurative e offrire ai vostri collaboratori interessanti prestazioni supplementari.

Obblighi assicurativi e possibilità assicurative in caso di infortunio

Details zu Unfall
Legende Blau Obbligo assicurativo
Legende Hellblau Possibilità assicurative facoltative

Mentre le prestazioni dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) sono fisse, i datori di lavoro possono decidere personalmente quelle dell'assicurazione complementare contro gli infortuni, la cui stipulazione è facoltativa. Esempio: in caso di infortunio, i collaboratori ricevono dall'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni il versamento dell'80% del salario e possono assicurare a titolo volontario la conseguente lacuna nella copertura.

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

Le prestazioni dell'assicurazione legale contro gli infortuni (LAINF) comprendono la cura ambulatoriale o stazionaria delle persone interessate nel reparto ospedaliero comune (camera a più letti). Inoltre l'assicurazione versa a medio termine l'80% del salario e a lungo termine rendite corrispondenti all'80% del reddito assicurato. I collaboratori che guadagnano più del salario massimo assicurabile, ossia CHF 148 200, devono tenere in conto perdite finanziarie notevolmente maggiori.

Più dettagli

Assicurazione complementare contro gli infortuni

Stipulando un'assicurazione complementare contro gli infortuni offrite ai vostri collaboratori infortunati o malati una copertura che supera quella prevista dalla legge – con prestazioni che spaziano dalla continuazione del pagamento del salario pieno a trattamenti nel reparto ospedaliero semiprivato o privato, fino a prestazioni di capitale in caso di invalidità o decesso. Potete scegliere e combinare liberamente le prestazioni. Quanto migliori sono le prestazioni, tanto più vi profilate come datore di lavoro attrattivo.

Più dettagli

Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia

Diversamente dall'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, l'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia è facoltativa. Ciò nonostante siete tenuti per legge a garantire la continuazione del pagamento del salario ai collaboratori malati o infortunati. La durata di questo obbligo varia in funzione dell'anzianità di servizio e della regione. Alle imprese conviene perciò stipulare un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia.

L'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia Helsana Business Salary si fa carico per le imprese della continuazione del pagamento del salario fino all'eventuale subentro delle assicurazioni sociali. In tal modo i collaboratori godono di prestazioni migliori, mentre il datore di lavoro può basarsi su costi calcolabili.

Obblighi assicurativi e possibilità assicurative in caso di malattia

Details zu Krankheit
Legende Gruen Obbligo assicurativo o obbligo alla continuazione del versamento del salario in caso di malattia
Legende Hellgruen Possibilità assicurative facoltative

In caso di stipulazione di un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia dovete prestare attenzione ai seguenti aspetti.

Periodo d'attesa

Definite la data a partire dalla quale devono subentrare le prestazioni assicurative. Durante questo periodo d'attesa mantenete l'obbligo della continuazione del pagamento del salario in quanto datore di lavoro. Un periodo d'attesa più lungo aumenta quindi il rischio finanziario e presuppone una corrispondente riserva economica. In compenso risparmiate sui premi.

Tenete inoltre presente che le malattie di breve durata sono più frequenti di quelle di lunga durata.

Ammontare delle prestazioni

L'ammontare delle prestazioni determina la quota del salario che un lavoratore o una lavoratrice riceve in caso di malattia. È ampiamente diffuso un ammontare delle prestazioni pari all'80%. Si presume che tale percentuale rappresenti una perdita sopportabile per i lavoratori. Inoltre, a partire da questa soglia il datore di lavoro viene esonerato dall'obbligo di continuazione del pagamento del salario perché la prestazione assicurativa è considerata equivalente. Un ammontare delle prestazioni inferiore comporta premi più convenienti. Chiedetevi però se tutti i vostri collaboratori possono rinunciare al 20% del reddito.

Gruppi di persone

Molte aziende hanno un personale eterogeneo. I rischi e le esigenze di sicurezza variano perciò di conseguenza. In questi casi è opportuno suddividere i collaboratori in gruppi di persone con differenti fringe benefit (prestazioni accessorie al salario).

Più dettagli

Vantaggi del pacchetto Helsana Startup

Aiuto iniziale:

nei primi tre anni beneficiate di uno sconto del 25% sui premi. Il vostro premio non cambia durante questo periodo.

Copertura completa:

nei primi tre anni, in caso di evento assicurato versiamo integralmente il salario concordato dell'imprenditore e rinunciamo ad esigere una prova del reddito.

Continuità:

assicurate un importo fisso nell'evenienza di una perdita di fatturato dovuta a malattia o infortunio. Così i vostri costi fissi rimangono coperti e la vostra attività può continuare.

L’esclusivo pacchetto previdenziale

«Swiss Life Business Direct» offre alle startup una soluzione previdenziale completa. Insieme al nostro partner di cooperazione Swiss Life, vi offriamo in un unico pacchetto la previdenza professionale, l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e l’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera. Potete stipulare il prodotto online in maniera facile e veloce. Per saperne di più cliccate qui.

Crediamo nel vostro successo!

Saremo lieti di analizzare la vostra situazione e le vostre esigenze per trovare assieme soluzioni ottimali.

Richiedere una consulenza assicurativa