Soluzioni assicurative per PMI

KMU

Anche una PMI deve sottostare alle regole valide per tutti i datori di lavoro, ovvero ha l'obbligo di assicurare i propri collaboratori contro gli infortuni. Un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia è invece facoltativa. Tuttavia, in quanto datore di lavoro anche una PMI è tenuta a garantire la continuazione del pagamento del salario in caso di assenza per malattia dei collaboratori. I costi che ne derivano sono difficilmente preventivabili dato che una singola PMI è troppo piccola per poter calcolare in modo affidabile le probabilità di malattia dei propri dipendenti. L'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia offre alla vostra ditta premi calcolabili e ai vostri collaboratori una copertura migliore.

Avete un'attività indipendente? Per i lavoratori indipendenti abbiamo raccolto qui maggiori informazioni.

I vostri obblighi d'assicurazione

Infortuni Malattia
Obbligo Siete tenuti per legge ad assicurare contro gli infortuni tutti i vostri collaboratori. Ai collaboratori malati dovete continuare a versare il salario per un periodo di tempo limitato. Avete la possibilità di assicurarvi contro questa eventualità.
Scelta facoltativa La copertura assicurativa imposta per legge è ampia, ma limitata in alcuni settori. Con assicurazioni integrative modulari e su misura siamo in grado di proteggere i vostri collaboratori ancora meglio. Stipulando un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia non vi assumete personalmente il rischio finanziario della continuazione del pagamento del salario.

Obblighi e possibilità d'assicurazione per datori di lavoro

KMU Versicherungenspflichten (Gross)

Legende Blau Obbligo assicurativo
Legende Hellblau Obbligo previsto dalla legge, può essere coperto dall'assicurazione (riscattabile)
Legende Gruen Possibilità di assicurazione facoltativa
Legende Ecru Questione spettante al dipendente

Nostre offerte

Con Helsana potete assicurare la vostra impresa e i vostri collaboratori contro (quasi) tutti i costi che una malattia o un infortunio di un dipendente può comportare.

Prodotti Helsana per aziende

La nostra offerta comprende soluzioni assicurative sia obbligatorie che facoltative perfettamente adattabili alle esigenze specifiche della vostra PMI.

KMU Versicherungsangebot (Gross)

Legende Rot Prodotto Helsana per aziende
Dettagli su infortunio
Assicurazione contro gli infortuni

L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) tutela voi e i vostri collaboratori, nella misura corrispondente al minimo legale, dalle conseguenze finanziarie di un infortunio o di una malattia professionale. Con un'assicurazione complementare contro gli infortuni potete aumentare le prestazioni assicurative e offrire ai vostri collaboratori interessanti coperture supplementari.

Obblighi assicurativi e possibilità assicurative in caso di infortunio

Details zu Unfall

Legende Blau Obbligo assicurativo
Legende Hellblau Possibilità assicurative facoltative

Mentre le prestazioni dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) sono fisse, i datori di lavoro possono decidere personalmente quelle dell'assicurazione complementare contro gli infortuni, la cui stipulazione è facoltativa. Esempio: in caso di infortunio, i collaboratori ricevono dall'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni l'80% del salario e possono assicurare a titolo volontario la conseguente lacuna nella copertura.

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

Le prestazioni dell'assicurazione legale contro gli infortuni (LAINF) comprendono la cura ambulatoriale o stazionaria delle persone interessate nel reparto ospedaliero comune (camera a più letti). Inoltre l'assicurazione versa a medio termine l'80% del salario e a lungo termine rendite corrispondenti all'80% del reddito assicurato. I collaboratori che guadagnano più del salario massimo assicurabile, ossia CHF 148 200, devono tenere in conto perdite finanziarie notevolmente maggiori.

Più dettagli

Dettagli su malattia

Diversamente dall'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, l'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia è facoltativa. Ciò nonostante siete tenuti per legge a garantire la continuazione del pagamento del salario ai collaboratori malati o infortunati. La durata di questo obbligo varia in funzione dell'anzianità di servizio e della regione. Alle imprese conviene perciò stipulare un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia.

Obblighi assicurativi e possibilità assicurative in caso di malattia

Details zu Krankheit

Legende Gruen Obbligo assicurativo o obbligo alla continuazione del versamento del salario in caso di malattia
Legende Hellgruen Possibilità assicurative facoltative

Assicurazione d'indennità giornaliera di malattia

L'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia Helsana Business Salary si fa carico per le imprese della continuazione del pagamento del salario fino all'eventuale subentro delle assicurazioni sociali. In tal modo i collaboratori godono di prestazioni migliori, mentre il datore di lavoro può basarsi su costi calcolabili.

Più dettagli

Helsana vi offre i seguenti vantaggi

Sicurezza nella pianificazione

una PMI non può prevedere le assenze di collaboratori dovute a malattia o infortunio. Le nostre assicurazioni convertono il rischio finanziario in costi fissi.

Soluzioni assicurative da un'unica fonte

oltre a coprire tutti i vostri obblighi legali, allestiamo per la vostra impresa e i vostri collaboratori un pacchetto assicurativo su misura.

Assistenza personale ed efficiente

grazie alla nostra competenza quale maggiore assicuratore malattia della Svizzera disponiamo di un know-how completo e di procedure amministrative celeri. Tuttavia, non dimentichiamo mai il destino dei singoli e su richiesta forniamo volentieri una consulenza personale a voi e agli interessati.

Saremo lieti di analizzare la vostra situazione e le vostre esigenze per trovare assieme la soluzione ottimale.

Richiedere una consulenza/un'offerta