Strumenti utili

Helsana vi offre diversi tool che supportano voi, la vostra azienda e i vostri collaboratori nella gestione della salute.

Calcolatore dei costi per le assenze

I collaboratori malati o infortunati causano costi diretti e indiretti alla vostra azienda. Il nostro calcolatore delle assenze vi mostra il loro ammontare e la somma che potete risparmiare grazie alla gestione della salute in azienda di Helsana.

Secondo l'Ufficio federale di statistica, una persona in media è assente sul lavoro per più di sei giorni l'anno per motivi di salute. Si tratta di un tasso di assenza di circa il 3 per cento.

Oltre ai costi diretti come la continuazione del pagamento del salario, tali assenze causano costi indiretti meno evidenti. Tra questi le ore supplementari prestate dai collaboratori presenti, la diminuzione della qualità, la perdita di know-how e l'aumento dei costi assicurativi.

I costi medi dovuti a malattia e infortunio corrispondono approssimativamente al 9 per cento della somma salariale complessiva. I costi indiretti possono essere da due a tre volte più elevati di quelli diretti.

Il calcolatore dei costi per le assenze calcola i costi in media delle assenze nella vostra azienda, ed evidenzia il potenziale di risparmio.

Calcolatore dei costi dovuti alle assenze