Sbrigave autonomamente (servici online)

Dichiarazione delle somme salariali

Per quanto riguarda l'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia e l'assicurazione contro gli infortuni, pagate i premi anticipatamente. Con la dichiarazione annuale delle somme salariali calcoliamo la vostra somma definitiva dei premi. La differenza viene compensata tramite un accredito o una fattura.

Inoltro della dichiarazione delle somme salariali

Vi inviamo i correspondenti formulari nel mese di dicembre. Affinché il calcolo possa essere effettuato con tempestività, dovete rispedirci i formulari compilati entro 30 giorni. Il formulario con la dichiarazione delle somme salariali deve essere inviato all'agenzia generale del vostro interlocutore, indicata nel mittente del formulario. In alternativa, per inviarci il formulario potete anche utilizzare la busta di risposta prestampata.

Di cosa si compone il salario da dichiarare

Il salario AVS costituisce la base per il calcolo del premio per l'indennità giornaliera di malattia. Il calcolo tiene conto anche di componenti assicurative concordate, come esclusioni e inclusioni di componenti salariali (secondo le Condizioni particolari d'assicurazione CPA). Il salario LAINF costituisce la base per il calcolo del premio LAINF.

In caso di domande rivolgetevi al vostro consulente assicurativo personale.

Cerca Agenzia generale