Panoramica della gestione della salute

Rilevamento tempestivo e reintegrazione

Früherkennung

Le aziende hanno bisogno di collaboratori sani. Per questo motivo Helsana vi offre il suo supporto nel rilevamento tempestivo dei rischi per la salute e nella promozione attiva della salute in azienda. Condizioni di lavoro gravose aumentano infatti il rischio di malattia.

Insieme a voi vogliamo rafforzare lo stato di salute dei vostri collaboratori, ridurre le assenze e prevenire la cronicizzazione delle malattie. Il rilevamento tempestivo ha quindi una duplice funzione.

In primo luogo, vi aiuta a cogliere i segnali premonitori di possibili rischi, ad agire di conseguenza e a prevenire malattie ed assenze. Così provvedete alla salute dei vostri collaboratori. In secondo luogo, vi consente d’identificare per tempo le assenze che possono indicare una cronicizzazione. In questo caso i nostri case manager forniscono a voi e ai vostri collaboratori un supporto per il reinserimento del collaboratore quanto più rapido e duraturo.

Perché il rilevamento tempestivo si rivela molto utile?

Da un rilevamento tempestivo i collaboratori e i datori di lavoro traggono vantaggi sia in termini di salute che di costi. A questo scopo occorre cogliere per tempo le anomalie nel comportamento di un collaboratore, parlarne e adottare subito le misure più appropriate.

Cosa mette a vostra disposizione Helsana

Offriamo formazioni per i collaboratori in cui apprendono a preservare meglio la loro salute. Formiamo inoltre i dirigenti affinché sappiano cogliere per tempo e affrontare i segnali d’allarme.

La nostra piattaforma web StayWell aiuta voi e i vostri collaboratori a riconoscere i possibili rischi e ad adottare tempestivamente le opportune misure in ambito sociale, professionale, medico e finanziario.

Grazie al nostro coordinamento tra tutte le parti coinvolte, svolto fin dalle fasi iniziali, si possono evitare le assenze di lunga durata.

E se dovesse verificarsi comunque un caso di prestazione, vi assistiamo in modo veloce ed efficiente.

Vi forniamo il nostro supporto nel coordinamento con l’assicurazione per l’invalidità (AI). Una notifica immediata aumenta le chance di conservare il posto di lavoro in caso d’invalidità parziale.

Tutti i dettagli sul rilevamento tempestivo

Vantaggi del rilevamento tempestivo per voi come datori di lavoro

Una sensibilizzazione sul tema della salvaguardia della salute consente di evitare o almeno ridurre le assenze.

Investire in anticipo nella salute dei vostri collaboratori assicura la loro presenza al posto di lavoro e consente di prevenire più efficacemente la cronicizzazione delle malattie. Risparmiate così i costi per la continuazione del pagamento del salario e approfittate di premi assicurativi stabili.

Come clienti potete utilizzare i nostri strumenti di rilevamento tempestivo: Leaderscare.ch e la piattaforma web StayWell.

Avete delle domande?

Saremo lieti di consigliarvi sul tema del rilevamento tempestivo:

Richiedere una consulenza