Panoramica della gestione della salute

Gestione della salute in azienda

Reintegration Grafik


Spesso, dopo un serio infortunio o una lunga malattia, per un collaboratore è difficile riabituarsi alla routine lavorativa. Il nostro case management tiene conto delle specificità di ogni singolo caso e affianca la persona colpita, passo dopo passo, nella ripresa dell’attività professionale. Coordiniamo l’azione degli istituti coinvolti – ad esempio assicurazioni e fornitori di prestazioni – offrendo un supporto adeguato alle necessità. L’unico obiettivo va nell’interesse di tutti: il reinserimento più rapido e più duraturo possibile del collaboratore nella quotidianità lavorativa.

Per quali casi è utile un case management?

Quando

  • a causa di un infortunio o di una malattia i collaboratori perdono la loro capacità di prestazione lavorativa;
  • sono assenti dal lavoro già da lungo tempo;
  • fanno ritenere che sarà impossibile per loro riprendere l’attività in un prossimo futuro.

Cosa mette a vostra disposizione Helsana

  • Il nostro case management, gratuito e facoltativo, offre un sostegno in pari misura a datori di lavoro e collaboratori. Aiuta nel ristabilimento medico e sociale e nel reinserimento professionale.
  • I nostri case manager assistono individualmente sia voi che i vostri collaboratori, dagli accertamenti del caso fino al miglioramento della situazione privata e professionale.
  • Coordiniamo le procedure con medici, assicurazioni di responsabilità civile e assicurazioni sociali (AI/LPP), avvocati e altre parti coinvolte. La persona infortunata o malata può così concentrarsi completamente sulla propria guarigione e sul ritorno alla vita lavorativa.
  • Grazie a un’esperienza pluriennale e a una solida formazione, i nostri case manager dispongono di grande competenza. Sanno consigliare in modo opportuno le persone colpite e le accompagnano nella difficile situazione che stanno attraversando.

Tutti i dettagli sul case management

Vantaggi del nostro case management per voi come datori di lavoro

Riducete la durata delle assenze ed evitate l’indisponibilità di prezioso know-how in azienda.

Abbattete i costi assicurativi mantenendo bassi i premi.

Svolgiamo al posto vostro varie incombenze: in caso di incapacità lavorativa di lunga durata ci facciamo carico dell’assistenza dei collaboratori colpiti e vi sosteniamo nel disbrigo delle formalità amministrative.

Avete delle domande?

Saremo lieti di consigliarvi sul tema del case management.

Richiedere una consulenza