Gestione della salute

La gestione della salute nella vostra azienda

Rispondiamo alle principali domande sul tema della gestione della salute in azienda. Richiedete tutte le informazioni sui possibili ambiti di azione di Helsana Business Health, sui nostri strumenti formativi Leaders Care e StayWell nonché sull'implementazione di provvedimenti di promozione della salute.

In quali situazioni si ricorre alla gestione della salute in azienda?
In quanto persona con responsabilità di quadro dirigente, tengo molto al benessere dei miei collaboratori. Cosa posso fare affinché questi lavorino con piacere nella nostra azienda?

Per cominciare, potete scoprire attraverso un sondaggio se i vostri collaboratori si sentono a loro agio nell'attuale situazione lavorativa. Guardiamo insieme a voi i risultati di questo sondaggio e sviluppiamo degli approcci di soluzione. Un esempio: potete condurre workshop su temi specifici con i vostri collaboratori e testare nella pratica quotidiana se i provvedimenti sono efficaci. Valutiamo con voi i risultati ed elaboriamo una strategia a lungo termine per migliorare la salute in azienda. Disponiamo di offerte appositamente sviluppate per aziende con meno di 20 collaboratori.

Abbiamo una percentuale troppo alta di assenze brevi che non soltanto comportano dei costi, ma che interferiscono anche con i processi lavorativi. Come possiamo ridurla?

Uno degli elementi principali nella gestione delle assenze è la definizione di standard specifici per l'azienda sul trattamento delle assenze. Il nostro software gratuito Sunetplus vi dà una mano nel processo di qestione della salute. Se si verificano troppe assenze brevi, è consigliabile prendere i relativi provvedimenti. I nostri health manager formano i collaboratori con responsabilità dirigenziali sulla conduzione del colloquio e mostrano loro varie possibilità di individuare e tematizzare per tempo i segnali di sovraccarico, affinché questo non causi assenze. Grazie al nostro strumento online StayWell i collaboratori possono inoltre riconoscere per tempo i problemi di salute e combatterli.

In che modo possiamo aumentare il nostro successo, il mio team e io?

Il vostro successo si basa su una buona collaborazione con collaboratori motivati e impegnati. Helsana organizza workshop per membri della Direzione generale, dirigenti e collaboratori, moderati dai nostri health manager. Vi mostriamo tutta una serie di metodi per raggiungere l'armonia nella quotidianità lavorativa dei collaboratori e nella vostra. Oltre a ciò avrete una visione di insieme su tutti i temi rilevanti per la salute nella vostra azienda, per essere in grado di individuare i processi aziendali nei quali occorre intervenire. Con quali provvedimenti è possibile ottimizzare le strutture? E in che maniera posso far «salire a bordo» i collaboratori? Il nostro health manager programma insieme a voi le varie fasi.

Cosa posso fare per la salute e la soddisfazione dei miei collaboratori?

I provvedimenti devono orientarsi alle specifiche strutture della vostra azienda. I fattori che in linea di massima sono importanti per la salute, la soddisfazione e la disponibilità al rendimento dei vostri collaboratori sono: comunicazione, apprezzamento e coinvolgimento. La comunicazione genera fiducia, l'apprezzamento è la base della motivazione e il coinvolgimento nelle decisioni fa sì che un collaboratore possa identificarsi con l'azienda.

Molti dei nostri collaboratori sono in età avanzata, con il tempo il problema si fa sentire ed è difficile trovare nuove risorse umane. In che modo è possibile risolverlo?

Per prima cosa potete avvalervi di un'analisi della struttura per età allo scopo di rilevare la situazione attuale in azienda. Questo strumento vi aiuta a riconoscere la necessità di intervenire sulla base del cambiamento demografico. In un workshop sulla strategia discutiamo con voi i possibili provvedimenti per risolvere al meglio la problematica e, dopo averli implementati, ne valutiamo insieme il successo e gli effetti sulla struttura demografica della vostra azienda.

Uno dei nostri collaboratori ultimamente ha un comportamento difficile, nel team ci sono regolarmente conflitti. Cosa devo fare?

In situazioni del genere è importante gestire con sicurezza la situazione con la persona interessata. Il nostro strumento formativo online gratuito Leaders Care vi sensibilizza in maniera divertente sul significato del sovraccarico psichico e dei disturbi per le persone colpite, oltre che sulle loro conseguenze. Apprenderete a riconoscere per tempo i segnali d'allarme e avrete maggiori informazioni sul tipico andamento dei problemi sul posto di lavoro. Lo strumento di Helsana vi presenta inoltre in modo divertente le possibilità di intervento nella vostra situazione concreta. Oltre a questo offriamo ai dirigenti della vostra azienda formazioni personali nelle quali essi imparano a discutere con i collaboratori anche temi sensibili con sicurezza e abilità.

Ci impegniamo già molto per la salute dei nostri collaboratori. A che punto ci troviamo nell'ambito della gestione della salute in azienda?

Per potere valutare la situazione attuale della gestione della salute nella vostra azienda, conduciamo un workshop con la Direzione generale, con la moderazione di un health manager di Helsana. Servendoci di metodi specifici vi aiutiamo a ottenere una visione d'insieme su tutte le tematiche legate alla salute nella vostra azienda. Insieme discutiamo le possibilità d'intervento per migliorare ulteriormente la salute a livello aziendale. Vi affianchiamo inoltre nella graduale implementazione di adeguati provvedimenti.

In che modo funziona la gestione della salute in azienda?

Helsana vi assiste nell'introduzione della gestione della salute in azienda con le seguenti fasi:

Grafik Helsana Business Health

Un ciclo è completato con la procedura descritta sopra. Successivamente occorre proseguire la verifica di misure e obiettivi, adattando le misure a intervalli regolari. È possibile discutere con l'health manager gli intervalli di verifica interni e i refresher ideali.

A volte bastano piccole modifiche per ottenere successi notevoli: un adeguamento dei processi lavorativi, un cambiamento nel modo di correlarsi nel team oppure l'impiego di determinati mezzi ausiliari. Cosa attendersi:

  • collaboratori soddisfatti e motivati;
  • conseguente aumento di qualità e produttività;
  • diminuzione delle assenze e delle fluttuazioni di personale.

Grazie alla gestione della salute in azienda, con Helsana beneficiate dei vantaggi anche dopo la conclusione di un progetto, poiché i provvedimenti adottati, se adeguatamente «curati», hanno un effetto duraturo. La struttura di salute elaborata insieme diventa una parte integrante della vostra azienda e ne influenza azioni e decisioni.

Chi si occupa di far funzionare la gestione della salute in azienda?

I responsabili delle decisioni e del personale definiscono insieme a Helsana le misure da adottare. Tuttavia, perché la gestione della salute in azienda sia efficace, tutti i membri di un'azienda devono metterla in pratica, dalla Direzione generale ai collaboratori.

La vostra Direzione generale

Durante l'intero processo è necessario il coinvolgimento della Direzione generale e dei responsabili del personale. Serve infatti una chiara visione da parte vostra, oltre alla precisione e alla trasparenza nell'implementazione del processo. Inoltre nella fase iniziale dovete formulare chiaramente le vostre aspettative. Naturalmente, la Direzione generale deve mettere a disposizione sufficienti mezzi finanziari e risorse umane, solo così infatti la gestione della salute in azienda si dimostra efficace a lungo termine.

Gli health manager di Helsana

I nostri health manager vi assistono in tutto e per tutto nell'implementazione della gestione della salute in azienda. Sviluppano progetti con voi, si occupano della moderazione di workshop con i collaboratori e i dirigenti e sono i vostri interlocutori personali per tutte le questioni riguardanti la salute nella vostra azienda.

I vostri dirigenti

I vostri dirigenti sono l'anello di unione tra la Direzione generale e i collaboratori e hanno un ruolo centrale per un'efficace implementazione della gestione della salute. Essi dovrebbero essere coinvolti fin dall'inizio nel processo e collaborare strettamente con l'health manager di Helsana.

I vostri collaboratori

La gestione della salute in azienda può funzionare unicamente se anche i collaboratori sostengono il processo e accettano i provvedimenti adottati. Per questo fin dall'inizio è importante tenere conto per i progetti previsti delle loro esperienze e aspettative.

Il successo della vostra azienda dipende dalla salute dei vostri dipendenti.

Vi offriamo una consulenza non vincolante in loco e discutiamo della vostra situazione individuale.

Per maggiori informazioni