Helsana – Soluzioni complete per la salute nella vostra azienda

Überblick Gesundheitsmanagement


Quando si tratta della salute dei vostri collaboratori, il partner è Helsana. Forti del nostro know-how come assicuratore malattia leader in Svizzera affianchiamo voi e i vostri collaboratori affinché questi ultimi restino sani oppure perché riacquistino al più presto la salute. Avvaletevi delle nostre prestazioni e offerte complete nel campo della prevenzione, del rilevamento tempestivo, del disbrigo delle prestazioni e del reinserimento. Vi proponiamo a tal fine una catena d'approvvigionamento senza discontinuità. Il nostro obiettivo è migliorare la salute dei vostri collaboratori e di diminuire a lungo termine il rischio di cronicizzazione. In tal modo si riducono di conseguenza in modo duraturo anche i costi per assenze e premi (assicurazione d'indennità giornaliera per malattia e LPP).

La salute dei collaboratori è infatti vantaggiosa per tutti: per l'azienda, per i collaboratori stessi e per il vostro assicuratore.

Rimanere sani (promozione e prevenzione della salute)

Chiaramente, è meglio se non si verificano affatto malattie o infortuni. Ecco perché, proponiamo la promozione e la prevenzione della salute.

  • Proponiamo misure grazie alle quali siete in grado di ridurre il numero di assenze brevi.
  • Vi assistiamo nell'introduzione di una sistematica promozione della salute e di un coerente sistema di gestione delle assenze, con offerte di formazione e di sostegno.
  • Lo strumento formativo online Leaders Care di Helsana aiuta i dirigenti a gestire i collaboratori con problemi psichici.

Gestione della salute in azienda

Riconoscere tempestivamente i rischi per la salute (rilevamento tempestivo)

Per potere evitare nuovi casi di malattia e impedire che i disturbi già esistenti si cronicizzino, puntiamo sul rilevamento tempestivo di possibili rischi.

  • Offriamo formazioni per i collaboratori in cui essi apprendono a preservare meglio la propria salute. Formiamo inoltre i dirigenti affinché questi sappiano riconoscere per tempo i segnali d'allarme e tematizzarli.
  • Coordiniamo le misure per il rilevamento tempestivo nella vostra azienda.
  • Mettiamo a disposizione una documentazione trasparente basata sui fatti per il successo della collaborazione.
  • Insieme programmiamo il quadro finanziario per un intervento tempestivo.
  • Il nostro strumento di rilevamento tempestivo StayWell mette a disposizione di datori di lavoro e collaboratori delle misure personali per ogni ambito di vita

Riconoscimento tempestivo (StayWell)

Reinserire le persone malate o infortunate (case management)

Dopo un infortunio o una malattia, assistiamo le persone colpite a reinserirsi sul posto di lavoro.

  • Il nostro case manager assiste individualmente sia voi che il vostro collaboratore, a partire dagli accertamenti del caso fino al miglioramento della situazione di vita e nel lavoro.
  • Coordiniamo la procedura con medici, assicurazioni di responsabilità civile e assicurazioni sociali (AI/LPP) e altre parti coinvolte.
  • Gli interessati hanno un accesso facilitato a prestazioni di sostegno.
  • Il nostro obiettivo primario consiste nel mantenere il posto di lavoro ed evitare l'invalidità.

Reinserimento (case management)


Ci impegniamo per la salute dei vostri collaboratori e della vostra azienda.

Chiedete una consulenza senza impegno.

Richiedere una consulenza