Soluzioni assicurative per lavoratori indipendenti

Selbstaendige

Svolgete un'attività lavorativa indipendente? In tal caso godete di molte libertà – anche nella scelta delle vostre assicurazioni.

I vostri obblighi d'assicurazione

Dovete soltanto badare a includere il rischio «infortunio» nella vostra assicurazione privata delle cure medico-sanitarie affinché le spese mediche e ospedaliere siano coperte anche in caso di infortunio. A parte questo, siete liberi nella scelta delle soluzioni assicurative a voi più congeniali. Potete assicurarvi a titolo facoltativo contro perdite di guadagno e le conseguenze di un'incapacità al guadagno.

Obblighi e possibilità d'assicurazione per lavoratrice o lavoratore indipendente

Selbständige Versicherungspflicht (Gross)

Legende Blau Obbligo assicurativo
Legende Gruen Possibilità di assicurazione facoltative

Nostre offerte

Modello Standard

Analogo al modello per i datori di lavoro: vi assicurate esattamente come se foste un datore di lavoro.

Selbständige Versicherungsangebot Standard (Gross)

Legende Rot Prodotto Helsana per aziende
Dettagli sul modello Standard

In caso di infortunio sono integralmente coperti tutti i livelli di prestazione – dalle spese mediche e ospedaliere fino alle conseguenze di un'incapacità al guadagno – ma in maniera limitata. Se, ad esempio, desiderate assicurare più dell'80% del vostro salario dovete stipulare un'assicurazione complementare contro gli infortuni.

Per la malattia è diverso poiché i tre livelli – spese mediche e ospedaliere, perdite di guadagno e incapacità al guadagno – devono essere assicurati individualmente.

Le spese mediche e ospedaliere sono coperte dalla vostra assicurazione malattia obbligatoria.

Le perdite di guadagno sono invece assicurate dalla vostra assicurazione d'indennità giornaliera di malattia per al massimo due anni. L'ammontare dei pagamenti dipende dal tasso percentuale concordato con l'assicurazione.

Contro le conseguenze finanziarie a lungo termine di malattie dovete tutelarvi individualmente. Nel modello Standard è prevista a tale scopo una soluzione di previdenza professionale (LPP) da concordare con una compagnia di assicurazioni sulla vita. Questa soluzione, unitamente alle prestazioni delle assicurazioni sociali, vi permette di coprire circa il 60% del vostro reddito. Con la compagnia di assicurazioni sulla vita potete però anche concordare un grado di copertura maggiore e soluzioni complementari individuali. In collaborazione con il nostro partner di cooperazione Swisslife vi offriamo soluzioni complete da un'unica fonte.

Il modello Standard applica le disposizioni legali dell'assicurazione contro gli infortuni per lavoratori dipendenti e in caso di infortunio copre tutti e tre i livelli – spese di cura, perdite di guadagno e incapacità al guadagno – ma le prestazioni sono limitate. Avete la possibilità di estenderle mediante assicurazioni integrative. Anche per il rischio malattia potete scegliere assicurazioni individuali.

Modello Flex

A struttura flessibile: sfruttate la vostra flessibilità di persona con attività indipendente e assicurate soltanto le prestazioni che ritenete opportune in funzione della vostra situazione familiare e finanziaria.

Selbständige Versicherungsangebot Flex (Gross)

Legende Rot Prodotto Helsana per aziende
Dettagli sul modello Flex

Per quanto riguarda le spese di cura, i rischi infortunio e malattia sono coperti attraverso la vostra assicurazione malattia privata. Al momento della stipulazione dell'assicurazione malattia badate di includere il rischio «infortunio».

Per evitare perdite di guadagno potete sottoscrivere un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia, anch'essa con inclusione del rischio infortunio.

Desiderate tutelarvi da perdite di guadagno a lungo termine? In questo caso vi raccomandiamo di stipulare un'assicurazione d'incapacità al guadagno che sia perfettamente commisurata alle vostre esigenze personali. Grazie alla collaborazione con Swisslife possiamo offrirvi soluzioni complete e su misura con il modello assicurativo Flex.

Il modello Flex è strutturato in modo modulare – assicurate soltanto i rischi che desiderate coprire: assicurare o meno l'incapacità al guadagno? Rendita per superstiti sì o no? Periodo d'attesa breve o lungo per il versamento delle indennità giornaliere? Decidete voi!

Ecco perché i lavoratori indipendenti dovrebbero assicurarsi presso Helsana:

Sicurezza finanziaria:

una malattia o un infortunio grave può avere conseguenze particolarmente pesanti per i lavoratori indipendenti come voi, perché l'attività lavorativa dipende da voi! Nessuno si fa carico del vostro lavoro, i costi fissi continuano a sussistere, i vostri clienti si spazientiscono. Le nostre assicurazioni possono almeno ridurre notevolmente le conseguenze finanziarie di una malattia o di un infortunio grave.

Prestazioni su misura:

oltre a coprire i vostri obblighi legali, allestiamo un pacchetto individuale commisurato alla vostra situazione familiare e finanziaria.

Assistenza personale e rapida:

grazie alla nostra esperienza e competenza, beneficiate di un disbrigo efficiente e di una consulenza completa. Seguiamo ogni caso individualmente e vi forniamo la nostra assistenza personale in qualsiasi situazione.

Saremo lieti di analizzare la vostra situazione e le vostre esigenze per trovare assieme soluzioni ottimali.

Richiedere una consulenza assicurativa